info da mtb biker (nuovo)

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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maverik84mLo

Biker superis
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ciao a tutti mi presento nuovo iscritto sono Giuseppe, oggi ho ritirato la mia Bianchi kuma 4900, cambio shimano alivio, volevo una info, provengo dalle bici senza cambio (scatto fisso se non erro, si chiamano), quindi prendendo questa nuova bici, ho trovato qualche difficolta, se qualche volta sbaglio con il cambio rischio grossi problemi...non mi viene ancora in automatico la cambiata, devo farci la mano, però la mia preoccupazione era quella del cambio se si rompe..grazie
Giuseppe
 

Teo66

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ciao a tutti mi presento nuovo iscritto sono Giuseppe, oggi ho ritirato la mia Bianchi kuma 4900, cambio shimano alivio, volevo una info, provengo dalle bici senza cambio (scatto fisso se non erro, si chiamano), quindi prendendo questa nuova bici, ho trovato qualche difficolta, se qualche volta sbaglio con il cambio rischio grossi problemi...non mi viene ancora in automatico la cambiata, devo farci la mano, però la mia preoccupazione era quella del cambio se si rompe..grazie
Giuseppe

Pur non essendo un cambio di livello eccellente (anzi) normalmente non ci sono problemi particolari o rischi di rottura se si evita di cambiare sotto sforzo.
Questa regola vale per qualsiasi cambio ma è importante soprattutto sugli entry level. Su una salita evita di spingere a tutta sui pedali e nello stesso tempo cambiare, devi allentare la prressione sui pedali ed effettuare la cambiata, poi puoi rimetterti a spingere.
Se ben regolato e ingrassato anche l'alivio fa il suo mestiere senza grossi problemi.

Ciao
 

maverik84mLo

Biker superis
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Quoto, in più evita gli "incroci" pericolosi! ti riferisci al cambio?

comunque stò seguendo la regola cosi, corregetemi se sbaglio

1 corona anteriore - piccola 3 rapporti
2 corona anteriore centrale rapporti 4-5
3 corona anterione grande rapporti 6 7 ecc


va bene cosi? grazie ancora gentilissimi
Giuseppe
 

angra

Biker tremendus
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lecco
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Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ecco la regola corretta:
Corona piccola vanno usati i 5 pignoni più grandi, con la corona media i 5 pignoni centrali, con la corona grande i 5 pignoni più piccoli.

Ciao
 
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DrZivago

Biker poeticus
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Canyon Nerve AL 2015
Ecco la regola corretta:
Corona piccola vanno usati i 5 pignoni più grandi, con la corona media i 5 pignoni centrali, con la corona grande i 5 pignoni più piccoli.

Ciao


Il problema è la corona media : chi non la abbina al pignone piu' piccolo o a quello piu' grande ? e non ditemi che sono il solo..

E' molto facile individurare ad occhio i 5 pignoni piccoli o i 5 grandi...ma con i 5 intermedi devi stare con gli occhi bassi continuamente.....
 

marino.roma

Biker tremendus
Il problema è la corona media : chi non la abbina al pignone piu' piccolo o a quello piu' grande ? e non ditemi che sono il solo..

E' molto facile individurare ad occhio i 5 pignoni piccoli o i 5 grandi...ma con i 5 intermedi devi stare con gli occhi bassi continuamente.....

Valgono le regole enunciate prima, anch'io pero' con la corona media utilizzo tutti pignoni.
 

maverik84mLo

Biker superis
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Quindi io avendo un cambio ad 8 rapporti shimano alivio
mi comporto come dicevo prima

corona piccola i primi 3 rapporti grandri
corona media i i rapporti centrali
corona grande i rapporti piccoli
....
 

Mirco_83

Biker cesareus
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Prealpi Trevigiane.
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Troppe
Il problema è la corona media : chi non la abbina al pignone piu' piccolo o a quello piu' grande ? e non ditemi che sono il solo..

E' molto facile individurare ad occhio i 5 pignoni piccoli o i 5 grandi...ma con i 5 intermedi devi stare con gli occhi bassi continuamente.....

Eccomi eccomi!! Il più caprone di tutti sono io allora!
La corona media sicuramente con tutti i pignoni, poi evito (o meglio, cerco di evitare) proprio i 2-3 pignoni più grandi con la corona grande, e i 2-3 pignoni più piccoli con la corona piccola.

La mia motivazione sta nel fatto che molto spesso ritengo più opportuno tenere gli occhi sulla strada piuttosto che stare a guardare gli incroci del cambio. Poi, ovvio, niente incroci strani su lunghe salite o su lunghi pezzi omogenei, ma se trovo pezzi dove il cambio si utilizza molto, beh, ecco, lì sono il peggiore dei cinghiali...
 

douarec

Biker popularis
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cuneo
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So che è una discussione un po' vecchia.. magari avete già cambiato metodi, ma per me sono molto utili le divisioni in tre dell'indicatore del cambio..almeno riesco a capire se sono sui centrali senza guardare i numeri ma solo la posizione del cursore rosso...
 

Fast34

Biker paradisiacus
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Trek ProCaliber
vai tranquillo,se segui i consigli che ti hanno dato su come usare al meglio il cambio,evitando appunto cambiate in piena trazione e incroci corona/pignoni esagerati con una regolare manutenzione,cioè tenerlo pulito e oliato vai tranquillo e sereno......
 

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