Info allenamento principiante

berna_rambler

Biker novus
8/5/11
12
0
0
Visita sito
Ciao,
sono un principiante della MTB. Ho appena acquistato una bici nuova fiammante e vorrei non bruciare le tappe nella preparazione. Ho 30 anni, sono alto 1,72 cm e peso 110 kg. Come devo gestire al meglio le uscite, da qui all'invernata? (avrei bisogno di una sorta di tabella da seguire). Vorrei tornare in forma per l'estate, in modo da riuscire a godermi appieno le uscite.
grazie mille
bernardo
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Con 110 kg e 172 cm di altezza parliamo di obesità quindi prima di iniziare ad allenarmi in mtb consulterei un medico che possa suggerire eventuali esami e anche strategie di allenamento.
 

homegrown

Biker extra
4/6/07
778
2
0
sassari
Visita sito
Sono d'accordo con DrZivago, la prima cosa da fare è mettere mano all'alimentazione e al peso.
In questo la mtb certamente ti aiuta, ma con i limiti imposti dalla condizione di partenza che non sono valutabili dalle righe di un forum.
Sicuramente non ti farà male abbinare alla bici sessioni costanti di camminata veloce, tali da richiedere un minimo di respirazione accelerata, mentre con la bici sono preferibili uscite con dislivelli limitati e pedalata agile, di lunghezza via via adeguata alla condizione che, oggi, sembrerebbe piuttosto bassa.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
vai da un nutrizionista, lui ti seguirà ti indicherà un'alimentazione sana, corretta e bilanciata.

intanto fai pure tutte le uscite che vuoi, in pianura, inizia con poco, anche solo 10-15 o 20km in totale, pedala tranquillo a ritmo molto blando, due o tre volte alla settimana se riesci.

i giorni che non vai in bici, ti consiglio di fare qualche esercizio addominale, importantissimi per sorreggere il busto e la schiena ed evitare dolori durante la pedalata.
inizia con le cose più semplici, da seduto con le braccia sui braccioli della sedia, alzi le gambe. fai esempio 20 ripetizioni per 3-4 serie, poi aumenti il numero (questi esercizi potresti farli tutti i giorni!
poi come han già detto, un po di camminata veloce, senza esagerare (30-45 minuti)

pian piano settimana dopo settimana aumenti i chilometri, le ripetizioni le serie e il tempo per passeggiare!

vedrai con questi semplicissimi esercizi e una dieta corretta nel giro di 1-2 mesi perderai parecchi chili e ti sentirai forte come un leone ma soprattutto ti sentirai BENE!!

ti consiglio di legare tutto assieme, e di dedicare almeno 45-60 minuti tutti i giorni, però importantissimo a ritmo blando, non devi sforzarti!

esempio

lunedi bici
mart passegiata+addominali
merc bici
giov passeggiata+addominali
ven bici
sab passeggiata+addominali
dom riposo


PS queste sono solo parole "al forum", un nutrizionista e un dottore ti indicheranno sicuramente un programma più specifico ed adatto!!
 

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
Ti hanno dato degli ottimi consigli, l'unica cosa vedi se puoi aggiungere sedute d'allenamento in piscina, con il tuo peso attuale sono un toccasana per i tuoi tendini ed articolazioni.

Dai forzaaa dacci sotto e nn dimenticare una visita dal medico sportivo e dal nutrizionista.

Ciaux :celopiùg:
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
53
VICENZA
Visita sito
la visita medica per frequentare palestre e piscine è diventata obbligatoria con l'ultimo decreto pertanto devi farla comunque.
con il tuo peso è la cosa più sensata da fare oltre a cercare di fare sport ogni giorno senza strafare.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.454
243
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Io ho iniziato mtb a maggio, 111kg e 44 anni, mai fatto sport negli ultimi 20.

Ho iniziato gradualmente, cercando di sfruttare il tempo a disposizione.

Quindi faccio pedalate su strada (in città, ma vivo in un piccola località con pochissimo traffico) 4 gg a settimana, inizialmente 7km e adesso 15.

Un giorno a settimana una pedalata più lunga (con sterrati) di circa 25km.

Un giorno a settimana mi sposto dove ci sono un po' di alture e pedalo per 3/4 ore.

A inizio Agosto pesavo 104kg. Purtroppo le vacanze mi hanno ingrassato di 5 e adesso sono a 105... quindi in tutto ho perso 11kg :)

Ho trovato utilissimo il cardiofrequenzimetro per la gestione delle salite. Con un peso del genere andare in salita è proibitivo, ma controllando il battito (andando piano of course) sono riuscito a fare delle salite importanti.

Inoltre ho potenziato un po' i freni, in discesa non mi teneva proprio.
 

Agath76

Biker superis
17/4/12
390
0
0
Visita sito
io peso 110kg ho 36, faccio boxe e l'ultima uscita in bici erano 50 km scarsi
Tutto deve essere ponderato in base alla propria forma fisica e salute
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
40
torino
Visita sito
volere è potere,
se ti fai prendere dalla bici allora sarai a cavallo,
per adesso ti do il mio consiglio,oltre alla palestra e all'alimentazione, in bici fai solo quello che ti senti, esci anche solo un ora se vedi che non ce la fai,ma sii costante che i risultati arrivano!
se riesci a trovarti un percorso offroad in pianura o con qualche saliscendi ti divertirai come un bimbo e troverai il gusto di andare in bici appena puoi, con ovvi benefici sul tuo fisico!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo