Indecisione: quale misura per HECKLER o NOMAD?

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
55
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Salve a tutti.
Sto cercando in giro un telaio Nomad o Heckler per aggiungere la componentistica che toglierò dalla mia Genius MC.
A parte il fatto che non è facilissimo trovare questi telai usati ad un prezzo umano o in condizioni decenti, ma non so esattamente dove dirigermi.
La Nomad risulta più "tosta" ma meno pedalabile, la Heckler più snella ma meno performante in discesa. Vero che la devo pedalare per tanti kilometrucci prima di affrontare una discesa (non uso risalita o furgoni) e che per ora non ho intenzione di fare drop o FR spinto, ma solo un sano e duro TRAIL/AM con qualche discesa spinta al limite (il mio limite). Inoltre la componentistica che ho non sarebbe molto adatta alla Nomad (forka FOX R da 140mm e ruote non troppo robuste e probabilmente non adatte per usi esagerati).
Perciò forse la "piccola" Heckler potrebbe risultare vincente.
Ma veniamo al dunque: devo trovare la mia misura giusta.
Sono alto 178cm, faccio i miei 83kg (purtroppo) e non sono proprio agilissimo.
Sul sito Santacruz sono al bivio tra "M" ed "L".
Non so che pesci prendere. La "M" sarebbe più agile ma meno pedalabile in salita (tendente all'eccessivo alleggerimento dell'anteriore), la "L" più pedalabile ma meno agile.
Inoltre, a puro titolo di esempio, andando sul sito CANYON ed inserendo le mie misure, se ne esce fuori una bellissima misura "S" che non credo proprio essere giusta.
Potete darmi un consiglio sia sul tipo di bici che sulla misura del telaio?
Grazie in anticipo.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.444
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao, secondo me, come taglia sei da M e come telaio, restando in casa Santacruz, potresti prendere in considerazione anche il Blur LT2 alluminio 140 mm di escursione perfetto per la tua forca.
 
  • Mi piace
Reactions: yoyo70

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
la nomad la scarterei perchè più votata alla discesa....
la blur è ottima, ma costa qualcosa in più della heckler...
quindi in definitiva ( la famosa parabola diceva che gli ultimi saranno i primi ) io opterei per la heckler..
è un telaio davvero ben pedalabile, molto reattivo nonostante la sua corporatura non troppo snella ed anche molto divertente..
riguardo alla taglia io sono alto 1,80 ed ho preso una L..per avere più vantaggi in fase di pedalata...sulla manegevolezza posso garantirti che la bici si fa direzionare con molta facilità ed intuitività.....
 
  • Mi piace
Reactions: yoyo70

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
55
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Avevo pensato alla BLUR, ma visto le ultime discese su cui mi sono buttato credo che la Heckler sia il minimo indispensabile. Mi sto affacciando al mondo del FR leggero (molto leggero...) ma non voglio abbandonare il giro di montagna che dura dalla mattina alla sera.
150mm mi fanno gola, soprattutto visto cosa si legge in giro di queto telaio.
Per la misura, come dicevo, se si va sul sito SANTACRUZ la mia altezza cade esattamente fra la fine della taglia "M" e l'inizio della taglia "L". E' vero che potrei poi giocare con la lunghezza dell'attacco manubrio, ma non vorrei sbagliare misura.
Al momento la mia SCOTT GENIUS MC è taglia "M" e mi ci trovo bene, anche se ammetto che in salita molto ripida un po' perdo il controllo dell'anteriore.
Ma potrebbe anche essere normale...
Per quanto riguarda poi lo snodo del carro posteriore avete qualche partickolarità da segnalarmi (problemi o altro)?
Sapete, prendendo un telaio usato non vorrei prenderlo già bello che andato...
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
grazias for the valutation...
riguardo al carro posteriore andrei a valutare la presenza di eventuali crepe ( cosa difficile vista la solidità del telaio) e lo stato di manutenzione dei cuscinetti..
per la taglia ti ripeto io ho una L - taglia 19 ed attacco manubrio da 70 mm, reggisella con arretramento da 1, e mi ci trovo benissimo sia in fase di pedalata che in discesa..
sono salito su una M e me la sentivo un pò strettina considerato che come corporatura sono abbastanza longilineo e quindi con braccia e gambe abbastanza lunghe...
cmq prova a fare un confronto con le quote geometriche dei due telai....considera che la heckler non ha un passo molto lugno a parità di taglie con altri marchi di telaio...
p.s. la blur non la definirei poco cattiva...non ti far ingannare dal fatto che ha 140 mm di escursione....è un telaio molto funzionale, su cui puoi montare tranquillamente forcelle fino a 160 di escursione senza avere problemi, divertendoci sia sui S.T. che nei bike park...
ripeto non l'ho indicata perchè ha prezzi più alti della heckler...
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
55
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Comunque è dura trovare qualche cosa di valido con una spesa contenuta....
Ho visto telai BLUR usati di 3 o 4 anni anche a 1800 euro!!!
Per me sono davvero tanti, anzi troppi!
Credo che dovrò scendere di qualche gradino dall'Olimpo delle bici che mi piacciono :-(
Per ora ho trovato un paio di Nomad a prezzi accettabili (600/700 euro) ma rimane il fatto che non sono molto convinto dell'acquisto visto che anche voi non le ritenete molto adatte ad essere pedalate per qualche decina di km
Accetto sempre buoni consigli...
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
60
Catania
Visita sito
DOVE HAI TROVATO NOMAD A 800 EURO?????????????
Quanto alla taglia ti consiglio di lasciar perdere il sito di Canyon perchè sbaglia le taglie.... io uso la L e mi va precisina (185 cm) e per Canyon dovrei usare una M...:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
Di Santacruz ho una superlight, il cui telaio è simile (ma con meno escursione) alla Hecler e la L mi va bene.
Se sei al limite prendi tranquillamente quella che trovi, secondo me tra reggisella e pipa trovi comunque la posizione giusta ....:i-want-t:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.444
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao yoyo70, il telaio nuovo della BLT alluminio costa sui 2200 euro e mi sembra eccessiva la cifra che hai detto per l'usato, seconda considerazione, Heckler vs BLT, le hai provate entrambe?
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
55
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Per IRCANO:

La nomad a 700 eurozzi l'avevo trovata su ebay, conciata non proprio benissimo, ma tutto sommato decente. Solo che non sono affatto convinto della sua pedalabilità.
Non vorrei prenderne una e poi rivenderla dopo il primo giro pedalato che mi ritrovo a fare. Non dico che dovrebbe essere una bici da XC, ma almeno un po' di decenza in salita mi farebbe comodo.
Poi, per quanto riguarda la taglia, se mi dici che sei 185 una L ti va sicuramente bene, ma io sto 7 cm sotto, e come detto sembrerebbe che sono al limite in alto per la M e al limite in basso per la L....

Per MARAMOUSE

Purtroppo non ho mai provato queste bici, ne la Blur, ne la Heckler ne la Nomad.
Per questo chiedo consiglio...
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
la heckler è molto pedalabile e comunque per la scelta della taglia prova anche a fare un confronto fra le geometrie della tua genius e quella della heckler..
quest'ultima in taglia L ha un top tupe da 59,7 cm ed un set tube da 48,3 cm che credo siano misure adatte per una persona con altezza che va dai 1,78 cm ai 1,80 cm..
credo che la m ti potrebbe andare strettina...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.444
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao Yoyo70 decretare che una bici sia più o meno pedalabile di altre o con doti di arrampicatrice o discesista, senza averle almeno provate, mi sembra azzardato, così su due piedi ti direi di chiedere, per esempio, a "l.j.silver" che credo, le possegga tutte e tre, o per lo meno le ha avute.
 

blurlt

Biker popularis
20/5/09
89
0
0
reggio emilia
Visita sito
io andrei di BLURLT. In discesa nonostante abbia minor escursione rispetto alla Hekler, non credo sia peggio.... anzi. Considera che il carro della la Blurlt è un vpp, mentre Hekler è un monoshock. Nelle discese quando freni va molto meglio il vpp.
Pure io volevo comprare la hekler, ma poi anche su consiglio del mio si vende ho optato per la blurlt. Molto soddisfatto...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.444
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao Blurlt, anche se posseggo una bici come la tua, decretare che una bici sia più o meno valida di un'altra, non lo trovo corretto, c'è chi preferisce il vpp e chi il monocross.
Secondo me, la scelta che assilla il buon yoyo70, non è un dilemma amletico, se vuole passare dalla sua Scott a qualcosa di tosto, specialmente dal punto di vista discesistico, la scelta non può che ricadere su Nomad, sia il 2 che il sempreverde primo modello, con essa si entra nel mondo enduro dalla porta principale, occorre però un corretto allestimento con forca da 160 e steli da 35/36 mm, se la salita ricopre ancora un ruolo importante nella sua scelta, allora consiglio il BLT, ottimo compromesso, agile e guizzante anche in discesa e infine, se vuole un mezzo camaleontico, che possa assemblare inizialmente con la sua attuale forca e che possa essere vestito anche in maniera più cattiva, magari in un secondo tempo, allora la scelta corretta è la Heckler.
Questa è solo una mia opinione, prendetela con le pinze.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

skidroad

Biker novus
4/2/07
30
0
0
macerata
Visita sito
allora dico la mia io ho una nomad 2010 prima avevo il modello vecchio e la nuova và meglio in pedalata ma sicuramente è più quotata per la discesa anche se in salita si porta bene con rispettiva tranquillità si arriva ovunque ma dopo è una libidine in discesa!!! comunque da un paio di settimane ho acquistato anche la nuova mondraker foxy e ti devo dire che è una grandissima bici in salita è superba in discesa và molto bene non come la nomad ma ti assicuro che siamo su ottimi livelli e poi il prezzo è molto buono penso che dovresti prenderla in considerazione!!!!!
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
55
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
A maramouse dico soltanto che mi sono più o meno affidato a recensioni di giornali del settore (MB ACTION chiama la Heckler la miglior bici per tuttoterreno) e ho letto alcune recensioni di utenti che hanno questo tipo di bici. Relativamente alla Heckler tutti dicono che è effettivamente una bici poliedrica e con tante sfaccettature in base al tipo di allestimento.
Per la Nomad tutti dicono che ce in discesa va come un missile, ma per contro in salita suppongo (dico suppongo) che probabilmente non va più di tanto. Anche perchè la discesa non è il mio unico interesse.
Gradirei la Heckler. Tutto sta a trovarla a prezzo umano.
E' ovvio che non avendo provato le bici non posso dire la mia da utilizzatore, anche perchè non sarebbe sufficiente un giretto di mezz'ora per capire come va una bici.
Mi devo perciò fidare delle impressioni degli altri.
 

maxdoc

Biker serius
13/11/08
285
4
0
pomezia
Visita sito
Bike
Turbo levo
Sono alto 177 e ho avuto la fortuna di provare la heckler prima di comprarla in misura L.
Se come dici fai all mountain la misura e' meglio la L perche' e una bici un po' corta di suo.Ho messo attacco da 70 e sella un po' avanzata e mi trovo bene, venivo da stumpjumper M e devo dire che la heckler in salita va uguale ma in discesa ovviamente va molto bene.Se trovi una M con prezzo decente devi lavorare su stem e sella.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo