Indecisione acquisto

Jibbo

Biker popularis
4/9/11
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Grazie a tutti,
ero già favorevole a una Radon veramente ma ero molto indeciso, quello che mi menzioni te
il prezzo è alto però se ne vale la pena li spenderò. Per quanto riguarda la MTB ho alcune domande sui componenti.
Come sono i freni che monta ? (Shimano AM 505, 180/160mm)
La biga è bellissima esteticamente, il cambio a vederlo mi piace (Sram sarà pure buono, come cambio, ma preferisco Shimano).
Posso chiedere a "bikediscount" se al posto dei pedali spd mi mettono dei flat ?

Considerando che per adesso io andavo in giro con casco da cross con occhiali, pantaloni da cross, maglietta maniche lunghe e guanti e il resto mettevo tutto in uno zaino, cosa mi consigliate di cambiare/comprare ?
O cosa devo avere assolutamente ?
Grazie mi state chiarendo un sacco di dubbi.
 

Nikita

Biker urlandum
26/10/11
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Caserta
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Per i pedali di serie dovrebbero montare dei flat. Quelli che vedi in foto non dovrebbero essere di serie, quindi non occorre telefonare. All'inverso, avresti dovuti comprarli a parte (gli spd).
 

Jibbo

Biker popularis
4/9/11
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Perchè ? Per cosa ? Per come è possibile ?
Ho trovato su un sito tedesco (trovato tramite il forum) una mtb full a 850€, resto del fatto che se devo comprarmi un front mi faccio una Radon ZR Team 6.0 questa full è una Gt sensor 4.0 del 2011
Una full a quel prezzo (dai componenti la radon la vedo messa meglio) però questa è una full. In origine costa sui 1200€, dato che ho sentito su questo forum che per una full ci vogliono minimo 1000€ per una entry level questa che sta a 800€ e gli rimane solo la L che dite ?
Consigli ? la conoscete la ghost ?
Grazie
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
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Venezia
www.facebook.com
diciamo che te la fanno sui 1000 di solito, comunque è buon prezzo, il telaio è ottimo, è lo stesso che monta la gamma più alta, la pecca secondo me è la trasmissione, la conosco bene perché era una delle mie scelte. Sulla forcella non posso dare giudizi perché non la conosco, ma è sempre una 120 ad aria, non credo sia malaccio. Un po' alla volta ne può uscire una gran bici.
Controlla che il sito sia affidabile!
 

Jibbo

Biker popularis
4/9/11
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diciamo che te la fanno sui 1000 di solito, comunque è buon prezzo, il telaio è ottimo, è lo stesso che monta la gamma più alta, la pecca secondo me è la trasmissione, la conosco bene perché era una delle mie scelte. Sulla forcella non posso dare giudizi perché non la conosco, ma è sempre una 120 ad aria, non credo sia malaccio. Un po' alla volta ne può uscire una gran bici.
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Per la trasmissione credo che poi la cambierò se conviene su questo telaio magari in futuro farò upgrade come forcella, ammo e altro se necessario. Comunque credo che sarà un'altra cosa passare da una fulla da 150€ ad una full entry level. Almeno spero :medita:
Vediamo consigli su componenti ?

Telaio: idroformato 6061-T6 telaio in alluminio Independent Drivetrain sistema di sospensione ™ w / travel 120mm, tubo sterzo integrato e deragliatore hanger sostituibile
Forcella: Suntour Raidon LOD Air, Viaggi 120mm, molla ad aria, w / lockout e regolazione del ritorno
Ammortizzatore: X-Fusion O2 R, 7,5 Shock "X2" Air w / regolazione del ritorno
Chain Management: n / a
Guarnitura: FSA Dyna Drive, CK-300-TTT, 44/32/22T
Movimento Centrale: Shimano BB-UN26
Pedali: GT Slim Flat Line pedale, lega Cast
Cambio: Shimano Alivio, Fd M430
Deragliatore posteriore: Shimano Alivio RD-M430
Comandi: Shimano Alivio SL-M430 Rapid Fire
Cassetta: Shimano CS-HG30-9, 9 velocità, 11-34T
Catena: Shimano HG53
Cerchi: Alex TD24, 32H
Pneumatici: Maxxis Mobster, i 26x2.35 "Mobster Maxxis, i 26x2.10"
Mozzo Anteriore: a disco in lega All Terra, W / Quick Release
Mozzo Posteriore: Cassette Disc Alloy All Terra W / Quick Release
Raggi: 14G inox, ottone
Freno anteriore: Disco idraulico Tektro Draco, w / 180 millimetri rotore
Freno posteriore: disco idraulico Tektro Draco, w / 160 millimetri rotore
Leve freno: Tektro Draco
Manubrio: All Terra AL6061 riser, aumento = 25 mm, Larghezza = 685 millimetri, 31,8 millimetri = morsetto
Stem: Tutti 1 1/8 Terra "Threadless, 3D forgiato, 4-Bolt w / CNC Face Plate, 5 ° Rise, pinza 31,8 millimetri
Headset: FSA Integrata, 1 1/8 "
Sella: WTB Pure V Sport
Reggisella: All AL6061 Terra
Peso: non disponibile
Tradotto con google translate corretto velocemente da me

Grazie in anticipo perchè sono tediante ma di bici me ne devo fa una e non voglio rimane fregato. Grazie.
 

Jibbo

Biker popularis
4/9/11
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Per la trasmissione credo che poi la cambierò se conviene su questo telaio magari in futuro farò upgrade come forcella, ammo e altro se necessario. Comunque credo che sarà un'altra cosa passare da una fulla da 150€ ad una full entry level. Almeno spero :medita:
Vediamo consigli su componenti ?

Telaio: idroformato 6061-T6 telaio in alluminio Independent Drivetrain sistema di sospensione ™ w / travel 120mm, tubo sterzo integrato e deragliatore hanger sostituibile
Forcella: Suntour Raidon LOD Air, Viaggi 120mm, molla ad aria, w / lockout e regolazione del ritorno
Ammortizzatore: X-Fusion O2 R, 7,5 Shock "X2" Air w / regolazione del ritorno
Chain Management: n / a
Guarnitura: FSA Dyna Drive, CK-300-TTT, 44/32/22T
Movimento Centrale: Shimano BB-UN26
Pedali: GT Slim Flat Line pedale, lega Cast
Cambio: Shimano Alivio, Fd M430
Deragliatore posteriore: Shimano Alivio RD-M430
Comandi: Shimano Alivio SL-M430 Rapid Fire
Cassetta: Shimano CS-HG30-9, 9 velocità, 11-34T
Catena: Shimano HG53
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Pneumatici: Maxxis Mobster, i 26x2.35 "Mobster Maxxis, i 26x2.10"
Mozzo Anteriore: a disco in lega All Terra, W / Quick Release
Mozzo Posteriore: Cassette Disc Alloy All Terra W / Quick Release
Raggi: 14G inox, ottone
Freno anteriore: Disco idraulico Tektro Draco, w / 180 millimetri rotore
Freno posteriore: disco idraulico Tektro Draco, w / 160 millimetri rotore
Leve freno: Tektro Draco
Manubrio: All Terra AL6061 riser, aumento = 25 mm, Larghezza = 685 millimetri, 31,8 millimetri = morsetto
Stem: Tutti 1 1/8 Terra "Threadless, 3D forgiato, 4-Bolt w / CNC Face Plate, 5 ° Rise, pinza 31,8 millimetri
Headset: FSA Integrata, 1 1/8 "
Sella: WTB Pure V Sport
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Peso: non disponibile
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Grazie in anticipo perchè sono tediante ma di bici me ne devo fa una e non voglio rimane fregato. Grazie.

Per favore ormai sono quasi deciso su quest,a volevo sapere solo com'era di componenti. Il sistema anti bobbing di questa bici è un sistema della Gt che lo riduce notevolmente ecco il video GT Suspension Technology - YouTube
so solo questo, che mi pare buono. Per la forcella anche se magari è entry level è di sicuro molto meglio di quella della mtb da supermercato che ho . Grazie
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
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Venezia
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dicono che il sistema che utilizza GT sia ottimo, ma quelli del topic dedicato ti sapranno dare tutte le info del caso, lo trovi nella sezione All mountain/enduro.
Sono curioso a proposito del sito ... ho dato un occhiata, i prezzi sono competitivi!

interessante il video!
 

Jibbo

Biker popularis
4/9/11
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dicono che il sistema che utilizza GT sia ottimo, ma quelli del topic dedicato ti sapranno dare tutte le info del caso, lo trovi nella sezione All mountain/enduro.
Sono curioso a proposito del sito ... ho dato un occhiata, i prezzi sono competitivi!

interessante il video!

La mia mtb è prenotata glie l'ho chiesto espressamente XP
 

Jibbo

Biker popularis
4/9/11
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Ciao sono giunto a una decisione, però devo aspettare qualche giorno prima di comprare dato che mi devono arrivare delle risposte.
Allora avevo in mente queste possibilità.
La 1) è che mi compro una radon ZR team 6.0 (senza sconto) 799€
La 2) è che mi compro una GT sensor 4.0 (scontata e nuova) a 850€
La 3) è particolare, perchè ho chiesto a chain reaction se mi abbassavano la Sunn Kern S2 (prezzo iniziale 2280, scontato su CRC a 1283) vediamo se me l'abbassano ancora (non credo)
La 4) è che me la costruisco io e andrei a spendere circa 900€ spedita.
vi elenco i componenti.
Componenti
Telaio
Sunn Travis XC Frame Large
Ruota Ant.
Shimano Shimano Disc Front Wheel
1 Shimano Deore Disc Hub Front M525
32h Black 6-Bolt
2 WTB Dual Duty FR Rim 2012
32h Black 26inch
3 DT Swiss Spokes Champion Stainless PG
Silver 2mm

Ruota Post.
Shimano Shimano Disc Rear Wheel
1 Shimano Disc Hub Rear M475
32h Black 6-Bolt
2 WTB Dual Duty FR Rim 2012
32h Black 26inch
3 DT Swiss Spokes Champion Stainless PG
Silver 2mm
4 Shimano Deore Cassette 10 Speed HG50 11-34
Gomme
Halo Knobbler Tyre 26 x 2.2 Front
Halo Knobbler Tyre 26 x 2.2 Rear
Forcella
Rock Shox Recon Silver Forks 2011 100mm - Black - 9mm QR
Catena
Shimano HG73 Chain 10 Speed
Movimento Centrale
Shimano Nexave BBC900 Octalink Bottom Bracket 68-121mm
Guarnitura e pedivelle
FSA A-Drive Triple Chainset Square Taper 165mm 4-Bolt 28.38.48 Black
Deragliatore Ant.
Shimano Deore Front Mech Top Swing 10sp M590 31.8/34.9mm - Dual Pull - 42T
Deragliatore Post.
SRAM X5 Rear Mech 10sp Long Cage - Black
Freni a Disco
Clarks S2 Hydraulic Disc Brake Grey - Front 203mm - Round Rotor
Clarks S2 Hydraulic Disc Brake Grey - Rear 185mm - Wavy Rotor
Adattatori IS - PS
Clarks Alu Annodised Mount Adaptor Front IS 203mm Front Red
Clarks Alu Annodised Mount Adaptor Rear IS 180mm Rear Black
Serie sterzo
FSA XC-150 LX Stem 120mm 1.1/8" Black 25.4mm
Pedali
Wellgo CNC Platform B18 Ball Bearing Black B18
Manubrio
FSA XC-300 XC Riser Bar Black - 20mm Rise 620mm 25.4mm
Reggisella
SDG I-Beam Micro Layback Seatpost 2011 27.2mm 400mm Black
Sella
SDG Patriot I-Beam Saddle 2011 Black - Grey
Manopole
Kona Cowan L.O.G. Grips Black
Cavi Cambio
Goodridge Gear Cable Outer Carbon - Per Metre
Cambio manubrio Dx + Sx
Shimano SLX Shifters 10sp M660 Pair F&R

Se avete letto i componenti ditemi se mi sono scordato qualcosa.
Allora che ne pensate ovvio che se mi diminuiscono il prezzo della Sunn la compro mentre se no dovrò decidere se comprare la full o costruirla io. Consigli ? Che dite ?
Aspetto risposte.
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
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Milano
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Se hai esperienza e lo sai fare puoi assemblartela da te.

Solo qualche riflessione (visto che hai chiesto se l'elenco dei componenti e' sufficienti immagino che non monti abitualmente le biciclette, altrimenti immagino che non dovresti chiedere se i componenti ci sono tutti ma lo sapresti meglio tu e quindi mi permetto di fare le seguenti domande, che probabilmente saranno superflue).

Hai gli strumenti per montare la serie sterzo? Sai come si taglia la forcella ed hai gli strumenti per farlo da te?
Sai come si regola il cambio? Hai lo smagliacatene? Hai le chiavi per il movimento centrale? Hai i vari tipi di grasso necessari (al litio ecc...), Hai un treppiedi dove fissare la bici mentre la monti? Hai la chiave per le pedivelle e l'attrezzo per estrarle? Hai l'apposito tronchesino per tagliare i cavi del freno? Hai il frenafiletti per montare le viti dei dischi? ecc... ecc... ed altre cose che ora non mi vengono in mente... (chiavi, chiavine, chiavette, pinze, cacciaviti ....)
Se hai tutto questo allora la costruzione della bici e' un'ottima esperienza, se invece devi farti anche l'esperienza necessaria e l'attrezzatura allora devi aumentare il budget o farti aiutare da un amico (e se e' un amico si presuppone che ti possa aiutare gratis, se invece devi ricorrere ad un meccanico per le piccole cose, allora devi preventivare anche il costo della manodopera).

Come ho piu' volte scritto (io mi sono assemblato da me due bici), se uno ha l'attrezzatura e sa farlo da solo sicuramente risparmia (o se ha un amico disponibile che sappia farlo), se invece pensa di farlo da se, sicuramente con tanta buona volonta' riuscira' a farlo, ma deve considerare gli errori che inevitabilmente si fanno (tipo componenti sbagliati), l'acquisto di tutto quanto serve (e le chiavi e gli attrezzi buoni costano), quindi, e' vero che la bici la si paga meno forse (e la si monta come si vorrebbe), pero' restano sul groppone anche eventuali errori e tutta una serie di attrezzi che poi sicuramente rimarranno nel tempo nella propria officina, ma che fanno comunque aumentare l'esborso totale di denaro (per cui alla fine uno ha speso per la bici e speso per l'attrezzatura, che puo' essere comunque una scelta assolutamente da valutare).
 

Jibbo

Biker popularis
4/9/11
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Se hai esperienza e lo sai fare puoi assemblartela da te.

Solo qualche riflessione (visto che hai chiesto se l'elenco dei componenti e' sufficienti immagino che non monti abitualmente le biciclette, altrimenti immagino che non dovresti chiedere se i componenti ci sono tutti ma lo sapresti meglio tu e quindi mi permetto di fare le seguenti domande, che probabilmente saranno superflue).

Hai gli strumenti per montare la serie sterzo? Sai come si taglia la forcella ed hai gli strumenti per farlo da te?
Sai come si regola il cambio? Hai lo smagliacatene? Hai le chiavi per il movimento centrale? Hai i vari tipi di grasso necessari (al litio ecc...), Hai un treppiedi dove fissare la bici mentre la monti? Hai la chiave per le pedivelle e l'attrezzo per estrarle? Hai l'apposito tronchesino per tagliare i cavi del freno? Hai il frenafiletti per montare le viti dei dischi? ecc... ecc... ed altre cose che ora non mi vengono in mente... (chiavi, chiavine, chiavette, pinze, cacciaviti ....)
Se hai tutto questo allora la costruzione della bici e' un'ottima esperienza, se invece devi farti anche l'esperienza necessaria e l'attrezzatura allora devi aumentare il budget o farti aiutare da un amico (e se e' un amico si presuppone che ti possa aiutare gratis, se invece devi ricorrere ad un meccanico per le piccole cose, allora devi preventivare anche il costo della manodopera).

Come ho piu' volte scritto (io mi sono assemblato da me due bici), se uno ha l'attrezzatura e sa farlo da solo sicuramente risparmia (o se ha un amico disponibile che sappia farlo), se invece pensa di farlo da se, sicuramente con tanta buona volonta' riuscira' a farlo, ma deve considerare gli errori che inevitabilmente si fanno (tipo componenti sbagliati), l'acquisto di tutto quanto serve (e le chiavi e gli attrezzi buoni costano), quindi, e' vero che la bici la si paga meno forse (e la si monta come si vorrebbe), pero' restano sul groppone anche eventuali errori e tutta una serie di attrezzi che poi sicuramente rimarranno nel tempo nella propria officina, ma che fanno comunque aumentare l'esborso totale di denaro (per cui alla fine uno ha speso per la bici e speso per l'attrezzatura, che puo' essere comunque una scelta assolutamente da valutare).

Grazie sei sempre esaustivo, bhe diciamo che anche se chiavi particolari non ce l'ho, ho molti attrezzi a casa mia, per smagliare la catena per esempio la apro con un modo molto grezzo (col martello e un chiodo limato), come si regola il cambio lo so, gli strumenti per la serie sterzo dovrei averli tutti perchè l'ho revisionato sulla mia "MTB" (l'ho smontato e ringrassato con grasso siliconico), i grassi ce li ho, il treppiede no ma non ne ho bisogno oppure me lo creo...
Diciamo che di esperienza c'è se sono riuscito a smontare un'Honda Cr in 5metri quadrati di spazio senza cavalletto e attrezzatura adatta credo che una bici non sarà un problema. Dei componenti chiedo a voi perchè delle bici non conosco molto solo adesso mi sto adentrando nel mondo delle MTB e sto riconoscendo un po quale e scarso e quale no.
Inoltre non ho fretta di montarla se dovessi comprarla.

Però quello che chiedo a voi esperti e se conviene farmi una bici da costruirmi ? o Comprarmi una Full (tipo Mongoose Comp Teocali "10, Gt Sensor 4.0 "11) ?

Ovvio che se mi danno la Sunn a prezzo riabbassato me la prendo senza esitare. GRazie attendo risposte dai più esperti.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
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Agno Valley (Vi)
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Bike
Orbea Rallon
A mio modesto parere costruirsi la bici da zero senza essere sicuri 100% sui pezzi e anche senza eventuali attrezzi (tipo chiavi per il movimento centrale,cassetta pignoni,ecc) è un sentiero abbastanza impervio,già di base si rischia di spendere di più,poi se si sbaglia qualche pezzo è un bel problema. Penso ti convenga prendere una mtb di quelle che hai menzionato,la più conveniente sarebbe la radon http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a58198/zr-team-6-0.html dovrebbe essere questa no? se si è montata benissimo e costa il giusto (anche un po' meno direi). Sei interessato anche alla Sensor,ma ti serve una full?
 

Jibbo

Biker popularis
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A mio modesto parere costruirsi la bici da zero senza essere sicuri 100% sui pezzi e anche senza eventuali attrezzi (tipo chiavi per il movimento centrale,cassetta pignoni,ecc) è un sentiero abbastanza impervio,già di base si rischia di spendere di più,poi se si sbaglia qualche pezzo è un bel problema. Penso ti convenga prendere una mtb di quelle che hai menzionato,la più conveniente sarebbe la radon http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a58198/zr-team-6-0.html dovrebbe essere questa no? se si è montata benissimo e costa il giusto (anche un po' meno direi). Sei interessato anche alla Sensor,ma ti serve una full?

Si diciamo che mi servirebbe più una full dato il mio scopo cioè io amo le discese e i drop, scalini e tutto il resto. Forse se me l'abbassano mi conviene la Sunn che è un All Mountain che ha pezzi molto più buoni della Gt 4.0 e della Mongoose.
In ordine di bici che mi dovrei fare (e pezzi buoni) e soprattutto in ordine di listino.
1)Sunn Kern S2
2)Mongoose Teocali Comp.
3)Gt Sensor 4.0
4)MTB autocostruita
5)Radon ZR Team 6.0
Le troverei tutte al medesimo prezzo 8-900€
 

Honestlypino

Biker poeticus
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Orbea Rallon
Si diciamo che mi servirebbe più una full dato il mio scopo cioè io amo le discese e i drop, scalini e tutto il resto. Forse se me l'abbassano mi conviene la Sunn che è un All Mountain che ha pezzi molto più buoni della Gt 4.0 e della Mongoose.
In ordine di bici che mi dovrei fare (e pezzi buoni) e soprattutto in ordine di listino.
1)Sunn Kern S2
2)Mongoose Teocali Comp.
3)Gt Sensor 4.0
4)MTB autocostruita
5)Radon ZR Team 6.0
Le troverei tutte al medesimo prezzo 8-900€

Mmm se già hai in mente di fare discese (presumo scassate o non tranquille insomma) e drop,mi sa che ti conviene assemblarti una front adatta oppure trovare un usato adatto allo scopo. Tra quelle menzionate la Kern sarebbe la migliore credo. In ogni caso è inutile che ti prendi una mtb da Xc (o dir si voglia) come la Radon se poi devi farci drop e discese.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo