Incongruenze dislivelli e km Garmin forerunner 935

cessna

Biker superioris
1/2/09
991
924
0
46
Faenza
Visita sito
Bike
Arc 8 essential
il tuo etrex non ha un sensore barometrico per l'altimetro, mentre i dispositivi dei tuoi amici sì. la differenza è lì, il dislivello calcolato dal tuo etrex non è affidabile
Comunque avere il sensore barometrico senza poi tenerlo aggiornato col gps o manualmente porta comunque ad avere delle letture sbagliate.. come quelle che (penso) di aver avuto fino ad ora.. ora con le nuove impostazioni da voi suggerite lo testerò ben bene..
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
13/11/08
13.302
4.151
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
letture sbagliate di quota sì, di dislivello invece molto meno, a meno di eventi meteorologici rilevanti durante l'attività.
 

cessna

Biker superioris
1/2/09
991
924
0
46
Faenza
Visita sito
Bike
Arc 8 essential
letture sbagliate di quota sì, di dislivello invece molto meno, a meno di eventi meteorologici rilevanti durante l'attività.
Ah ok quindi diciamo che nn ci da la quota giusta ma che comunque il dislivello lo calcola “quasi”esatto… se ben settato ci da anche altitudine esatta. Da app invece mi sembra che sia più preciso (almeno OsmAnd) sull altitudine effettiva ma meno preciso sul dsl totale..
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
5.323
8.510
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
il tuo etrex non ha un sensore barometrico per l'altimetro, mentre i dispositivi dei tuoi amici sì. la differenza è lì, il dislivello calcolato dal tuo etrex non è affidabile
si. certo, lo so che il mio non ha il barometrico infatti non lo considero ma anche quelli dei miei amici danno parametri differenti tra loro anche se di non molto.La cosa che non riesco a capire perchè tanta differenza una volta messo le tracce sulle diverse piattaforme che uso anche se registrate con lo stesso apparecchio.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.970
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
il tuo etrex non ha un sensore barometrico per l'altimetro, mentre i dispositivi dei tuoi amici sì. la differenza è lì, il dislivello calcolato dal tuo etrex non è affidabile
Non credo che la presenza di un sensore barometrico sia sinonimo di affidabilità della misura: durante una traccia il sensore del Vivosmart ha "preso" un buco di lettura, un isolato punto altimetrico che si è inventato quasi al livello del mare. Ovviamente Connect ha calcolato il conseguente dislivello positivo quando, dal punto successivo, il dispositivo è tornato a misurare la quota correttamente, tornando su dalla Fossa delle Marianne in cui era cascato.
Ovviamente di primo acchito il d+ totale risultò gratificante..
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
13/11/08
13.302
4.151
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La cosa che non riesco a capire perchè tanta differenza una volta messo le tracce sulle diverse piattaforme che uso anche se registrate con lo stesso apparecchio.
perchè per calcolare il dislivello le varie piattaforme devono usare un algoritmo, e ciascuna piattaforma avrà sviluppato il suo.

poi probabilmente una traccia registrata con un altimetro barometrico una volta importata su diverse piattaforme darà valori di dislivello più simili tra loro, perchè è più regolare rispetto ad una registrata con quota da gpos.
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
13/11/08
13.302
4.151
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
certo che non è infallibile il sensore barometrico, ma in generale fornisce valori di quota più regolari e di conseguenza valori di dislivello più veritieri.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
5.323
8.510
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
perchè per calcolare il dislivello le varie piattaforme devono usare un algoritmo, e ciascuna piattaforma avrà sviluppato il suo.
è proprio sta cosa che non riesco a capire, se partendo dalla stazione del mio paese dove una targa riporta 410 mt. s.l.m. per arrivare al primo passo,facendo solo salita arrivo a 850mt. s.l.m. (non lo dice il mio garmin ma la segnaletica stradale) ho fatto 440 mt. di dislivello, perchè una piattaforma da una cifra e l'atra una diversa? Sempre da 410 sono partito e sempre a 850 sono arrivato.
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
13/11/08
13.302
4.151
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la traccia è fatta di una sequenza di punti con associata una quota. non è che la piattaforma conosca la salita che hai fatto. e se tra la stazione ed il primo passo ci fosse anche della discesa?
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
5.323
8.510
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
se tra la stazione ed il primo passo ci fosse anche della discesa?
Ho fatto questo esempio apposta, un sera preso dalla curiosità sono partito in macchina per registrare quel pezzo, è solo salita con un centinaio di metri quasi in pianura poi di nuovo salita. Provo a spiegarmi, le due tracce le ho riportate su google maps e wikiloc, la traccia va a posizionarsi su una mappa già esistente in entrambi i casi? Penso di si, se quel passo sta a 850 mt. per una dovrebbe esserlo anche per l'altra, le cartine cartacee mica riportano un altitudine di un passo diversa l'una dall'altra poi che il mio garmin sbarella perchè privo di barometrico lo so.
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
13/11/08
13.302
4.151
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
vedi lì c'è già una prima decisione da prendere, da parte delle piattaforme: usare i dati di quota della tua traccia oppure usare altri dati (da mappe con dati di quota, oppure da un database della piattaforma)?
non è così lineare come ti sembra.
 

stec1612

Biker superioris
26/6/07
872
296
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Io ho risolto il problema rielaborando le tracce scaricate tramite l'app che uso per pianificare i giri (Locus Map), in questo modo ho un termine di paragone attendibile rispetto ai giri che ho già fatto.
Ho visto che il calcolo del dislivello fatto da Locus è abbastanza in linea con quello che mi fornisce il mio garmin (fenix) e strava, ma in ogni caso l'importante è che sia lo stesso dei giri già fatti. Solo così posso essere sicuro di riuscire a chiudere un giro se è al limite delle mie capacità.
 
Ultima modifica:
Reactions: cessna

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.970
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ecco un esempio fresco fresco, proprio di questa mattina.
Traccia registrata con il Garmin Edge Explore (mi sono proprio dimenticato di avviare il Vivosmart per una registrazione simultanea ma va bene uguale) e se disattivo le correzioni quota (opzione NON DI DEFAULT) ed esporto il GPX su Komoot e Trainingcamp il dislivello risultante è molto simile, con una differenza di soli 8 metri uno dall'altro:





Se su Trainingcamp importo in TCX la quota è un poco superiore (+4%) ma distanza e tempo di percorrenza si avvicinano a quelle di Connect e Komoot.


Se invece lascio le correzioni quota (che Connect imposta di DI DEFAULT ma che Komoot filtra a prescindere e quindi non se le cala proprio) i dislivelli diventano:
- 1.800 m per Connect
- 2.012 m per Trainingcamp importando il GPX taroccato da Connect e ben 2.770 m (!!!!) col TCX!




Insomma, è Garmin (con il suo Connect e non il dispositivo) a fare casino con le correzioni quota automatiche, ovvero piazzate di default, che devono introdurre tante di quelle alterazioni da sballare Trainingcamp e probabilmente anche altre app.
Komoot invece, forse a conoscenza della cosa (che puzza di lisciata di pelo di Garmin a favore dei suoi clienti), ne risulta indenne.
 
Reactions: cessna

cessna

Biker superioris
1/2/09
991
924
0
46
Faenza
Visita sito
Bike
Arc 8 essential
Grazie per le info. Comunque ieri ho fatto un giro settando l'orologio senza auto pause ed effettivamente i dislivelli mi sono finalmente tornati, il dato puro tornava al metro con quello del mio compare!
 

yayayaya

Biker pazzescus
23/5/04
13.132
6.565
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per esperienza, a parità di barometro sempre in casa Garmin apparecchi più precisi registrano più altimetria soprattutto dove ci sono salite brevi e ripide.
Differenza che raggiunge l'80% e si riduce al 2-3% con salite regolari, sempre con la registrazione con più campionamenti possibili.
Oregon 700 e Edge 530 li trovo più precisi dell Edge 800, 520 plus, samsung watch4 e telefono con barometro , questi ultimi registrano più o meno uguale.
Caricata una traccia su Strava e applicando la correzione del dislivello su un percorso con salite regolari , l'ascesa calcolata è circa quella registrata con gli apparecchi più precisi, a volte scende a volte sale, mentre con gli altri 4 sale sempre e si allinea a quelli più precisi.
Su percorsi dove in 50m sali e scendi 10m applicando la correzione con le mappe Dem credo nell'ordine dei 50m, il calcolo è simile al registrato degli apparecchi meno precisi e molto meno dei primi 2 e le gambe confermano il dato di quelli più precisi
 

yayayaya

Biker pazzescus
23/5/04
13.132
6.565
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
solo sulla versione Oregon ed Etrex puoi durante l'attività far ricalibrare in automatico il barometro dal gps, ma per mia esperienza è leggendo su dei forum del trekking è pure peggio , basta un cambio del meteo addio.
Sulla serie Edge puoi salvate un waipont su cui si calibra tutte le volte e può darsi che funzioni anche sul tuo