Inail e bici

Tc70

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Picola ma carattarastica...
Lo sapevate che l'Inail non riconosce l'infortunio sul lavoro in caso d'incidente durante l'itinere casa-lavoro se si usa la bici al di fuori di una ciclabile e se si puo' raggiungere il luogo di lavoro a piedi/auto o mezzi pubblici?


[url]http://www.protectaweb.it/mobilita-trasporti/trasporto-stradale/26-infortunio-in-itinere-utilizzo-del-mezzo-privato-bicicletta-un-commento[/URL]



A si :nunsacci:...bene,d'ora in avanti tutti in auto a sgasare e inquinare per andare al lavoro....:omertà:
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Se reggono alle contestazioni in tribunale evidentemente non sono "trucchetti assurdi".
 

sembola

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Ma le regole se le fanno loro.

Le regole le fa sempre qualcuno, non stiamo parlando della legge di gravitazione universale.

Quello che dici rinforza comunque il concetto che stavo cercando di esprimere: se è una regola non è un "trucchetto assurdo". Regola che siamo liberi di ritienere sbagliata, controproducente, iniqua, ma regola e non "trucchetto".
 

Pietro.68

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due...
si che sono trucchetti per non pagare.
Ti ricordo che l'INAIL è finanziato con i soldi dei lavoratori e non è un ente a scopo di lucro. Ma si vantano ogni anno di avere il bilancio in attivo. Se devi pagare gli infortuni e hai il bilancio in attivo i casi sono 2: o non paghi gli infortuni adeguatamente oppure ti fai dare troppi soldi dai lavoratori.
E comunque l'INAIL di infortuni pagati cari ma solo dopo le sentenze ne ha pieni i cassetti.
ciao
 

sembola

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si che sono trucchetti per non pagare.
Ti ricordo che l'INAIL è finanziato con i soldi dei lavoratori e non è un ente a scopo di lucro. Ma si vantano ogni anno di avere il bilancio in attivo. Se devi pagare gli infortuni e hai il bilancio in attivo i casi sono 2: o non paghi gli infortuni adeguatamente oppure ti fai dare troppi soldi dai lavoratori.
Continuo a non capire questo tipo di argomentazioni.
Pagare o non pagare dipende da quello che è scritto (e non scritto) nelle leggi e nei regolamenti: che sono notoriamente troppi, confusi, scritti male e chi più ne ha più ne mette e lasciano spazio ad interpretazioni e contenziosi inanerrabili (e a interessi economici di taluni).
Quanto allo "scopo di lucro", un qualunque sistema di assicurazione, anche sociale, dev'essere in equilibrio se no non è sostenibile: possiamo anche decidere di pagare tutto e subito senza verificare se ce n'è l'obbligo, poi però aumentano i contributi...

E comunque l'INAIL di infortuni pagati cari ma solo dopo le sentenze ne ha pieni i cassetti.
Curioso, considerando che "le regole se le fanno loro". Saranno i soliti giudici sovversivi...;-)
 

Pietro.68

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Farsi le regole secondo le proprie convenienze io lo chiamo "usare trucchetti". Altrimenti avrebbe ragione B.
e infatti molti regolamenti li hanno cambiati "a seguito di".
L'INAIL è un ente pubblico, che non deve avere lucro. E infatti così è stato per molti anni. Poi sono arrivati i nuovi manager strapagati e le cose sono cambiate. In peggio. Comunque io ho capito il tuo punto di vista. Tu invece forse non capisci il mio.
 

SavetheNature86

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Non è accettabile.Bisogna ridurre l'inquinamento (dicono loro),bisogna snellire il traffico (sempre loro),domeniche a targhe alterne (sempre loro)....
Però in Europa si stanziano miliardi di € per l'auto,pochissimo per la bici,pochissime ciclabili,qua in Italia la bici è vista come una "rottura alla circolazione del traffico" dal 90 % degli utenti e l'INAIL (nn lo sapevo) non ti copre se viaggi in bici.
Sempre più convinto che siamo schizofrenici.:prega:
 

Anonybike

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ciao Sembola, sarai mica un ispettore INAIL???:smile::smile:
scherzo......................
come ex rappresentante sindacale conoscevo questa "clausula" se così si può dire, ma ci sono tante altre cose che impediscono il risarcimento per infortunio, che sarebbe meglio conoscere per prevenire, ad esempio:
l'auto con la quale viaggi per andare a lavoro deve essere registrata presso l'azienda con tanto di dichiarazione altrimenti come sopra, ecc. ecc. tanto vale andare in bici...........e chi se ne fo@@e!
 

sembola

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Farsi le regole secondo le proprie convenienze io lo chiamo "usare trucchetti".
E se le fanno talmente bene che alla fine ci sono tribunali che gli danno torto. Onestamente non capisco.

L'INAIL è un ente pubblico, che non deve avere lucro. E infatti così è stato per molti anni. Poi sono arrivati i nuovi manager strapagati e le cose sono cambiate. In peggio.
Sui "magnager" hai ragione al 100%, purtoppo dove arrivano loro non cresce più nulla.
L'assenza di fine di lucro però non significa che si possa / debba lavorare in perdita...


Comunque io ho capito il tuo punto di vista. Tu invece forse non capisci il mio.
Credo invece di averlo capito :prost:


... e l'INAIL (nn lo sapevo) non ti copre se viaggi in bici.
Per la precisione, se viaggi in bici fuori dalle piste ciclabili. Che è come dire in bici tout court, visto quante ce ne sono in Italia... :-(
Cmq sarebbe interessante sapere se questa interpretazione è mai stata messa in discussione nelle opportune sedi, le circolari dell' Inail (come di qualsiasi alrto ente o Ministero) non sono il Vangelo.


Sempre più convinto che siamo schizofrenici.:prega:
E lo scopri ora? :-( Ogni mattina vedo un ingorgo di suv che entrano in un centro storico per scaricare il pargolo a scuola, quando c'è una scala mobile che lo scaricherebbe a 20 metri dalla porta e farebbe risparmiare un quarto d'ora di coda...:roll:
 

Pietro.68

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E se le fanno talmente bene che alla fine ci sono tribunali che gli danno torto. Onestamente non capisco.
Quando hanno perso poi le hanno cambiate...

L'assenza di fine di lucro però non significa che si possa / debba lavorare in perdita...
L'assenza di fine di lucro significa che se hai un avanzo (292 mln nel 2012 oltre a 20 mld di giacenza di cassa) vuol dire che hai fatto male il tuo lavoro (per uno dei due motivi sopra detti). Tanto più che l'INAIL funziona grazie alla contribuzione obbligatoria (e non facoltativa).

Credo invece di averlo capito :prost:
OTTIMO ALLORA :prost:
 

Pietro.68

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Per la precisione, se viaggi in bici fuori dalle piste ciclabili. Che è come dire in bici tout court, visto quante ce ne sono in Italia... :-(
Cmq sarebbe interessante sapere se questa interpretazione è mai stata messa in discussione nelle opportune sedi, le circolari dell' Inail (come di qualsiasi alrto ente o Ministero) non sono il Vangelo.

http://www.altalex.com/index.php?idnot=57383
http://www.fastlaw.it/2/post/2012/0...avoro-e-il-luogo-di-lavoro-vicino-a-casa.html
 

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Neppure io lo sapevo fino a settimana scorsa quando un collega (invalido) e' scivolato mentre veniva al lavoro in bici. L'uff.pers.gli ha comunicato che difficilmente l'inail gli avrebbe riconosciuto l'infortunio ma ha comunque avviato la pratica. Questo ragazzo usa la bici per fare un po' di movimento (l'unico che le sue condizioni fisiche gli permettono) e abita a 8km dall'ufficio ma fuori citta'. Non usa l' auto e i mezzi anche per risparmiare qualche soldo e per essere piu libero durante la pausa pranzo. Ieri ho spedito il suo questionario all'Inail e voglio vedere se hanno il coraggio di negargli l'assicurazione. Va ricordato che questo ente si rifa' sulle assicurazioni dei terzi eventualmente coinvolti negli incidenti e vuole sapere se l'infortunato ha altre assicurazioni private in modo di pagare il meno possibile di tasca propria...
 

SavetheNature86

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Per la precisione, se viaggi in bici fuori dalle piste ciclabili. Che è come dire in bici tout court, visto quante ce ne sono in Italia... :-(
Cmq sarebbe interessante sapere se questa interpretazione è mai stata messa in discussione nelle opportune sedi, le circolari dell' Inail (come di qualsiasi alrto ente o Ministero) non sono il Vangelo.



E lo scopri ora? :-( Ogni mattina vedo un ingorgo di suv che entrano in un centro storico per scaricare il pargolo a scuola, quando c'è una scala mobile che lo scaricherebbe a 20 metri dalla porta e farebbe risparmiare un quarto d'ora di coda...:roll:

No nn lo scopro ora ma mi stupisce che non lo capiscano anche il restante 95 % della popolazione...:nunsacci:
 

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