In bici a Maiorca...

mbike

Biker superioris
12/6/03
993
45
0
58
Terni
www.mbike.it

  1. Poteva mancare un po’ di mtb durante la mia vacanza con famiglia una settimana al mare a Maiorca?
    Certo che no, soprattutto considerando che una settimana continuativa di vita da spiaggia non riesco a reggerla.
    Così per spezzare il ritmo a metà settimana ho affittato una bici per una giornata intera (15€ buona bici con tanto di casco e kit riparazione!).
    Più che i posti visitati (niente di che, due alture…) una riflessione sull'educazione verso i ciclisti che ho trovato: rispetto estremo, quasi esagerato per chi proprio non ci è abituato!
    Quando mi arrivavano auto da dietro su strade normali a due corsie, restavano dietro finchè non c’era spazio a sufficienza tra me e loro per potermi superare (un metro e mezzo o due); nessun “azzardo” nemmeno lieve in curva o se sopraggiungevano auto in senso opposto.
    Quando incrociavo auto in senso contrario al mio su strade relativamente strette si fermavano ben prima di incrociarmi e ripartivano solo quando ero passato, benchè ci sarebbe stato ben oltre un metro di margine tra me e loro.
    Sarei solo curioso di sapere se tale educazione è spagnola o nordica, visto che stavo su un’isola si spagnola, ma per l’80-90% popolata in questo periodo da turisti, in larga parte tedeschi, inglesi o scandinavi…
 

Allegati

  • P1020123_ok.JPG
    P1020123_ok.JPG
    325,4 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

Carlo5

Biker serius
27/4/13
191
55
0
Lago Patria
Visita sito
Bike
Olympia Iron 2017
Anche da noi in Campania è così, le macchine ti puntano e ti passano più vicino possibile, se sono dietro di te ti suonano sin quando non ti fermi, se sei in una strada stretta cercano di passare più velocemente possibile.

Io credo sia semplicemente educazione civica, dove c'è rispetto per chi manovra più lentamente e con meno potenza ;)

Carlo
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
non pensare che, ad esempio in germania, siano piu' educati per divina provvidenza.
sono stati e vengono educati a suon di "bastonate" , perche' se sgarri hai una piu' che ragionevole probabilita' di venir castigato. La riprova era, quando non esisteva la "reversibilita' " delle multe, quanto erano educati gli automobilisti germanici appena passato il brennero


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo