Poteva mancare un po’ di mtb durante la mia vacanza con famiglia una settimana al mare a Maiorca?
Certo che no, soprattutto considerando che una settimana continuativa di vita da spiaggia non riesco a reggerla.
Così per spezzare il ritmo a metà settimana ho affittato una bici per una giornata intera (15€ buona bici con tanto di casco e kit riparazione!).
Più che i posti visitati (niente di che, due alture…) una riflessione sull'educazione verso i ciclisti che ho trovato: rispetto estremo, quasi esagerato per chi proprio non ci è abituato!
Quando mi arrivavano auto da dietro su strade normali a due corsie, restavano dietro finchè non c’era spazio a sufficienza tra me e loro per potermi superare (un metro e mezzo o due); nessun “azzardo” nemmeno lieve in curva o se sopraggiungevano auto in senso opposto.
Quando incrociavo auto in senso contrario al mio su strade relativamente strette si fermavano ben prima di incrociarmi e ripartivano solo quando ero passato, benchè ci sarebbe stato ben oltre un metro di margine tra me e loro.
Sarei solo curioso di sapere se tale educazione è spagnola o nordica, visto che stavo su un’isola si spagnola, ma per l’80-90% popolata in questo periodo da turisti, in larga parte tedeschi, inglesi o scandinavi…
Allegati
Ultima modifica: