Il Tafano....

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Ciao a tutti........

......da diversi giorni ho un problema, le mie uscite sono sempre accompagnate da dei simpaticissimmi insettucci detti mosche cavalline o più comunemente Tafani, i cari animaletti dei quali ancora non ho capito l'utilità in natura, a parte far la gioia del farmacista, non riesco proprio ad allontanarli nemmeno facendo la doccia con l'autan prima di uscire, sistematicamente quando mi beccano (ah, quando lo fanno sono dotati di una specie di anestetico, quindi il pizzico si sente,moooolto dopo) mi gonfio di brutto, giorni fa li ho presi in faccia e per qualche giorno sembravo un mappamondo, ieri mi hanno beccato su una gamba con il risultato che oggi assomiglia a quella di un pistard iper dopato.....

Ma esiste qualche altro metodo, che ignoro, per evitare di farsi "pizzicare", a parte portarsi un lanciafiamme nello zaino?????:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
La settimana scorsa in gruppo con amici abbiamo fatto un tratto di asfalto che attraversava una bella zona boschiva. Era una giornata afosa, questi insetti n ci hanno lasciato per un attimo durante tutto il tratto (salita e andavamo a 10-11 km/h, bdc). Quando ci siamo fermati, allo scollinamento, un paio di amici avevano dei punti dove era fuoriuscito del sangue. Io forse mi sono salvato perchè più che pedalare mi tiravo schiaffi ovunque, mi sono menato da solo per colpa di sti cavolo di tafani! Il mio metodo è stato quello dell'autoschiaffeggiamento!!!
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.674
109
0
rimini
Visita sito
tremendi.......20 giorni fa'ero gonfio come una zampogna,e facevo quasi fatica ad appoggiare una gamba da quanto era gonfia la caviglia,al momento non o trovato soluzioni efficaci se non evitare di andare in determinati posti.
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
46
FASANO
Visita sito
La settimana scorsa in gruppo con amici abbiamo fatto un tratto di asfalto che attraversava una bella zona boschiva. Era una giornata afosa, questi insetti n ci hanno lasciato per un attimo durante tutto il tratto (salita e andavamo a 10-11 km/h, bdc).

Purtroppo questi tafani sono abbastanza veloci e tenaci, ho potuto constatare a mie spese che sono in grado di ronzarti intorno fino ai 30 km/h.
 
A

Antiruggine

Ospite
Se l'autan non funziona devi frizionarti le parti scoperte con uno spicchio d'aglio fresco.
Hai però il problema che l'odore difficilmente ti andrà via anche dopo un paio di docce.
Procedura quindi fattibile solo se anche il giorno dopo non devi incontrare nessuno e puoi stare a casa da solo...



P.s.
non è uno scherzo. E' lo stesso sistema che si può usare contro le zanzare.
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
ti serve un repellente a base di Icaridina che ne abbia un contenuto superiore al 20%. Io ho un Autan con contenuto di icaridina al 20% comprato l'anno scorso per un interrail (e per fortuna non l'ho dovuto usare in quella circostanza) ed ho scoperto che funziona molto meglio degli altri repellenti, però non è molto resistente all'acqua quindi dopo massimo due ore l'effetto svanisce :cry:

(ci sono già varie discussioni comunque: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=168735)
 

ruggio75

Biker novus
25/2/10
11
0
0
49
monte porzio catone
Visita sito
...e io che pensavo di essere l'unico con questo problema!!! appena rallento me ne trovo 2 o 3 che mi ronzano intorno.... mi prendono le crisi isteriche mentre pedalo!!!
anch'io ho adottato il metodo dell'AUTOSCHIAFFEGGIAMENTO
 

Musty

Biker paradisiacus
A me è capitata una cosa strana... son stato punto TANTE volte da tafani e il bollone si riconosce! Anche se ci metti lo stick dopo-puntura.

Giorni fa nè ho visto uno vicino all'orlo del calzino e l'ho schiacciato con la mano. Lui è rimasto stecchito a terra ed era un bel tafano. Dove si era poggiato è uscita una mini-gocciolina di sangue, quindi aveva iniziato a pungere.
Non avevo con me lo stick perchè ero a spasso a piedi però non mi è venuto nè dolore nè nulla. Credo avesse solo iniziato a pungere gli strati superficiali della pelle senza arrivare in profondità.
A tutt'oggi niente dolore e niente gonfiore. Ma è l'unica volta perchè per il resto mi hanno sempre lasciato ricordini atroci!!!!
 

francesconuma

Biker novus
22/8/10
19
0
0
Sansepolcro AR
Visita sito
39360_1275165574078_1678114034_524599_7131416_n.jpg


Già.... una settimana di Gentalyn Beta......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo