LORE65 ha scritto:Primo un ringraziamento a Zok Hangover e tomb che a causa di una malattia di zok hanno pensato a me come suo sostituto !!!
Io ho saputo solo lunedi mattina che avrei partecipato a questa competizione , e quindi oltre a essere molto contento mi sono subito preoccupato per lo spirito della gara 1200 mt di dislivello di salita sono un esagerazione per chi come me predilige le discese e non ha avuto possibilita di un minimo di preparazione fisica o psicologica , l' unica cosa che posso fare è mettere le gommine da 600 gr al posto delle michelin da 1300 gr !!
Sabato mattina partenza io e tomb alle 06.30 alle 10.00siamo a sospel dove ci raduniamo con i pisani partiti il venerdi sera , il silvio hangover e il sardi , fissiamo con il Pica e rob surf che ci accompagnano meta' della prova speciale .
Partenza nel fango piu' viscido e infido e dopo circa 1 minuto in un saltino spacco la gomminaimprecazioni e metto la camera d' aria e si riparte ( in realta mi aiuta tomb altrimenti io ero sempre li )questa parte della speciale è un sentierino che è piu' in salita che in discesa dove appena riesci ad acquistare un po di velocita trovi dei sassi viscidi che ti fanno sfiorare alberi e precipizzi !! Un incubo dalla fatica per rilanciare se anche il pezzo in alto è cosi è finita !!
Scesi fino in paese e risalita maccanizzata fino alla partenza di prima ma decidiamo di risalire fino alla partenza vera della 1 speciale , 35 minuti a spinta !!!(io ) Questa è una bellissima discesa veloce e divertente , curve e controcurve a foco !! in totale la prima speciale si aggirera' per me in circa 21 minuti !!! tutti con il cuore in gola !
imbocchiamo il sentiero verso la 2 speciale che ci dicono in un po in alto , saliamo per un po e dopo inizia la discesa , ancora piu'bella della prima velocissima, una pietraia durissima e senza un secondo di tregua con alberi ( imbottiti di gomma piuma ) circa 7 minuti .
Adesso bisogna salire fino alla partenza della 3 speciale , io spingo per 20 minuti gli atri pedalano e ci ritroviamo alla partenza della terza e poi via tutti insieme .
il primo pezzo è nel bosco veloce ma un po stretto verso meta percorso si fa una leggera salitina e si entra in una serie di curve con appoggio da paura , roba da orecchi in terra all ultimo appoggio arrivi ad una velocita esagerata in un ripidone da paura , che come dice tomb " si sembrava i caccia di guerre stellari " qualche curva e la finiva . io ero gia a posto potevo tornare a casa !!!
Andiamo nella stamberga a cambiarci e a mangiare , ma oggi vi risparmio la descrizione del "locale " e della cena ( pasta bianca scondita con sugo di simmentall !!!)
La sera assillo tutti per farmi consigliare se lascire le gommine o mettre le ciccione poi opto per lasciare le piccole .
Ci siamo è mattina e si parte !!
10.09 questa è il mio orario 11.39 inizio speciale , attacco la prima salita su asfalto e capisco subito che devo risparmiarmi , devo arrivare in circa 50 minuti per poi spingere ancora per 35 prima di partire con la speciale , dopo pochi minuti di salita tomb e hangover e gli atri mi sorpassano ( sono partiti circa 3min dopo di me ) comunque arrivo alla partenza circa 15 minuti prima e ho tempo di mettermi le protezioni rifocillarmi e tirare un respiro .
partenza e via sorpasso 3 persone nel primo tratto e poi arrivo al pezzo in salita dove scendo e spingo perdendo tutto quello che avevo guadagnato , naturalmente il silvio mi sorpassa come un missile .
Arrivo in fondo alla speciale il tempo di levarsi le protezioni e ripartire su per la salita arrivo alla partenza con 6 minuti (di anticipo ) . terrore la partenza della 2 speciale non è in discesa ma in salita !!!! parto e scendo a spingere subito poi inizia il bello , una pietraia velocissima con salti e curve senza tregua bracci che non vogliono piu' seguire i tuoi comandi e il cuore in gola , recupero un sacco di posizioni , salita fino alla 3 speciale ( tutti a spinta ) e via a rotta di collo nel bosco tra curvine e alberi fino al tratto con una leggera salitina dove crollo e riscendo , mi immetto nell tratto con gli appoggi ( che è il mio mondo ) e mi sdo' a randa giu per il ripidone . E' finita la speciale e la gara . Ci aspettiamo tutti li e ci avviamo verso il tragurardo tutti in gruppo ,come dei reduci dopo una durissima battaglia vinta .
Una gara durissima dove viene premiato il piu' completo a scapito di uno specialista .
spero di non avervi annoiato con questo tema , ma le cose che vi vorrei dire sono tantissime e mi sono limitato il piu' possibile , per me è stata un esperienza bellissima e vorrei tramettere a tutti quello che ho provato .
PS il giorno dopo siamo stati a girare a Finale , ma questa è un ' altra storia !!!![]()
Grazie Lore del resoconto e complimentissimi a tutti !!



Adesso però ci dovete spiegare tutto : bici , allenamento , salite , discese.
Insomma tutto quello che è necessario per fare queste gare che da noi ancora
non esistono. Voi "pionier" dovete "illuminarci su questa cosa nuova che in quanto tale mi entusiasma.

Il prossimo anno ci sarò anche io



