Il nuovo Shimano XTR

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
297
579
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
Io ho un po' paura che la cazzata l'abbiano fatta, eh, per rincorrere SRAM:

On descents, however, the XTR derailleur generates a considerable amount of noise on bigger steps and compressions. With every impact, you can clearly hear a loud, metallic clunk from the rear derailleur. This occurs when the derailleur’s B-screw contacts the mech hanger as the derailleur rotates back into position in response to chain growth – for example, during rebound. This was notably disruptive.

Poi c'è il capitolo freni, con l'olio non retrocompatibile e le leve vistosamente meno ergonomiche delle vecchie, ma quello va scritto di là.
Da possessore Shimano un po' mi preoccupo. Speriamo nella continuità dei ricambi dei vecchi gruppi.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.029
38
0
Belluno
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
La rimozione della frizione ha lasciato un po' perplesso anche me. Mi sembrava un bel sistema funzionale.
L'olio freni non so, se regge meglio le temperature farà fare uno step agli xtr a 2 pistoncini che oggettivamente erano frenetti... Piccoli piccoli e leggeri ma i meno performanti del lotto...
Sull'ergonomia delle pompe dei 4 pistoncini direbbero al contrario che sono migliori...

A me sto gruppo non dispiace, ma se è davvero tanto rumoroso sullo scassato, rischierei di odiarlo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo