News Il nuovo Shimano XTR Di2 è wireless ma ha ancora il forcellino

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
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Pinerolo
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
anche io sono un tradizionalista che per il momento può tenersi il cambio a filo con forcellino, però ammetto che questa volta da Shimano mi sarei aspettato un prodotto che competesse con gli ultimi sram t-type.
avendo anche una gravel assemblata da me con passaggio cavi integrato nella serie sterzo e nel manubrio, un cambio elettronico può solo fare comodo per evitare mal di testa quando si assembla la bici o si deve fare una manutenzione che richieda di scollegare i cavi (tipo sostituzione cuscinetti ss)
spero che il proliferare dell'elettronica nelle trasmissioni porti ad un'unificazione tra i mondi mtb/strada/gravel almeno sulla compatibilità, così da poter montare i componenti che si vuole senza limitazioni (ad esempio i deragliatori mtb che arrivano fino al 50t o oltre su una gravel monocorona)
 

Ride4veryfun

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Grazziella
Ti devo smentire sulle pedivelle Carbon, in realtà sono in alluminio forgiato, anche a me inizialmente sembravano in carbonio e invece no.

BTW: Pesano 530gr senza corona, la corona da 32 invece pesa 64gr.
Le pedivelle precedenti sono 530 gr pesate Rispetto alle xt dovrebbero avere una lega diversa con piu magnesio. Nulla di nuovo
Ti devo smentire sulle pedivelle Carbon, in realtà sono in alluminio forgiato, anche a me inizialmente sembravano in carbonio e invece no.

BTW: Pesano 530gr senza corona, la corona da 32 invece pesa 64gr.
La stessa bilancia ha pesato 465.7 per le precedenti.
Mi ricordo che rispetto all xt erano in lega di magnesio. Mi sa che l hanno finito!
In pratica le nuove xtr sono le vecchie xt?
 

geb95

Biker superioris
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Lee Cougan Crossfire 428
Le pedivelle precedenti sono 530 gr pesate Rispetto alle xt dovrebbero avere una lega diversa con piu magnesio. Nulla di nuovo

La stessa bilancia ha pesato 465.7 per le precedenti.
Mi ricordo che rispetto all xt erano in lega di magnesio. Mi sa che l hanno finito!
In pratica le nuove xtr sono le vecchie xt?
Ma infatti vorrei capire com'è che le vecchie pedivelle XTR pesano meno delle nuove.
 

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Ride4veryfun

Biker serius
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Vaticano
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Grazziella
Personalmente lo trovo il classico upgrade di Shimano, che non stravolge, non inventa, ma comunque sale di un gradino, sebbene palesemente indietro rispetto alla concorrenza. Si era vociferato di un forcellino stile UDH, che giocoforza avrebbe dovuto sfruttare lo stesso foro nei telai, ma non l'hanno fatto, il pignone da 9 è un'altra cagata copiata da produttori aftermarket. Anche il comando mi sembra bruttino.
Dopodichè, l'unica grande novità mi pare la guarnitura con le pedivelle carbon, che spero arrivi anche su bdc considerati anche i problemi che hanno avuto.
Sram saltava sui deragliatori pe

Ma infatti vorrei capire com'è che le vecchie pedivelle XTR pesano meno delle nuove.
C'è distinzione tra Trail e xc? Non l ho letto
 

Code98

Biker superis
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Tues
Ma voi le usate tutte ste 12 velocità ? Io ogni volta che vado a pedalare guardo sto pacco pignoni enorme e dico BOOOOOOH!
Un bel 9 velocità con lo stesso range 11-51 e la frizione degli shimano meccanici è l'innovazione che voglio
 
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