News Il nuovo Shimano XTR Di2 è wireless ma ha ancora il forcellino

Ride4veryfun

Biker serius
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Vaticano
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Grazziella
...dopo i negazionisti del Covid, abbiamo i negazionisti della cambiata sotto sforzo!
O del cambio elettronico che "non serve a niente"!

Sarà anche vero, ma ogni volta che torno sul cambio a filo mi pare preistoria...
Stessa sensazione di quando mi si fulmina il microonde e devo tornare a scaldare latte / acqua col padellino sul Gas! Contenti voi!
Io ho il bollitore e lo scaldalatte elettrico. Chi è il piu contento?
 

NikBertols

Biker urlandum
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Lainate
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1) Nessuno nega la cambiata sottosforzo; semplicemente alleggerisci prima di cambiare, cosa alla portata di tutti.:°°(:

2)Con il gas puoi fare tutto quello che fai con il microonde ma non il contrario. :°°(: ²
Sta roba della cambiata sotto sforzo mi pare na sola.. io ho sempre avuto negli ultimi anni shimano, sia su strada che enduro e xc.. a meno che non siete dei MVDP che swattate a 1000W per tutto il giro ho sempre cambiato anche in salita su ripidi sotto sforzo, e non ho mai avuto problemi.. al massimo un rumore più netto di cambiata. Meno seghe, più cambiate dai :-)
 

ant

Biker poeticus
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Tra i due laghi e il Moncuni
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fermo restando che il T-type non l'ho provato, ma ho avuto varie serie sia SRAM che Shimano, sia AXS che a cavo.
Un briciolo di comodità dell'elettronico, specialmente in contesto gara XC (rilanci e strappi non calcolati) c'è. Non è un game changer ma c'è.
Rispetto al filo già il tradizionale AXS consente una cambiata sotto sforzo leggermente migliore. Mai saltata la catena, al limite le cambi 500 km prima per allungamento. Niente che cmq ti faccia vincere o perdere le gare, siamo seri.
In contesto ludico quando hai un GX o un XT a filo stai sereno tutta la vita ed il resto sono fisime.

Sulla questione "dove va il mercato" lo sappiamo tutti, le trasmissioni si adeguano di conseguenza.
Però in un forum in cui sono tutti, in modo più o meno irriducibile, muscolari... che commenti ti vuoi aspettare?
Se non scarichi 700W con le tue gambe la cambiata sotto sforzo del T-type è un giochino, nulla più.

E se i 700W li scarichi grazie al motore, semplicemente la discussione andrebbe spostata altrove.
Che noi muscolari non facciamo il mercato già lo sappiamo, ma qui di quello si parla.
 

5cento27

Biker cesareus
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irpinia
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...dopo i negazionisti del Covid, abbiamo i negazionisti della cambiata sotto sforzo!
O del cambio elettronico che "non serve a niente"!

Sarà anche vero, ma ogni volta che torno sul cambio a filo mi pare preistoria...
Stessa sensazione di quando mi si fulmina il microonde e devo tornare a scaldare latte / acqua col padellino sul Gas! Contenti voi!
Cazzo ... io non ho mai avuto il bollitore e neanche la macchina espresso :oops: :oops: :oops: :oops: tutte le mattine mi faccio il caffè con la caffettiera napoletana. La prima cosa che faccio la mattina appena alzato accendo la TV e mi preparo il caffè, è uno dei momenti più rilassanti della giornata.
Al cambio elettronico posso pure rinunciare, ma una TV senza telecomanda NO, non mi sentirei nella preistoria, ma alzarmi ogni minuto per cambiare programma lo trovo più faticoso che spingere a mano una bici in salita !!!:il-saggi::il-saggi::-|:-|
 

ChristianR

Biker ciceronis
18/2/03
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Mottarone
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Personalmente lo trovo il classico upgrade di Shimano, che non stravolge, non inventa, ma comunque sale di un gradino, sebbene palesemente indietro rispetto alla concorrenza. Si era vociferato di un forcellino stile UDH, che giocoforza avrebbe dovuto sfruttare lo stesso foro nei telai, ma non l'hanno fatto, il pignone da 9 è un'altra cagata copiata da produttori aftermarket. Anche il comando mi sembra bruttino.
Dopodichè, l'unica grande novità mi pare la guarnitura con le pedivelle carbon, che spero arrivi anche su bdc considerati anche i problemi che hanno avuto.
Sram saltava sui deragliatori per pubblicizzare la resistenza, Shimano spinge sulla velocità, ognuno fa il suo marketing.

Comunque fiumi di discussioni pro Shimano...io settimana scorsa sono stato diversi giorni a Finale, forse il posto più frequentato d'Italia con le bici, ho visto sia il weekend con molti italiani che i giorni feriali con maggioranza di turisti stranieri, e Shimano è ampiamente non pervenuta.
Io non ero lì per girare, quindi punto di vista privilegiato dal quale ho potuto osservare chi si preparava a partire la mattina, chi scendeva dai trail, chi arrivava in paese la sera per le birre post giro etc...parlato con tanti, ma soprattutto viste centinaia di bici.
Bene, si può tranquillamente dire che il 90% abbondante monta Sram, di cui una buona metà è elettronico, che sia AXS normale o T-Type (ovviamente al netto dei noleggi, ben riconoscibili dai vari adesivi e che comunque mi sono parsi seguire lo stesso trend).
Non c'è praticamente traccia di quello che secondo alcuni qui sarebbe la vera realtà, ovvero miriadi di bici montate XT/SLX perchè costano meno e vanno bene lo stesso.
Molte più gravel/adventure di quello che mi sarei aspettato, qui più o meno equamente divise tra Sram mono e i vari GRX.
Dando uno sguardo al traffico bdc invece, solita maggioranza Shimano.

PS. sono rimasto sorpreso dalla quantità di sospensioni Fox rispetto a RS, non dico come il rapporto Sram/Shimano ma quasi.

PS2. a smentire altra teoria cara ad alcuni qua sul forum, no, lo straniero non va in giro con la bici di 7-8 anni fa perchè tanto si diverte lo stesso e non deve menarsela al bar come noi italiani. Persino chi era lì con famiglia al seguito aveva mezzi di un certo livello. E per la cronaca di bici definibili "vecchie" ne ho viste due. Due.

:prost:
 

lorenzom89

Biker paradisiacus
23/10/10
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emilia romagna
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Sta roba della cambiata sotto sforzo mi pare na sola.. io ho sempre avuto negli ultimi anni shimano, sia su strada che enduro e xc.. a meno che non siete dei MVDP che swattate a 1000W per tutto il giro ho sempre cambiato anche in salita su ripidi sotto sforzo, e non ho mai avuto problemi.. al massimo un rumore più netto di cambiata. Meno seghe, più cambiate dai :-)
in quale ambito bici è predominante e decisiva per il risultato la cambiata sotto sforzo??

te lo dico io, le volate in ambito bici da corsa, ebbene in quel caso dall'invenzione della bici ad oggi TUTTE le bici che hanno fatto le volate avevano cambio con forcellino classico, un tempo erano con cambio a filo, oggi sono con cambio elettroattuato, ma comunque NESSUNA monta T-type visto che per le bdc non esiste.

ah e parliamo di sprint che vanno dai 50 ai 70km/h con picchi di 1500-1800Watt

da questo semplice fatto puoi dedurre che la cambiata sotto sforzo del t-type è una semplice supercazzola, si cambia bene sotto sforzo anche senza
 
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marco

Herr Kaleu
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in quale ambito bici è predominante e decisiva per il risultato la cambiata sotto sforzo??

te lo dico io, le volate in ambito bici da corsa, ebbene in quel caso dall'invenzione della bici ad oggi TUTTE le bici che hanno fatto le volate avevano cambio con forcellino classico, un tempo erano con cambio a filo, oggi sono con cambio elettroattuato, ma comunque NESSUNA monta T-type visto che per le bdc non esiste.

ah e parliamo di sprint che vanno dai 50 ai 70km/h con picchi di 1500-1800Watt

da questo semplice fatto puoi dedurre che la cambiata sotto sforzo del t-type è una semplice supercazzola, si cambia bene sotto sforzo anche senza
.. commentando la presentazione di un prodotto di una azienda che ha a catalogo un motore ebike……………
 

ant

Biker poeticus
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Tra i due laghi e il Moncuni
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a smentire altra teoria cara ad alcuni qua sul forum, no, lo straniero non va in giro con la bici di 7-8 anni fa perchè tanto si diverte lo stesso e non deve menarsela al bar come noi italiani
il turismo di Finale (che frequento spesso anche io) è però una visione distorta del mercato, ammettiamolo.
Lì ci sono gli alto-spendenti, soprattutto tedeschi.
Un po' come giudicare il mercato auto dalla tangenziale di Monza. A volte anche io faccio lo stesso mentre guido e penso (però tutte 'ste auto seminuove da 80K!!). Se però vai in un quartiere periferico di zone con reddito medio basso saltano fuori le Punto degli anni 90 e le OpelCorsa dei primi 2000, in gran quantità.
 

Farkas

Biker serius
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Stanton Sherpa gen4 rigida, Santa Cruz Chameleon, Yeti SB130 LR
un g
Qui il video completo
Le soluzioni in comune con il vecchio AXS sono che ha il forcellino, cosa in comune con tutti i cambi planetari tranne uno e che è wireless . Basta..
Shimano che presenta il gruppo xtr che si propone al mondo race e che costa quello che costa, non ci dovrebbe anche comunicare i pesi dei componenti?
 
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Paoloderapage

Biker perfektus
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Transition Spur & XC500
in quale ambito bici è predominante e decisiva per il risultato la cambiata sotto sforzo??

te lo dico io, le volate in ambito bici da corsa, ebbene in quel caso dall'invenzione della bici ad oggi TUTTE le bici che hanno fatto le volate avevano cambio con forcellino classico, un tempo erano con cambio a filo, oggi sono con cambio elettroattuato, ma comunque NESSUNA monta T-type visto che per le bdc non esiste.

ah e parliamo di sprint che vanno dai 50 ai 70km/h con picchi di 1500-1800Watt

da questo semplice fatto puoi dedurre che la cambiata sotto sforzo del t-type è una semplice supercazzola, si cambia bene sotto sforzo anche senza
La maglia ciclamino del Giro d'Italia Pedersen ha vinto 4 volate e credo che in tutte e 4 le occasioni montasse un monocorona anche con deragliatore gravel t-type.
Almeno informiamoci...
 
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NikBertols

Biker urlandum
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Lainate
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Pochissimi sicuramente, ma tanti si trovano davanti un rilancio improvviso e si mettono in piedi sui pedali, i watt in quel caso li sprigionerebbe anche un bambino, del giusto peso ovviamente.
Però vabè... se basta alleggerire la cambiata... apposto così!
Guarda ti assicuro che anche sotto sforzo puoi cambiare. Deragliatore XTR meccanico. Ora non so con questo nuovo, ma anche in gara e per chi scende un pò allegro, sicuramente qualche rilancio improvviso sarà capitato e ripeto io non ho mai avuto nessun tipo di problema. Certo se ci mettiamo tutto il giorno a cercare i ripidi per masochismo cercando di sforzare apposta il cambio è un altro discorso.. altrimenti sono situazioni in cui non si conosce bene il sentiero e si sbaglia.. perchè in realtà la cambiata andrebbe alleggerita prima.
 

ide84

Biker superis
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Garlasco
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Specialized epic s-works
in quale ambito bici è predominante e decisiva per il risultato la cambiata sotto sforzo??

te lo dico io, le volate in ambito bici da corsa, ebbene in quel caso dall'invenzione della bici ad oggi TUTTE le bici che hanno fatto le volate avevano cambio con forcellino classico, un tempo erano con cambio a filo, oggi sono con cambio elettroattuato, ma comunque NESSUNA monta T-type visto che per le bdc non esiste.

ah e parliamo di sprint che vanno dai 50 ai 70km/h con picchi di 1500-1800Watt

da questo semplice fatto puoi dedurre che la cambiata sotto sforzo del t-type è una semplice supercazzola, si cambia bene sotto sforzo anche senza
Eccallà il negazionismo del forcellino!
Facciamo finta di credere che non sia il punto debole di un "sistema bici",
facciamo finta che non sia un componente inalterato dalla sua invenzione..
Facciamo finta che toglierlo e mettere qualcosa di più solidale col telaio stesso sia stata una stupidaggine..
Aspettiamo qualche anno e vediamo se non ci troviamo il mono con UDH anche nel corsa.
 
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geb95

Biker superioris
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Palermo
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Lee Cougan Crossfire 428
Personalmente lo trovo il classico upgrade di Shimano, che non stravolge, non inventa, ma comunque sale di un gradino, sebbene palesemente indietro rispetto alla concorrenza. Si era vociferato di un forcellino stile UDH, che giocoforza avrebbe dovuto sfruttare lo stesso foro nei telai, ma non l'hanno fatto, il pignone da 9 è un'altra cagata copiata da produttori aftermarket. Anche il comando mi sembra bruttino.
Dopodichè, l'unica grande novità mi pare la guarnitura con le pedivelle carbon, che spero arrivi anche su bdc considerati anche i problemi che hanno avuto.
Sram saltava sui deragliatori per pubblicizzare la resistenza, Shimano spinge sulla velocità, ognuno fa il suo marketing.

Comunque fiumi di discussioni pro Shimano...io settimana scorsa sono stato diversi giorni a Finale, forse il posto più frequentato d'Italia con le bici, ho visto sia il weekend con molti italiani che i giorni feriali con maggioranza di turisti stranieri, e Shimano è ampiamente non pervenuta.
Io non ero lì per girare, quindi punto di vista privilegiato dal quale ho potuto osservare chi si preparava a partire la mattina, chi scendeva dai trail, chi arrivava in paese la sera per le birre post giro etc...parlato con tanti, ma soprattutto viste centinaia di bici.
Bene, si può tranquillamente dire che il 90% abbondante monta Sram, di cui una buona metà è elettronico, che sia AXS normale o T-Type (ovviamente al netto dei noleggi, ben riconoscibili dai vari adesivi e che comunque mi sono parsi seguire lo stesso trend).
Non c'è praticamente traccia di quello che secondo alcuni qui sarebbe la vera realtà, ovvero miriadi di bici montate XT/SLX perchè costano meno e vanno bene lo stesso.
Molte più gravel/adventure di quello che mi sarei aspettato, qui più o meno equamente divise tra Sram mono e i vari GRX.
Dando uno sguardo al traffico bdc invece, solita maggioranza Shimano.

PS. sono rimasto sorpreso dalla quantità di sospensioni Fox rispetto a RS, non dico come il rapporto Sram/Shimano ma quasi.

PS2. a smentire altra teoria cara ad alcuni qua sul forum, no, lo straniero non va in giro con la bici di 7-8 anni fa perchè tanto si diverte lo stesso e non deve menarsela al bar come noi italiani. Persino chi era lì con famiglia al seguito aveva mezzi di un certo livello. E per la cronaca di bici definibili "vecchie" ne ho viste due. Due.

:prost:
Ti devo smentire sulle pedivelle Carbon, in realtà sono in alluminio forgiato, anche a me inizialmente sembravano in carbonio e invece no.

BTW: Pesano 530gr senza corona, la corona da 32 invece pesa 64gr.
 

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