News Il nuovo Shimano XTR Di2 è wireless ma ha ancora il forcellino

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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marco

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Infatti tipicamente chi fa AM o enduro cerca rapporti più lunghi e predilige il 9-45 al 10-51 :loll: :loll:

infatti chi fa XC predilige la gabbia corta perché, si sa, le discese su sterrato di una Hero sono difficilissime e piene di ostacoli che vanno a colpire il deragliatore :°°(:
Senza poi pensare al complicatissimo cambio della corona anteriore, per esempio da un 32 a un 30T, che permette di avere lo stesso range fra le due cassette. La matematica, questa sconosciuta.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
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emilia romagna
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infatti chi fa XC predilige la gabbia corta perché, si sa, le discese su sterrato di una Hero sono difficilissime e piene di ostacoli che vanno a colpire il deragliatore :°°(:
Senza poi pensare al complicatissimo cambio della corona anteriore, per esempio da un 32 a un 30T, che permette di avere lo stesso range fra le due cassette. La matematica, questa sconosciuta.
se monti la 30 col pacco pignoni 9-45 per avere lo stesso sviluppo metrico con la cassetta 10-51 devi montare corona da 34 , che non è proprio una corona alla portata di tutti...

se proprio shimano vuole dedicare la cassetta 9-45 per l'ambito AM mi sarei aspettato una corona da 28 o 26 che invece non hanno messo

ripeto, in questa presentazione secondo me shimano si è un po' persa in alcuni dettagli , l'unica cosa positiva è che vedo una ottima retrocompatibilità e facilità di montaggio , se presenterà dei validi XT e SLX DI2 potrebbe sbaragliare la concorrenza, come ha fatto in ambito strada col 105 DI2 che ormai viene montato ovunque.
 

ide84

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Garlasco
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Specialized epic s-works
Buahahahah ma siamo seri? Ma chi scrive ha almeno provato il nuovo T-Type? Cambiare sotto sforzo è una svolta epocale!
Uno non se ne accorge, ma in automatico ( almeno lo facevo io ) quando cambiavo "alleggerivo" la pedalata. Ho avuto tuti i cambi sram, AXS e ora T-Type. Col T-Type pedali più "rotondo" in ogni contesto, è molto bello e il tempo in scalata leggermente lento alla seconda uscita neppure lo noti. Per me Shimano fa delle ottime.. canne da pesca. E' solo più silenzioso ( parlo dei gruppi meccanici ) ma io ho sempre preferito il ratatata di Sram. Qui chi scrive un T-Type nemmeno l'ha mai provato!
 

ale1105zano

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Brentino Belluno
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Orbea oiz m10 2023
infatti chi fa XC predilige la gabbia corta perché, si sa, le discese su sterrato di una Hero sono difficilissime e piene di ostacoli che vanno a colpire il deragliatore :°°(:
Senza poi pensare al complicatissimo cambio della corona anteriore, per esempio da un 32 a un 30T, che permette di avere lo stesso range fra le due cassette. La matematica, questa sconosciuta.
Figurati ho appena scoperto di aver avuto l'ultrega da enduro sulla mia vecchia orbea orca :loll:
 

lorenzom89

Biker grossissimus
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Buahahahah ma siamo seri? Ma chi scrive ha almeno provato il nuovo T-Type? Cambiare sotto sforzo è una svolta epocale!
Uno non se ne accorge, ma in automatico ( almeno lo facevo io ) quando cambiavo "alleggerivo" la pedalata. Ho avuto tuti i cambi sram, AXS e ora T-Type. Col T-Type pedali più "rotondo" in ogni contesto, è molto bello e il tempo in scalata leggermente lento alla seconda uscita neppure lo noti. Per me Shimano fa delle ottime.. canne da pesca. E' solo più silenzioso ( parlo dei gruppi meccanici ) ma io ho sempre preferito il ratatata di Sram. Qui chi scrive un T-Type nemmeno l'ha mai provato!
beh sai com'è per provarlo tocca vendere un rene e se stai sulla media gamma cioè col GX t-type ti viene fuori una bici che pesa quasi quanto un ebike...

però effettivamente il gusto di poter saltare a piedi pari sul deragliatore non ha prezzo :mrgreen: per tutto il resto c'è mastercard
 

bughy1978

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Trek Fuel EX8
Buahahahah ma siamo seri? Ma chi scrive ha almeno provato il nuovo T-Type? Cambiare sotto sforzo è una svolta epocale!
Uno non se ne accorge, ma in automatico ( almeno lo facevo io ) quando cambiavo "alleggerivo" la pedalata. Ho avuto tuti i cambi sram, AXS e ora T-Type. Col T-Type pedali più "rotondo" in ogni contesto, è molto bello e il tempo in scalata leggermente lento alla seconda uscita neppure lo noti. Per me Shimano fa delle ottime.. canne da pesca. E' solo più silenzioso ( parlo dei gruppi meccanici ) ma io ho sempre preferito il ratatata di Sram. Qui chi scrive un T-Type nemmeno l'ha mai provato!
Sai che sbattimento alleggerire la pedalata 0,5 secondi per cambiare...lo ha imparato anche la mia compagna che fa 100 km all'anno su argini e strade bianche.
Forse frega qualcosa a quelli che corrono la coppa del mondo XC e ai trattori con la e-bike, al resto dei biker frega meno del colore delle valvole...
 

lorenzom89

Biker grossissimus
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emilia romagna
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Sai che sbattimento alleggerire la pedalata 0,5 secondi per cambiare...lo ha imparato anche la mia compagna che fa 100 km all'anno su argini e strade bianche.
ma pure quella della cambiata sotto sforzo è una trovata di marketing che non ha riscontri nella realtà
io col mio SLX MECCANICO 12V DA 50 euro cambio SEMPRE SOTTO SFORZO, il cambio fa dei bei "ciocchi" sonori ma mai un problema!! idem col mio ultegra meccanico 11v

e come hanno detto sopra nel 2024 mondiale e olimpiade maschile e femminile sono stati vinti da XTR MECCANICO

se parliamo di bici muscolare questi sono i fatti, se invece si parla di EBIKE con 750W di picco e sopra uno di 120KG che non ha idea di come si usa il cambio , allora sì mettete pure tutti i T-Type e cambi corazzati che volete, in quel caso sì hanno senso, ma per me quello non è ciclismo...
 

Treppy

Biker grossissimus
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Marche
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Rockrider XC100S
Buahahahah ma siamo seri? Ma chi scrive ha almeno provato il nuovo T-Type? Cambiare sotto sforzo è una svolta epocale!
Uno non se ne accorge, ma in automatico ( almeno lo facevo io ) quando cambiavo "alleggerivo" la pedalata. Ho avuto tuti i cambi sram, AXS e ora T-Type. Col T-Type pedali più "rotondo" in ogni contesto, è molto bello e il tempo in scalata leggermente lento alla seconda uscita neppure lo noti. Per me Shimano fa delle ottime.. canne da pesca. E' solo più silenzioso ( parlo dei gruppi meccanici ) ma io ho sempre preferito il ratatata di Sram. Qui chi scrive un T-Type nemmeno l'ha mai provato!
L'ho sempre visto anche io come un limite delle bici questa benedetta cambiata sotto sforzo! Quando il T-Type avrà aperto la strada al nuovo tipo di cambiata e gli utenti si abitueranno sono convinto che verrà vista come retrograda la vecchia cambiata che fa i botti di capodanno in salita!

Per il resto mi sembrano molte volpi che non arrivano all'uva. (Io sono con SLX meccanico, ma almeno sono povero e lo ammetto!!!)
 

VinciTrail

Biker poeticus
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Tesero - Val di Fiemme
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Orbea OIZ M-Team
a me personalmente non sembra niente male!!
Ho sempre avuto XT o XTR meccanico e soprattutto quest'ultimo a mio parere è un cambio eccezionale!
Lasciando perdere la "moda" dei cambi elettronici, oggettivamente l'XTR è un gran cambio!

Detto questo, se con questo nuovo XTR elettronico c'è la possibilità di fare un upgrade un pò alla volta (visto che è tutto compatibile con l'XTR meccanico) mi sembra una bella opzione!
 
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chiche

Biker novus
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genova
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Sicuramente in ritardo, mi sembra però infantile criticare un oggetto prima ancora di averlo testato. La cassetta 9-45 la trovo una genialata, considerando che da anni utilizzo una cassetta e-t e il pignne da 9 non mi ha mai dato problemi, anzi solo vantaggi, cassetta più leggera e corona più piccola, quindi meno soggetta agli urti. Senza scordare che stiamo parlando di Shimano...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
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Transition Spur & XC500
Voglio vedere la stessa prova con la bici in azione in salita e magari pure con un'ebike, se non si spacca tutto al primo colpo durerà 500km.
per le ebike c'è un deragliatore apposito con catena rinforzata e cassetta specifica ed è compatibile anche con i precedenti 11V linkguide e le varie funzioni di cambiata automatica ecc...
 
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Paoloderapage

Biker perfektus
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Pistoia
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Transition Spur & XC500
Voglio poi vedere il 9v quanto dura su una ebike, dove i pignoni più usati dall'ebiker medio sono i 3 più piccoli. E il mercato è lì, non nel xc.
il cambio per il 9denti è specifico race XC e lo usi per le volate o poco più... sulle ebike c'è un altro deragliatore (senza batteria) e cassetta specifica linkguide con il classico 10-51.


comunque vorrei provarlo ma SRAM ha già una gamma completa e collaudata con prezzi di accesso ben diversi... Aspettiamo a Shimano (ancora...) per vedere cosa farà con la variante XT.
 
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Alekk

Biker serius
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Trieste
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Arc8 Evolve fs
il cambio per il 9denti è specifico race XC e lo usi per le volate o poco più... sulle ebike c'è un altro deragliatore (senza batteria) e cassetta specifica linkguide con il classico 10-51.


comunque vorrei provarlo ma SRAM ha già una gamma completa e collaudata con prezzi di accesso ben diversi... Aspettiamo a Shimano (ancora...) per vedere cosa farà con la variante XT.
 

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Ride4veryfun

Biker serius
17/3/20
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Vaticano
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Grazziella
infatti chi fa XC predilige la gabbia corta perché, si sa, le discese su sterrato di una Hero sono difficilissime e piene di ostacoli che vanno a colpire il deragliatore :°°(:
Senza poi pensare al complicatissimo cambio della corona anteriore, per esempio da un 32 a un 30T, che permette di avere lo stesso range fra le due cassette. La matematica, questa sconosciuta.
In un video del Tubo viene descritta la tesi che il 9-45 con gabbia corta è indicato per l xc poichè hai meno salto di denti e richiede meno tempo di scalata e per il peso con 90 grammi in meno.
 

ide84

Biker superis
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Garlasco
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Specialized epic s-works
...dopo i negazionisti del Covid, abbiamo i negazionisti della cambiata sotto sforzo!
O del cambio elettronico che "non serve a niente"!

Sarà anche vero, ma ogni volta che torno sul cambio a filo mi pare preistoria...
Stessa sensazione di quando mi si fulmina il microonde e devo tornare a scaldare latte / acqua col padellino sul Gas! Contenti voi!
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
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Trek Fuel Ex 8
...dopo i negazionisti del Covid, abbiamo i negazionisti della cambiata sotto sforzo!
O del cambio elettronico che "non serve a niente"!

Sarà anche vero, ma ogni volta che torno sul cambio a filo mi pare preistoria...
Stessa sensazione di quando mi si fulmina il microonde e devo tornare a scaldare latte / acqua col padellino sul Gas! Contenti voi!
1) Nessuno nega la cambiata sottosforzo; semplicemente alleggerisci prima di cambiare, cosa alla portata di tutti.:°°(:

2)Con il gas puoi fare tutto quello che fai con il microonde ma non il contrario. :°°(: ²
 

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