inizio OT
Parti con la carta che ritardi qualche settimana, poi paypal o klarna 3 rate. Poi prendi il vizio e passi al credito al consumo al 10%.

capisco che per pagare e morire c'è sempre tempo ma la mia filosofia è che se si trova sistematicamente utile pagare in 3 rate mensili forse non è il caso di fare acquisti. (A meno di avere in tasca l'importo totale, pagare solo 1/3 ed essere in grado di far fruttare significativamente 2/3 dell'importo per investimenti a 1-2 mesi. cosa che mi pare un po' improbabile e sicuramente laboriosa).
fine OT
Si ok, ma se usato consapevolmente è comodo, sennò mi sembrano i discorsi che mi faceva mio padre quando ero ragazzino che tutti quelli che fumavano una canna automaticamente sarebbero diventati poi eroinomani.
Personalmente l'ho usato 2 volte in vita mia, la prima per prova più che altro, la seconda perché fissandomi dei budget mensili per i "giocattoli" quel mese non mi andava di sforare avendo anche altre uscite extra, ma non perché non li avessi, ma mi urtava la cosa, così via per 3 mesi (e ovviamente non compro altro mentre ho questo finanziamento aperto).
Io sono d'accordo con te, non sono mai stato per le rate (salvo mutuo e automobili), anche le bici le ho sempre pagate tutte quando avevo i soldi da parte, però alla fine un pagamento diviso in 3 usato sporadicamente non lo vedo come un rischio di impiccarsi con le rate.
Ecco l'importante per me è farlo a fronte del fatto che avrei comunque le risorse per poter pagare tutto subito.