ant
Biker poeticus
qui dalle mie parti (val di susa) sono abbastanza certo - fino a pochi anni fa era così - che le gare di fornitura energia venissero fatte - correttamente - in anticipo comprando il pacchetto chiuso: ti chiedo questa energia DAL AL e firmo il contratto 6 mesi prima.non credo che fra personale ed energia il costo sia così irrisorio
Il mondo dell'energia funziona grosso modo così: il fornitore compra dell'energia con largo anticipo a costi stimati dai futures e la rivende in certi periodi marginando sulla sua scommessa, sempre derivante dai futures e dalle analisi. Se ha scommesso bene guadagna un botto se ha scommesso male rientra dei costi.
Infatti non è infrequente vedere inverni tardivi in cui gli impianti a una certa data chiudono lo stesso, anche se c'è ancora neve. Gli costerebbe di più negoziare un'estensione di energia che quello che potrebbero incassare in due weekend di fine Aprile.
l'ammortamento degli impianti c'entra, ma fino a un certo punto. Spesso gli impianti sono rinnovati con pesanti contributi pubblici, il gestore contribuisce in minima parte. Incidono di più i costi operativi.