Opinione Il chiodo della disgrazia, o perché il tubeless è così utile

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.972
8.085
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se i problemi delle camere fosse solo i chiodi allora girerei con la camera tranquillamente visto che beccare un chiodo è un evento rarissimo, capitato solo a un mio amico 6 anni fa, per il resto mai più visto un chiodo.

I grandi svantaggi della camera secondo me sono ben altri, le pizzicature, gli spini, il dover girare a pressioni più alte, il minor grip, il tempo che perdi per sistemare una foratura, mentre col tubeless nel 90% dei casi la risolvi con un vermicello e una gonfiatina.
 

Marco1031

Biker superis
23/10/24
318
46
0
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100
Se i problemi delle camere fosse solo i chiodi allora girerei con la camera tranquillamente visto che beccare un chiodo è un evento rarissimo, capitato solo a un mio amico 6 anni fa, per il resto mai più visto un chiodo.

I grandi svantaggi della camera secondo me sono ben altri, le pizzicature, gli spini, il dover girare a pressioni più alte, il minor grip, il tempo che perdi per sistemare una foratura, mentre col tubeless nel 90% dei casi la risolvi con un vermicello e una gonfiatina.
Esatto. Oltre al peso in più che porti dietro con le camere a differenza del tubeless.
 

Maun

Biker popularis
1/1/17
75
17
0
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M10 + CUBE Stereo Hybrid 140
non ho forato molte volte, ma le ultime due mi hanno dato un po' noia. Due piccolissimi sassolini stronzetti che hanno fatto davvero due tagliettini davvero irrisori (1-2mm) su ground control uno e fast track l'altro che però il lattice non è stato in grado di riparare.
Ora non so se perchè il lattice non era iper nuovo (forse 1 mese, 1 mese e mezzo) o perchè avevo pressioni un po' più alte del solito visto che stavo facendo sterratine facili facili da ciclabile (2 bar), fatto sta che ho dovuto cacciare in entrambe le volte due vermicelli.
Ho cacciato anche un paio di santi, ma quelli non tenevano.
Oltretutto non riesco più a levare le gocce di lattice dalla bici...fortuna che è pellicolata!

comunque tubeless tutta la vita
 

Marco1031

Biker superis
23/10/24
318
46
0
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100
non ho forato molte volte, ma le ultime due mi hanno dato un po' noia. Due piccolissimi sassolini stronzetti che hanno fatto davvero due tagliettini davvero irrisori (1-2mm) su ground control uno e fast track l'altro che però il lattice non è stato in grado di riparare.
Ora non so se perchè il lattice non era iper nuovo (forse 1 mese, 1 mese e mezzo) o perchè avevo pressioni un po' più alte del solito visto che stavo facendo sterratine facili facili da ciclabile (2 bar), fatto sta che ho dovuto cacciare in entrambe le volte due vermicelli.
Ho cacciato anche un paio di santi, ma quelli non tenevano.
Oltretutto non riesco più a levare le gocce di lattice dalla bici...fortuna che è pellicolata!

comunque tubeless tutta la vita
Che lattice usi?
 

Code98

Biker superis
4/4/15
316
328
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Io ho il tubeless con due bei salsicciotti robusti, ci si riesce anche a girare da totalmente sgonfi ( stando belli attenti ).
Il problema è che i miei giri sono spesso una lunga salita, spesso su asfalto, e poi una discesa. Quindi io volpone salgo con le gomme belle gonfie e le sgonfio prima di scendere. E questo al lattice e alle valvole non piace molto
 

Andrea7576

Biker urlandum
8/2/23
582
468
0
49
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
non ho forato molte volte, ma le ultime due mi hanno dato un po' noia. Due piccolissimi sassolini stronzetti che hanno fatto davvero due tagliettini davvero irrisori (1-2mm) su ground control uno e fast track l'altro che però il lattice non è stato in grado di riparare.
Ora non so se perchè il lattice non era iper nuovo (forse 1 mese, 1 mese e mezzo) o perchè avevo pressioni un po' più alte del solito visto che stavo facendo sterratine facili facili da ciclabile (2 bar), fatto sta che ho dovuto cacciare in entrambe le volte due vermicelli.
Ho cacciato anche un paio di santi, ma quelli non tenevano.
Oltretutto non riesco più a levare le gocce di lattice dalla bici...fortuna che è pellicolata!

comunque tubeless tutta la vita

Ecco una cosa che non sopporto. Il lattice "spruzzato" che rimane sul telaio. Ancora ho tutte micro gocce che non riesco a togliere. Specifico che la vernice della mtb è opaca ed ho sempre paura di rovinarla cercando di pulire troppo a fondo...
 

Marco1031

Biker superis
23/10/24
318
46
0
Palermo
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100
Io ho il tubeless con due bei salsicciotti robusti, ci si riesce anche a girare da totalmente sgonfi ( stando belli attenti ).
Il problema è che i miei giri sono spesso una lunga salita, spesso su asfalto, e poi una discesa. Quindi io volpone salgo con le gomme belle gonfie e le sgonfio prima di scendere. E questo al lattice e alle valvole non piace molto
Certo, gonfiando e sgonfiando diminuisci la durata del lattice, rabboccandolo più spesso.
 

valerio_vanni

Biker paradisiacus
5/12/14
6.003
2.175
0
Visita sito
Se i problemi delle camere fosse solo i chiodi allora girerei con la camera tranquillamente visto che beccare un chiodo è un evento rarissimo, capitato solo a un mio amico 6 anni fa, per il resto mai più visto un chiodo.
Per la strada, i punti critici sono i cantieri.

C'è la strada chiusa a metà, con tutti i birilli e il senso unico alternato.
Uno dice "con la bici posso passare in mezzo alla metà chiusa". E poi... zac!
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.941
1.162
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Assolutamente tubless, ricordo che quando usavo la camera minimo avevano una decina di toppe a furia di forature . con i tubless l’unico problema che obbliga a fermarsi per montare una camera d’aria e’ uno squarcio ma con le gomme dal giusto peso anche questo problema si è drasticamente rifotto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo