senza nulla togliere all'efficacia del sistema, almeno in certi ambiti, una cosa che mi lascia perplesso è dove e come accudire il banger se durante un'uscita dovessi bucare e dover inserire al suo posto una camera d'aria, soprattutto in presenza di lattice
Ovviamente resta una situazione di "emergenza", che consente di proseguire ma a velocità ridotta. L'alternativa è mettere una camera (e probabilmente anche un pezzo di bottiglia di plastica) e mettersi il Banger a tracolla, magari dopo averlo pulito bene dal lattice, se no oltre al copertone si butta via anche l'abbigliamento...si, grazie, ho letto sembola, diciamo però che si è "costretti" a proseguire così
Putroppo il tagliare i copertoni dipende non solo dallo stile di guida e dai terreni, ma anche dalla sfortuna. Quando raccatti un chiodo di 10 cm che ti centra anche il foro nipple sfondandoti il nastro, o quando in uno stradello di campo in mezzo al nulla pesti un fondo di bottiglia...PS anch'io da quando uso lattice non ho più forato, fortunatamente nemmeno tagliato
Semplificando il discorso e tralasciando quindi gli additivi per facilitare la fase di produzione o i catalizzatori per stabilizzarlo (tutte cose legate a migliorare la produttività dei macchinari) entrambi sono degli uretani espansi a cellula chiusa, quindi si può dire che la famiglia è la stessa ergo il costo della materia prima è simile. La differenza al tatto che è stata evidenziata sta nella densità del salsicciotto, ossia nel rapporto aria e materiale più aria è contenuta più morbido risulta e diretta conseguenza della densità è il peso infatti il PTN pesa 60gr ed il Banger 200gr. Il PTN ha preferito essere più leggero, non riempire quasi tutto lo spazio d'aria contenuta per lasciare modo al lattice di muoversi liberamente e riparare eventuali buchi e per consentire al pneumatico di lavorare per come è stato progettato, ossia senza materiale al suo interno. Il Banger ha preferito essere più pesante (c'è più materiale ed ha un diametro maggiore) per dare maggior sostegno al pneumatico rendendolo probabilmente più sicuro contro le pizzicate ed andando a modificarne maggiormente anche il comportamento facendolo lavorare diversamente dalle situazioni per cui è stato progettato. Si potrebbe ipotizzare meglio il PTN per XC/marathon ed il Banger per DH/Enduro dove il maggior peso è meno influente e dove è richiesta una protezione superiore date le maggiori sollecitazioni. Dato che non è ancora possibile fare un raffronto diretto sul campo sia sempre nel campo delle ipotesi, l'unico dato oggettivo è il prezzo e siamo a 39€ contro 250€.Anche questo è tutto da dimostrare.
Come si fa a decidere una proprietà di un materiale di cui non si ha nè esperienza diretta nè alcun dettaglio tecnico (che so, il numero del brevetto, o la pesata delle due "ciambelle")? Vale per chi dice che è diverso ed unico come per chi dice che è lo stesso, sia chiaro.
Dove hai letto che è un uretano espanso?Semplificando il discorso e tralasciando quindi gli additivi per facilitare la fase di produzione o i catalizzatori per stabilizzarlo (tutte cose legate a migliorare la produttività dei macchinari) entrambi sono degli uretani espansi a cellula chiusa, quindi si può dire che la famiglia è la stessa ergo il costo della materia prima è simile. La differenza al tatto che è stata evidenziata sta nella densità del salsicciotto, ossia nel rapporto aria e materiale più aria è contenuta più morbido risulta e diretta conseguenza della densità è il peso infatti il PTN pesa 60gr ed il Banger 200gr. Il PTN ha preferito essere più leggero, non riempire quasi tutto lo spazio d'aria contenuta per lasciare modo al lattice di muoversi liberamente e riparare eventuali buchi e per consentire al pneumatico di lavorare per come è stato progettato, ossia senza materiale al suo interno. Il Banger ha preferito essere più pesante (c'è più materiale ed ha un diametro maggiore) per dare maggior sostegno al pneumatico rendendolo probabilmente più sicuro contro le pizzicate ed andando a modificarne maggiormente anche il comportamento facendolo lavorare diversamente dalle situazioni per cui è stato progettato. Si potrebbe ipotizzare meglio il PTN per XC/marathon ed il Banger per DH/Enduro dove il maggior peso è meno influente e dove è richiesta una protezione superiore date le maggiori sollecitazioni. Dato che non è ancora possibile fare un raffronto diretto sul campo sia sempre nel campo delle ipotesi, l'unico dato oggettivo è il prezzo e siamo a 39€ contro 250€.Anche questo è tutto da dimostrare.
Come si fa a decidere una proprietà di un materiale di cui non si ha nè esperienza diretta nè alcun dettaglio tecnico (che so, il numero del brevetto, o la pesata delle due "ciambelle")? Vale per chi dice che è diverso ed unico come per chi dice che è lo stesso, sia chiaro.
ora non ricordo dove ma sui dati presi dal web o dal loro sito. Tu hai notizie diverse?Dove hai letto che è un uretano espanso?
Nel comunicato stampata di mr. Wolf Banger è definito come come tecnopolimero, con il termine poliuretano si indica una vasta famiglia di polimeri, il poliuretano è infatti un tecnopolimero; che sia espanso lo si vede chiaramente se sai di cosa stai parlando, che sia a cellule chiuse idem come sopra e deve esserlo per evitare che si inzuppi di lattice o di qualsiasi altro liquido che potrebbe contaminarlo e modificarne le proprietà. PTN è definito un espanso a cellule chiuse.ora non ricordo dove ma sui dati presi dal web o dal loro sito. Tu hai notizie diverse?
No, pura curiosità, non volevo essere polemico.ora non ricordo dove ma sui dati presi dal web o dal loro sito. Tu hai notizie diverse?Dove hai letto che è un uretano espanso?
Allora non raccontarle!non serve venire qui a raccontare le favole
Io ho cercato di spiegare la realtà in modo chiaro e semplice...
Infatti per questo comunemente si fa sempre molta confusione.Il fatto è che la realtà non è quasi mai chiara e semplice.
Questo ha senso solo se consideri come "teoria" le credenze comuni, invece della teoria delle leggi tecnico-scientifiche. Io ho cercato di spiegare la realtà basandomi su quest'ultima teoria.La teoria può esserlo, ma non comprende le condizioni al contorno, senza le quali la realtà di cui si parla è solo virtuale. Per questo cercare di spiegare la realtà e riuscirci sono cose piuttosto differenti tra loro.
La "teoria delle leggi tecnico-scientifiche" deve essere calata nella realtà delle "condizioni al contorno". Altrimenti rischia di non avere attinenza con la realtà delle cose.Questo ha senso solo se consideri come "teoria" le credenze comuni, invece della teoria delle leggi tecnico-scientifiche. Io ho cercato di spiegare la realtà basandomi su quest'ultima teoria.
se ti riferisci alla "teoria della tensione dello pneumatico" non ho letto alcuna base tecnico-scientifica a parte la supposta analogia col palloncino la quale, come ha argomentato correttamente @rad77, fa acqua da tutte le partiQuesto ha senso solo se consideri come "teoria" le credenze comuni, invece della teoria delle leggi tecnico-scientifiche. Io ho cercato di spiegare la realtà basandomi su quest'ultima teoria.
se ti riferisci alla "teoria della tensione dello pneumatico" non ho letto alcuna base tecnico-scientifica a parte la supposta analogia col palloncino la quale, come ha argomentato correttamente @rad77, fa acqua da tutte le parti
Perché, esistono pneumatici non telati?A naso la teoria del palloncino è più veritiera se applicata al fianco dei pneumatici non telati (sui fianchi) quando strisciano su rocce taglienti.