I Duri E Puri dell' Enduro (Only Specialized Enduro ) - parte terza

A me quel tip l'aveva suggerito il buon Gnù raider quando la forca era bloccata: ma "idratare" i paraoli con l'olio alla base della forca che è relativamente viscoso (da me Joe ha trovato marmellata.... ha messo SAE 10W e tolto..... paltàn....) quando hanno bisogno di un buon olio al fluoro bello fluido non mi sembra una grande idea: ripeto può essere un rimedio estremo quando non hai alternative ma non un sistema...

Io una bella revisioncina da uno coi controball la farei, paraolio scorrevoli (a me han montato i racing bros - costicchiano - ma valgon la spesa) e poi olio al fluoro finish line o simili....
 

andrea1966

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esatto.
e aggiungo: quando lavate le bici, non lubrificate, oltre alla catena, anche gli steli di forca, ammo e telescopico?
si. anche se è da un pò che non la lavo completamente ma pulisco-detergo-lubrifico solo deragliatori-pignoni-catena-steli dalla polvere.
ammo no, quello lo pulisco e basta, non sapevo andasse lubrificato.

eddai....almeno una volta l'anno.... così ti rimettono anche il gommino e magari ci fai dare un'occhiata all'ammo, mai toccato....

fai girare l'economia....
la revisione la farò quando il meteo non consentirà di pedalare ( ghiaccio ).
il gommino ... ma chissenefrega, solo cnon capisco come si sia spaccato.
far girare l' economia? con il mio stipendio le uniche 2 cose che mi girano sono ... :omertà: ( e non parlo delle ruote )
 

andrea1966

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le foto non sono molto chiare ma la bici è capovolta e si nota un taglio profondo nella zona bassa, vicino al mc, dove passano i cavi ( purtroppo esterni ) di cambio e freno post.

l' altro giorno, andando non per argini ma per monti :freeride: , su un passaggio su rocce ho sentito una botta ed una volta arrivato a casa ho notato il taglio. quest' inverno, per proteggere quella zona, avvevo messo 2 strati di materiale plastico poliuretanico, spessore complessivo 2,5 mm, che a quanto pare ha fatto egregiamente il suo lavoro; se non l' avessi avuto probabilmente avrei dovuto camminare fino a casa :smile:
 

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ANDREAMASE

Biker meravigliosus
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una da strada, una no e una via di mezzo...
se si tranciano i cavi del freno post e del cambio tu cosa fai? capisco pedalare in piano, ma c'erano dislivelli ripidelli da fare per tornare.
cmq per fortuna non è successo.

in casi estremi, cmq, cell e safety car :spetteguless:

i miei non passano in posizione esposta...:omertà: in caso il cavo del cambio lo sostituisco "on the trail", per la tubazione freno toccherebbe per forza ricorrere alle cure del Dottore...
 

andrea1966

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:spetteguless: pesa nulla e ti salva un giro.... salta, anche senza "traumi", e succede sempre quando hai ancora molta salita.....
è che non ci avevo mai pensato, tutto qui.

invece una cosa che sono sicuro che molti non portano nello zaino è il disinfettante: a me è servito pochissimo, ma a qualche mio amico che è caduto e pure malamente, ne è servito parecchio. pure questo pesa nulla ma serve.

conosco gente che nello zaino porta solo la sacca con l'acqua e per il resto, al bisogno, chiede in giro :omertà: ( parlo di camere d' aria, olio per catena, cibo, attrezzi ... )

... eppoi m i chiedono perchè ho lo zaino grande :hahaha:
 

heymax

Biker dantescus
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se si tranciano i cavi del freno post e del cambio tu cosa fai? capisco pedalare in piano, ma c'erano dislivelli ripidelli da fare per tornare.
cmq per fortuna non è successo.

in casi estremi, cmq, cell e safety car :spetteguless:

come fanno a tranciarsi i tubi freno e cambio?

in zona movimento centrale è quasi impossibile che prendano botte. prima di arrivarci, dovresti grattugiare via tutta la guarnitura.

e comunque senza un freno si torna a casa sempre, il cavo del cambio si sostituisce in 2 minuti.
 

andrea1966

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come fanno a tranciarsi i tubi freno e cambio?

in zona movimento centrale è quasi impossibile che prendano botte. prima di arrivarci, dovresti grattugiare via tutta la guarnitura.

e comunque senza un freno si torna a casa sempre, il cavo del cambio si sostituisce in 2 minuti.
ripeto che con me non avevo ricambio del filo freno in caso di eventuale sostituzione.

la botta che poteva tranciare i cavi l' ho presa in qualche passaggio dove c'erano ostacoli un pò appuntiti, evidentemente. e sul monte gallo ed anche nell' anello basso del monte rua, dove ho pedalato questa settimana, ci sono parecchi passaggi con rocce smussate ma di forma un pò appuntita e sporgenti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo