Ho sbagliato mtb?

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
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Ravenna
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Ora io non so se è piccola o meno, dalle poche informazioni sembra la tua taglia, ma ricordati che hai preso una bici da trail e non una XC pura, quindici se la confronti con bici da XC è ovvio che la tua posizione ti sembra più rannicchiata, io ho una bici am è una xc sulla am mi sembra di stare seduto su una poltrona
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
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Trek Fuel Ex 8
Non capisco, me la sento proprio corta. Anche guardando le foto o guardando le altre bici mi da la sensazione che le altre abbiano una forma piu distesa


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Guarda, a me è successa la stessa cosa. Sono alto 177cm, cavallo 81 o 82, non rcordo. Prima MTb acquistata Trek Fuel Ex 8 2017. Presa in negozio. Il venditore mi appioppa una 17,5 (non avevo guardato la tabella che ti allego, e confidavo nelle capacità di un rivenditore Trek rinomato). Inizio a pedalarci. Primi giri, corti, mi sembra perfetta. Allungo un po' e da perfetta inizio a sentirla corta. Vado dal Rivenditore che mi assicura che la bici va bene per la mia taglia ed è solo un impressione. Aumento le distanze ed aumentano i dolori alla schiena. Pronoto visita da biomeccanico e, a seguito delle misurazioni mi dice che mi mancano circa 4 cm sull'orizzontale. Torno dal venditore, bestemmie a non finire, do dentro la mia e prendo una 18,5. Allungo lo stem di 1 cm e arretro la sella di mezzo cm (al momento). Morale: mi sono fatto dei giri da 100 km con un dislivello di 1000m e zero problemi. Secondo me su una 18,5 saresti stato perfetto. Screenshot_20180723-141829_Chrome.jpg
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
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Tante
essere alti 172cm, vuol dire poco , quello che conta maggiormente per scegliere la tg piu giusta , e' sapere la propria misura del cavallo e del busto cosi da poter decidere se e' meglio la 18.5 o la 17.5
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
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end of north east...
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Jeffsy 29
Mi sento instabile e mi sento la sensazione di cadere da un momento all’altro appena abbasso il muso per affrontare una discesa.


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mi pare più un problema di taratura sospensioni/pressione gomme/tecnica di guida o mix delle 3 cose, che di taglia che forse non è perfetta ma nemmeno del tutto sbagliata
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
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Firenze/Castelfranco di Sopra
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Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti!
Inizio col dire che sono abbastanza desolato!
Vi racconto il mio cruccio in cerca di aiuti a consigli. Ho iniziato ad andare in mtb da circa 2 anni, prendendo una cube aim pro come prima mtb. Era una bici veramente entry level, che ha fatto comunque per il primo anno il suo dovere. Circa 4 mesi fa ho deciso di cambiarla per fare il salto di qualità. Premetto che sono una pippa in discesa, quindi ho cercato di dirigermi verso una full per acquisire maggior sicurezza.
Ho trovato la bici ideale alla Trek: una Top Fuel 8, usata per fare i test, venduta come usata ma con la garanzia ancora da attivare. In più mi hanno fatto un finanziamento a tasso 0. L’ho provata prima di prenderla e mi sembrava la bici fatta per me. Quindi comprata e portata a casa.
Ora dopo svariate uscite non mi ci trovo piu. Mi sento instabile e mi sento la sensazione di cadere da un momento all’altro appena abbasso il muso per affrontare una discesa. Ho anche fatto diverse cadute. Ho pensato che all’inizio mi son trovato cosi bene perchè son passato da una bici da 400€ a una da 2200€??

Ora non so veramente cosa fare. Voi cosa mi consigliereste? La mia idea era di venderla a questo punto e andare in cerca di altro, oppure lasciarla a qualche venditore che la prenda come usata o come permuta.
Secondo voi cosa potrei fare? Non è che sono io che mi sto facendo un sacco di pippe mentali quando in realtà dovrei solo imparare a giudare meglio??


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al netto di tutte le cose corrette che ti hanno già detto, ovvero delle misure del rebound, della sella eccc... se non erro la TOP Fuel resta sempre una MTB da XC e quindi con misure da XC, quindi pur essendo biammortizzata non è che sia portata per la discesa, va comunque saputa mandare e se non erro è una MTB abbastanza nervosa.

Non conosco bene le Treck, ma l'equivalente modello in Cannondale, la Scalpel, ti assicuro che non è MTB da principianti...c'è caso di scendere meglio con una front più rilassata.

Detto questo, una volta che avrai controllato tutte le misure e soprattutto la taglia, se la bici risulta essere corretta i consigli che ti posso dare sono i seguenti:
1) Tecnica: cerca di capire come si scende in discesa, dove vanno i pesi, dove va lo sguardo, ecc...
2) Sella: abbassa la sella prima di ogni discesa impegnativa (o prendi un reggisella telescopico, ma prima per iniziare basta che cambi il collarino con uno a baionetta ed i 10 secondi abbassi), la sella abbassata ti permettera di avere molta più sicurezza e poter applicare le basi della tecnica senza intralci (culo indietro, peso sulle gambe piegate, braccia ferme ma leggere, sguardo avanti, ecc..)
3) Manubrio: sostituire il manubrio dritto con una con una piega più accentuaata aiuta tantissimo il controllo e la sicurezza in discesa
4) Pneumatici: aumentare la sezione dei pneumatici fa lo stesso effetto del cambio manubrio

Per il resto, una buona percentuale di saper andare in discesa è sentirsi sicuri, molti ostacoli ad affontarli veloci e sicuri sono nettamente più semplici che farli titubanti e con paura che alla fine si cade sicuri ...

un saluto
sid
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
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Sender cf 8.0 - motorino
però se la sente corta, non risolve mettendo uno stem da 150mm; dovrebbe provare la stessa bici una taglia più grande. A me personalmente piace un po' più grande rispetto al giusto
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
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BG
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o7o
@Bragalo scusa non ho capito se non ti senti sicuro sulle discese che prima facevi normalmente, ovvero vai affrontando percorsi piu impegnativi e hai aumentato l'andatura, in tal caso una caduta ogni tanto ci sta' non è il caso di scoraggiarsi,
Veramente capita d'andare gambe all'aria ache sui passaggi fatti 200 volte.:-)

ps. la biga ha un angolo di sterzo di 70° non e' una enduro
 
Ultima modifica:

derfel

Biker tremendus
7/3/06
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val pusteria
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No, non sono un esperto. Ma la bici è a posto! La forcella è appena tornata dalla fox per un componente difettoso in garanzia. Il resto della bici è stata revisionata poche settimane fa. Io ho paura che sia proprio la posizione di guida. Troppo rannicchiata.


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Mi viene da pensare ad una rottura del telaio da qualche parte.
La posizione rannicchiata, come dici tu, è un vantaggio nella guida in discesa. Forse è un errore di posizione tua? Se freni e ti senti proiettare in avanti è perchè non arretri il bacino in discesa
 

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
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Brunico (BZ)
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Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
Concordo nel propendere per un problema di regolazione della forcella (rebound + durezza) unito alla pressione del pneumatico. Io cambio di continuo (a seconda dei percorsi) ma qualche volta mi scordo e la differenza é notevole. Devi provare diversi setup, finché trovi quello che ti dá piú fiducia.
PS: la mia forcella regolata in officina da ex campione del mondo mtb era dura come un sasso, mi sembrava di avere un cavallo imbizzarrito sotto il sedere. Questo per dire che la cosa é molto soggettiva e anche se te lo fa un prof, per te puó non andare per niente bene.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
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padova
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il 90% dei problemi si risolve semplicemente ......andando con amici più esperti, e per esperti non intendo nella chiacchiera, ma nella guida :). Hai nessuno con cui fare un'uscita? Se la risposta è SI, allora sei a cavallo....esci con loro e:
a) chiedigli di provare la bici ...un esperto ti saprà dire subito se la bici ha qualche cosa che non va...il che non significa che a questo punto debba per forza andare anche a te, ma almeno escludiamo problematiche tecniche
b) chiedegli di guardarti (in questo caso l'amico deve avere occhio, perchè potrebbe essere bravissimo, ma non saper spiegare/individuare gli errori) e almeno ti dirà se stai facendo errori grossolani ...alle volte vedo scendere gente che sembra in bilico sulla bici, e lo è realmente, ma solo perchèsbaglia completamente la posizione , a questo si aggiunge la sensazione diessere instabile, a questo si aggiunge la paura/certezza di cadere....ed il gioco è fatto.

Se non hai amici che possono aiutarti, chiedi al negoziante se c'è un gruppo che esce in compagnia....c'è quasi sempre.....ed aggregati, anche solo 1 volta, il tempo necessario per fare quanto sopra.

Da quanto ho letto, temo che non sia tanto la bici - probabilmente inciderà anche quella - ma quanto l'esperienza in discesa....temo tu non abbia le basi e sia un pò timoroso..... io provo questo nelle curve, fin da piccolo in motorino, poi in moto, perfino in auto....le curve sono il mio punto debole...mi irrigidisco, non ho la posizione corretta, e la bici diventa instabile , ma so bene che NON è la bici...quando mi butto, curo la posizione e la tecnica, e non penso alla caduta, la bici diventa la più stabile di questa terra :)
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
564
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Lainate
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Canyon Torque 29 CF 9
la bici potrebbe essere anche leggermente piccola (sei a cavallo tra una taglia e l'altra ed essendo una bici più per pedalare forse era meglio una taglia in più), ma non possiamo dare la colpa alla taglia per la tua insicurezza in discesa.. sicuramente le cause sono altre. tieni conto che è comunque una bici non prettamente da discesa (se non sbaglio è una marathon) quindi come ho capito non ha neanche il reggisella telescopico (che aiuta tantissimo soprattutto chi non è esperto).
sicuramente passando dalla tua vecchia bici a questa ti sei trovato subito bene.. ti sei sentito di poter spingere di più, ma probabilmente avendo delle grosse lacune in discesa e la bici non essendo nata per quello ti sei trovato dopo poco in difficoltà..
la domanda vera non è se devi cambiare questa bici. la vera domanda che devi farti è.. cosa vuoi fare in bici?
perchè se ti piace la discesa e vuoi migliorare molto sotto quell'aspetto forse era meglio più una bici da trail/am.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
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BG
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Bike
o7o
Mi viene da pensare ad una rottura del telaio da qualche parte.
La posizione rannicchiata, come dici tu, è un vantaggio nella guida in discesa. Forse è un errore di posizione tua? Se freni e ti senti proiettare in avanti è perchè non arretri il bacino in discesa
Posizione rannichiata farebbe pensare a una persona seduta sulla sella, ovvero quando sono sui pedali niente mi impedisce di distendermi e assumere la posizione che voglio.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
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Giarre (catania)
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Cube Reaction Race 27.5
Ciao a tutti!
Inizio col dire che sono abbastanza desolato!
...

Non è che sono io che mi sto facendo un sacco di pippe mentali quando in realtà dovrei solo imparare a giudare meglio??

Secondo me si, ti consiglio di fare un corso di guida mtb o di cominciare a uscire con persone più esperte che sapranno consigliarti bene su posizione di guida, tecnica, come affrontare un determinato tipo di percorso.

Francamente credo poco che una moderna bici in buono stato possa essere IL problema, una buona bici sicuramente aiuta ma la maggior parte del lavoro lo fa chi guida. In bocca al lupo :)
 

Anna Maria Casale

Biker novus
22/11/17
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Carde' cuneo
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Specialized epic comp mtb
Forse...sei passato da una mtb base con telaio in alluminio e con un peso non indifferente ad una mtb top di gamma in carbonio ma adatta ad un biker esperto.(quindi molto leggera)...gia' una bici in carbonio e molto piu' nervosa , piu' rigida di telaio e quindi ...molto precisa specialmente nella discesa...e che quindi non concede...sbagli....non sempre passare al top....e' meglio .....forse un modello ...medio con un alluminio di categoria ottima e piu' leggero....puo' essere una valida alternativa....e piu' facile da gestire....io sono una donna piccola e pur usando una S di telaio l' ho trovato un po' rannicchiato ....ho girato il manubrio in maniera da rendere le braccia un po' piu' distese...e mi sono trovata subito meglio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo