ho bisogno del 36, resto con 9v o passo a 10v?

tiz-23

Biker serius
24/8/09
125
0
0
udine
Visita sito
ciao ragazzi,
dopo un po di uscite, mi rendo conto che mi manca una marcia in piùda mettere..causa mia scarsa forma fisica ed avere appena iniziato queste salite sono ripide e infinite :) e vorrei scalare ancora quella marcia che magari mi consentirebbe di andare più piano ma in sella..ora a volte devo ammettere che scendo e spingo.
la bici è una trek x caliber 7. ha una cassetta 9v 11-34, quindi da qui la domanda. risparmio un sacco e mi prendo la cassetta 12-36 oppure cambio il cassetta con una 10 v da cambiare poi anche cambio, cambio posteriore e catena...attualmente monto un acera e vedevo che come 9 v non ci sono ormai tante possibilità per un upgrade..non ne sento un gran bisogno in realtà ma volendo cambiare la cassetta..
oppure è meglio spendere neanche 20 euro e prendermi il reggisella telescopico
che forse per l'uso che faccio ha più senso...e risparmiare per la forcella piuttosto.. ragiono mentre scrivo :)
ma aspetto il consiglio di voi esperti :):il-saggi:
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.614
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io avevo il 9v con il 12-36 deore a 9v e mi trovavo bene, purtroppo a 9 v esiste se lo riesci a trovare solo quel pacco pignoni sul mercato.
passando a 10 v hai molta scelta di paco pignoni.
di contro devi sost cambio post manettino dx catena e chiaramente il pacco pignoni. le corone potrebbero andare bene.
il costo giova a favore del 9v deore.
 

tiz-23

Biker serius
24/8/09
125
0
0
udine
Visita sito
si da 9v c'è solo il 12-36, ma l'11 no è che mi capiti di usarlo così spesso quindi non so se ne sentirò la mancanza.
dicevo spendere 17 euro per la cassetta e risparmiare gli altri che dovrei investire per passare al 10v (sarebbero un 100 di euro..)e prendere appunto con quei soldi il telescopico economico intorno ai 140..
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
si da 9v c'è solo il 12-36, ma l'11 no è che mi capiti di usarlo così spesso quindi non so se ne sentirò la mancanza.
dicevo spendere 17 euro per la cassetta e risparmiare gli altri che dovrei investire per passare al 10v (sarebbero un 100 di euro..)e prendere appunto con quei soldi il telescopico economico intorno ai 140..



e' la soluzione migliore.

Ho fatto la stessa cosa con una mia bike: montato il 12/36 anziché 11/34.
La differenza 34/36 sui sente; l'11/12 no.

Cambiare tutto, solo per avere un rapporto in più, non ne vale la pena.
Meglio spendere i soldi in un telescopico che è molto più utile
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.901
599
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
io avevo il 9v con il 12-36 deore a 9v e mi trovavo bene, purtroppo a 9 v esiste se lo riesci a trovare solo quel pacco pignoni sul mercato.
passando a 10 v hai molta scelta di paco pignoni.
di contro devi sost cambio post manettino dx catena e chiaramente il pacco pignoni. le corone potrebbero andare bene.
il costo giova a favore del 9v deore.
potrebbe optare per comandi, pignoni, cambio e catena 10V ...
con ca 120€ se la può cavare.
 
C

ciarlyy

Ospite
e' la soluzione migliore.

Ho fatto la stessa cosa con una mia bike: montato il 12/36 anziché 11/34.
La differenza 34/36 sui sente; l'11/12 no.

Cambiare tutto, solo per avere un rapporto in più, non ne vale la pena.
Meglio spendere i soldi in un telescopico che è molto più utile

Quoto in pieno!
Risparmia piuttosto per telescopico o forcella che è meglio!
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.614
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
rileggendo la tua domanda iniziale io ho intravisto anche la tua logica risposta, se pensi ad un reggisella telescopico credo tu faccia delle discese anche impegnative e dove ci sono, spesso ci sono anche le salite impegnative, un 11 al posto del 12 non ti cambia la vita in piano o in discesa con 36 o 38 come corona con la doppia, ma il 36 dietro ti puo' aiutare un po' meglio in salita, come hai detto pochi euro e migliori un fattore e puoi anche permetterti di investire sul reggisella a imho:i-want-t::i-want-t:
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.645
3.801
0
59
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Certo che con un 36 ci si può scalare veramente l'impossibile

Infatti mi chiedevo anch'io la differenza tra 34 e 36. Però dipende anche da cosa ha davanti, magari ha una 24. Oppure è una 29" ...
Con la mia vecchia 26" avevo il 22x32 ed in effetti sul qualche rampazza mi sarebbe servito qualcosina in più, ora ho un 22x36 (sempre su 26") ma non lo uso quasi mai pur essendo scarso e ciccione :rosik:.
Anche se, pensandoci bene, qualche volta capita ancora :hahaha:

Comunque no, col 36 non puoi scalare l'impossibile altrimenti non sarebbe impossibile :smile:
 

tiz-23

Biker serius
24/8/09
125
0
0
udine
Visita sito
davanti ho già 22..sono io un po sega :) e magari non sempre ma in certi punti metterci quella marcia in meno mi farebbe salire un po più sereno..quindi mi sa che è deciso..prendo la nuova cassetta e telescopico. non faccio discese impegnative ma mi sento molto più sicuro con la sella abbassata, ma nei percorsi che faccio si scende poi si sale un po poi si torna a scendere e per quelle centinaia di metri non vai a fermarti per tirare su la sella..insomma è una bella comodità il telescopico. non avendo alcun interesse a far gare questa comodità penso che valga il peso in più..