HELP --- manutenzione spin bike

gattonero

Princeps Mechanicorum
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mcmic ha scritto:
allora all'attivo ho 19 shwinn.... e 6 moser...
Le seconde, come dici tu, resistono molto meglio, anche se sono più datate. Ah, gatto, tu per caso sai dove posso trovare i ricambi o inizio a chiedere in giro?! mi servirebbe un pomello per il freno...

Le prime, sono messe veramente male. Se la mia bici fosse ridotta così, credo che potrei parcheggiarla vicino al cassonetto.
Ruggine sul culmine della pedivella, sui bulloni, sulle giunture tra metallo e metallo. Per non parlare poi dei pezzi che risulta impossibile sbloccare, all'attivo ho due manubri che non vogliono saperne di risalire, cinque pomelli che non riesco a levare neanche a martellate... e proprio l'altro giorno, si è rotto un pedale, che non sono riuscito a togliere nemmeno con la chiave del 15 lunga + mazzetta in gomma: domani prendo le pedivelle nuove, sperando che non mi facciano bestemmiare troppo!!

Pedivelle?! Gatto, ma mi leggi nel pensiero?! Su una moser è la seconda volta che ingrasso e ritiro il bullone della pedivella, ma sembra non voglia saperne di stare al suo posto. Ho provato anche con il frenafiletti medio, ma... niente. Una cosa del genere non mi era ancora capitata.

...per le parti che non si vogliono muovere, procurati un phon bello potente e SCALDA. Non c'è altro rimedio...!
(per le parti non verniciate puoi andare anche con l'accendigas a fiamma 8-) )

per i ricambi ed i pomelli... chiedi direttamente in Moser.
Ti consiglio di farti dare un poco di €€€ e comprare un pò di bulloneria in Inox316, i pomelli manubrio/sella si consumano facilmente se in ferraccio normale. Puoi provare a scaldare un poco il bullone dei pomelli vecchi, metterlo a morsa e tirare fuori il pomello, e poi metterci (aiutandosi col calore per fargli prendere la forma della testa esagonale sulla plastica del pomello) il bullone Inox

Per la ruggine persistente, fai un bel discorsetto ai gestori della palestra: dove andavo io le bike venivano pulite (anche se alcuni lo facevano sommariamente) da ogni biker al temine della lezione, e lasciate smontate per far asciugare le parti tipo tubo del manubrio dal sudore! ;-)

Per le pedivelle.... prega! :prega:
:smile:
no, dai, prova col frenafiletti potente, altro non ti so dire, quelle pedivelle (se sono le nere delle Bike "basic" blu, quelle "Master" gialle le hanno in lega) in ferro hanno questo difetto congenito... :? :razz:
 

mcmic

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Qualche cannondale
con le armi giuste si vincono tutte le guerre: con morsa e mazzetta sono riuscito a smollare i pedali!!! :-? :-?

Per quanto riguarda la ruggine, ora dovremmo partire e far riverniciare i carter che sono messi veramente male.

Gatto, non ci penso nemmeno a cambiare tutti i pomelli! Passo io ogni settimana e li ingrasso, e poi, non sono semplici bulloni. Comunque, non si inceppano facilmente... succede solo nei casi in cui mi scambiano le selle della shiwinn con quelle delle moser e per far rimanere fermo il tutto, tirano il pomello come degli Alieni!

Ok, domani proviamo con il phon... anche se credo che non otterrò molti risultati. Non c'è qualche sostanza che corrode la gomma?! magari se riesco a levare di torno il gommino della serie sterzo, sblocco tutto. :smile:

Dunque, fammi pensare... la pedivella appartiene ad una di quelle gialle, ma mi sembra che la pedivella sia in ferro, normalissima come tutte le altri. Oggi mi sono portato il cricchetto da 30cm e oltre al frena filetti gli ho dato una bella stretta! Speriamo in bene!

Ottimissima idea quella dell'auto pulitura, anche se credo non risquoterà molto successo... :cry:
 

Sushi

Biker ultra
mcmic ha scritto:
No, su queste c'è una specie di frizione composta da una molla, se non erro... riesci a fermare il tutto solo a bassa velocità, altrimenti rischi di farti male, come dicevi tu.

Per quello che ne so io ci sono tre tipi di spin bike; quelle a ruota fissa, quello a ruota libera e quelle generalmente usate dagli istruttori a ruota fissa ma con una frizione che sgancia in caso di blocco improvviso.
Per me sono le più sicure!!!!
 

gattonero

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Io ho sempre pedalato a ruota fissa, non è sicuro (infatti io non vado mai a 140rpm :smile: come dice l'istruttore %$)) :razz: ) ma è anche migliore dal punto di vista del gesto atletico.

Per la pulitura, mi pare incredibile che i gestori della palestra siano così miopi. Ci vuole un minuto e 3-4 strappi di carta da parte di ogni rider, e si prolunga di molto la vita della bike!
 

mcmic

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Qualche cannondale
Gatto, non so che dirti... preferiscono pagare me che faccio manutenzione e una ragazza che passa con uno straccetto una volta al mese, magari facendo più danni che altro!
Non voglio neanche pensare a tutta la fatica che ho fatto per togliere quei maledetti pedali!! Faceva schifo metterci un po' di grasso!?!?!? :???:

Io preferisco quelle con la frizione, ho provato a fare un paio di pedalate sulle moser e per poco non mi ritrovo spiaccicato sul manubrio! Non sapevo ne esistessero anche con la ruota libera! Sarebbero l'ideale per iniziare!

SE a qualcuno interessano, sto sistemando due pedali shwinn bifaccia (look e spd) x interno... uhaaa... cedo x una birra media!

:prost: :prost: :prost:

:smile: :-o
 

gattonero

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Beh, vedrai bene che senza una regolare pulizia, la manutenzione diventa molto difficle e molto più onerosa visto che le parti si rovinano.
Cmq, contenti loro! :smile:

io sulla ruota fissa mi ci trovavo bene, basta ricordarsi che i pedali girano sempre! :smile:
Casomai, c'è da considerare molto l'aspett opedali su questo tipo di Bike: avrai visto che la maggioranza monta pedali "doppia faccia" di infima qualità, che hanno un gioco pauroso ed in cui lo sgancio involontario è molto probabile... :!: :scassat: :???:
anche lì, una coppia di Shimano -anche dei più economici- sarebbe più indicata. Se a qualcuno si sgancia il pedale a 130rpm, e gli va sullo stinco come la mettiamo???? :? :razz:
 

mcmic

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gattonero ha scritto:
Beh, vedrai bene che senza una regolare pulizia, la manutenzione diventa molto difficle e molto più onerosa visto che le parti si rovinano.
Cmq, contenti loro! :smile:

io sulla ruota fissa mi ci trovavo bene, basta ricordarsi che i pedali girano sempre! :smile:
Casomai, c'è da considerare molto l'aspett opedali su questo tipo di Bike: avrai visto che la maggioranza monta pedali "doppia faccia" di infima qualità, che hanno un gioco pauroso ed in cui lo sgancio involontario è molto probabile... :!: :scassat: :???:
anche lì, una coppia di Shimano -anche dei più economici- sarebbe più indicata. Se a qualcuno si sgancia il pedale a 130rpm, e gli va sullo stinco come la mettiamo???? :? :razz:

guarda, da lunedì scorso ho già sostituito 3 coppie di pedali. Sono shwinn triplo utilizzo, ma non mi sembrano eccellentissimi. Posso anche sbagliare, ma non può essere che dei pedali nuovi abbiano una rotazione difficoltosa e bisogno di un'ulteriore ingrassata sui cuscinetti! Con i miei ritchey non è mai capitata una cosa simile!!

Se uno si sgancia a 130 rpm, o anche a meno giri, succede un macello. L'importante è che non si sgancino le pedivelle o che il danno non sia riconducibile a me! :smile: X il resto si arrangeranno...
Ho tentato di buttare qualche proposta sulla sostituzione o riverniciatura di alcune parti... ma sembrano fare orecchi da mercante.

Quello che mi consola è il fatto che se fino ad ora sono andate avanti senza manutenzione, un po' di grasso, una pulita e una revisionata, non può altro che migliorare le cose! :-(
 

patrizio72

Biker ultra
30/3/07
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Un saluto a tutti,
nella speranza che questo thread sia ancora seguito!! sto per cimentarmi anche io nella manutenzione di alcune spinbike, sapreste consigliarmi a ki rivolgermi per le eventuali parti di ricambio "pedali, pattini freno etc."?

Grazie mille a tutti......
 

sun&net& bike

Biker urlandum
6/2/13
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medio friuli
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contro l ossido nelle parti lucide dovresti usare un liquido oleoso chiamato "resist" si usa in meccanica di precisione per proteggere a lun go le parti lavorate es rettifica lucidatura sopratutto ha un buon odore non di petrolio come il wd o svitol ecc
se usi poi olio di gomito esistono paste abrasive applicate con lo strccio lucidano a specchio
tu non devi diventare matto subito ma vedila nel uungo periodo un po al di e fra qualke tempo vedrai i risultati
 

kayak1987

Biker novus
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cannondale f900 optima
ciao a tutti, riesumo la discussione, consigli su dove trovare i ricambi per le spin bike?
Abbiamo 2 bici "Spinner" di marca non meglio identificata che avrebbero bisogno di pignoni e guarniture nuovi oltre ai feltrini di freno
Grazie mille in anticipo
 

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