mcmic ha scritto:allora all'attivo ho 19 shwinn.... e 6 moser...
Le seconde, come dici tu, resistono molto meglio, anche se sono più datate. Ah, gatto, tu per caso sai dove posso trovare i ricambi o inizio a chiedere in giro?! mi servirebbe un pomello per il freno...
Le prime, sono messe veramente male. Se la mia bici fosse ridotta così, credo che potrei parcheggiarla vicino al cassonetto.
Ruggine sul culmine della pedivella, sui bulloni, sulle giunture tra metallo e metallo. Per non parlare poi dei pezzi che risulta impossibile sbloccare, all'attivo ho due manubri che non vogliono saperne di risalire, cinque pomelli che non riesco a levare neanche a martellate... e proprio l'altro giorno, si è rotto un pedale, che non sono riuscito a togliere nemmeno con la chiave del 15 lunga + mazzetta in gomma: domani prendo le pedivelle nuove, sperando che non mi facciano bestemmiare troppo!!
Pedivelle?! Gatto, ma mi leggi nel pensiero?! Su una moser è la seconda volta che ingrasso e ritiro il bullone della pedivella, ma sembra non voglia saperne di stare al suo posto. Ho provato anche con il frenafiletti medio, ma... niente. Una cosa del genere non mi era ancora capitata.
...per le parti che non si vogliono muovere, procurati un phon bello potente e SCALDA. Non c'è altro rimedio...!
(per le parti non verniciate puoi andare anche con l'accendigas a fiamma 8-) )
per i ricambi ed i pomelli... chiedi direttamente in Moser.
Ti consiglio di farti dare un poco di e comprare un pò di bulloneria in Inox316, i pomelli manubrio/sella si consumano facilmente se in ferraccio normale. Puoi provare a scaldare un poco il bullone dei pomelli vecchi, metterlo a morsa e tirare fuori il pomello, e poi metterci (aiutandosi col calore per fargli prendere la forma della testa esagonale sulla plastica del pomello) il bullone Inox
Per la ruggine persistente, fai un bel discorsetto ai gestori della palestra: dove andavo io le bike venivano pulite (anche se alcuni lo facevano sommariamente) da ogni biker al temine della lezione, e lasciate smontate per far asciugare le parti tipo tubo del manubrio dal sudore!

Per le pedivelle.... prega!


no, dai, prova col frenafiletti potente, altro non ti so dire, quelle pedivelle (se sono le nere delle Bike "basic" blu, quelle "Master" gialle le hanno in lega) in ferro hanno questo difetto congenito... :?
