Hayes Hfx-9

cesarone77

Biker superis
Ciao a tutti!

Ho da poco acquistato una Rockrider 8.1.

Appena tornato a casa mi sono accorto che il freno a disco posteriore faceva attrito fermando la ruota dopo qualche giro, mentre quello anteriore andava liscio come l'olio.

Sono tornato da Decathlon e il meccanico ha dato un'occhiata al freno dicendo che era a posto e che necessitava di un po' di rodaggio.

Ho fatto circa 20 km e mi sono accorto che la cosa non cambiava, anzi, in discesa sentivo il rumore della pastiglia contro il disco.

Così ho smontato il freno e l'ho rimontato, premendo però il freno dal manubrio a disco smontato.

Morale, le pastiglie si sono strette e a fatica sono riuscito a rimontare il disco dentro.

Ora fa ancora più attrito.

Che mi consigliate? Torno a Decathlon o lo sistemo io? Nel caso cosa devo fare?

Grazie!
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
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Ciao a tutti!

Ho da poco acquistato una Rockrider 8.1.

Appena tornato a casa mi sono accorto che il freno a disco posteriore faceva attrito fermando la ruota dopo qualche giro, mentre quello anteriore andava liscio come l'olio.

Sono tornato da Decathlon e il meccanico ha dato un'occhiata al freno dicendo che era a posto e che necessitava di un po' di rodaggio.

Ho fatto circa 20 km e mi sono accorto che la cosa non cambiava, anzi, in discesa sentivo il rumore della pastiglia contro il disco.

Così ho smontato il freno e l'ho rimontato, premendo però il freno dal manubrio a disco smontato.

Morale, le pastiglie si sono strette e a fatica sono riuscito a rimontare il disco dentro.

Ora fa ancora più attrito.

Che mi consigliate? Torno a Decathlon o lo sistemo io? Nel caso cosa devo fare?

Grazie!

Togli la ruota, togli le pastiglie e con un cacciavite a taglio spingi i pistoncini della pinza freno nelle loro sedi fino in fondo dopodichè rimonti pastiglie e ruota, successivamente dai3-4 pinzate bene a fondo e vedrai che il tutto va a posto.
Ciao
 

molesto

Biker tremendus
6/7/06
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La procedura per fare rientrare i pistoncini va bene, ma NON USARE IL CACCIAVITE!
Usa piuttosto una chiave da 10 in modo da spingere solo sui bordi del pistoncino e non sul bottone centrale dove si fissa la molletta di aggancio della pastiglia.
 

andrea1969

Biker superioris
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La procedura per fare rientrare i pistoncini va bene, ma NON USARE IL CACCIAVITE!
Usa piuttosto una chiave da 10 in modo da spingere solo sui bordi del pistoncino e non sul bottone centrale dove si fissa la molletta di aggancio della pastiglia.
Quoto, se vuoi centrare bene il disco ti consiglio inoltre di allentare le viti della pinza,dopodichè tieni premuta la leva del freno e contemporaneamente stringi gradatamente le viti ( della pinza) .In questo modo le pastiglie non dovrebbero piu' toccare il disco.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
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nella sezione video ci dev'essere un video che mostra come lubrificare i pistoncini, è l'operazione che devi fare tu (ora non importa che lubrifiichi ma almeno vedi come fare rientrare i pistoncini) poi c'è una ltro video per l'allineamento della pinza (ovvero la procedura spiegata da andrea1969)
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
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La procedura per fare rientrare i pistoncini va bene, ma NON USARE IL CACCIAVITE!
Usa piuttosto una chiave da 10 in modo da spingere solo sui bordi del pistoncino e non sul bottone centrale dove si fissa la molletta di aggancio della pastiglia.


beh certo, il cacciavite va usato "a modo" :il-saggi: ovviamente non spingendo con la punta di quest'ultimo sul pistoncino, ma infilandolo completamente all'interno della pinza e usando la parte tonda, o sennò come dici tu con una chiave fissa è ancora meglio.
 

cebreiro

Biker popularis
30/9/06
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in bocca al lupo!!! non per menare sf..a ma a me è toccato smontare la pinza e aprire i due gusci tirare giù il pistoncino e farlo rientrare correttametne nella sua sede... buona fortuna!
 

cesarone77

Biker superis
fatto!

Ho smontato la pinza, tolto le pastiglie, fatto rientrare i pistoncini, rimontato tutto, frenato e serrato le viti per centrare e allineare disco e pastiglie!

ora va' decisamente bene anche se sento ancora un po' di attrito, non è perfettissimo l'allineamento!

suggerimenti? lascio così o provo di nuovo a regolare?

considerate che con la bici ho fatto solo 20 km e poche frenate, può essere che ora deve assestarsi un po' il sistema frenante e rodarsi, per questo non è perfetto il movimento? :nunsacci:
 

strapp

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Cannondale Prophet - Fantic Integra XMF 1.7 - Haibike Allmtn 4
Hai provato a guardare il disco se è dritto? và bene la centratura ma se il disco è storto ad ogni giro và a toccare una pastiglia emettendo il classico "zzziinnn....zzziiinnn"...facci sape'
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
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Dopo soli 20km di vita la vedo dura che il tuo disco possa essere addirittura storto a meno che tu non c'abbia preso un colpo, al limite prova a ricentrare la pinza e poi "roda" ben bene l'impianto vedrai che il tutto va a posto.
 

vexx91

Biker popularis
19/4/07
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Val Curone AL
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Ho i tuoi stessi freni sulla 9.1, oltre ai consigli gia' dati se non riesci proprio a registrarli in maniera corretta e le pastiglie danno sempre l'idea di essere troppo vicine al disco prova a togliere un pocopoco di olio dall'impianto, difficile ma puo darsi ce ne sia in eccesso.
La procedura la trovi nei manuali che ti hanno dato.
In sintesi smolli la leva e la capovolgi, toglie le pastigli e fai rientrare i pistoncini, se lo hai inserisci l'apposito distanziale se no aiutati con qualche cosa tipo ricarica telefonica piegata, smolli leggermente la brugolina e asciughi subito l'olio che esce, richiudi la brugola e rimonti tutto.
 

cesarone77

Biker superis
Ho i tuoi stessi freni sulla 9.1, oltre ai consigli gia' dati se non riesci proprio a registrarli in maniera corretta e le pastiglie danno sempre l'idea di essere troppo vicine al disco prova a togliere un pocopoco di olio dall'impianto, difficile ma puo darsi ce ne sia in eccesso.
La procedura la trovi nei manuali che ti hanno dato.
In sintesi smolli la leva e la capovolgi, toglie le pastigli e fai rientrare i pistoncini, se lo hai inserisci l'apposito distanziale se no aiutati con qualche cosa tipo ricarica telefonica piegata, smolli leggermente la brugolina e asciughi subito l'olio che esce, richiudi la brugola e rimonti tutto.

quanti km ci hai fatto?

ma a te danno problemi?

grazie
 

vexx91

Biker popularis
19/4/07
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Val Curone AL
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quanti km ci hai fatto?

ma a te danno problemi?

grazie


tra i 2000-2500 per ora solo cambiato pastiglie anteriori

Ora cambio anche le post anche se non sarebbe ancora necessario.
Problemi giusto nell'allineamento quanto tolgo/rimetto la ruota ant
ma generalmente le riallineo 1 pochi minuti.
Come frenata e' piuttosto secca ma a me non dispiace cosi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo