Guarda...sono entrambi signori, signorissime trasmissioni..
Il gx è più "crisp", cambiata più netta, precisa e fa un rumore che per me è un musica. L'xt è più fluido, non mi piace molto come feeling, ma di cambiare bene cambia...eccome.
Con il gx sali di 5 rapporti in un colpo e scendi molto più velocemente dell'xt (anche se quest'ultimo puo scalre a 2 a 2 la leva sram ha un ritorno più veloce e se hai il pollice "allenato" riesci a farti tutto il pacco in pochissimo.
2gg fa ho visto un gx eagle incepparsi in salita...c'era da dire che il mio amico ha cambiato in uno strappo sul 25% salendo di 4 rapporti. In due secondi l'abbiamo sistemato e funzionava anche meglio di prima.
Oggi guardando una gara di xc nello stesso tratto dove si è inceppato il gx ho visto un xt tranciarsi letteralmente in due. Secondo me il gx è una spanna sopra, considero sram sorpa nelle trasmissioni senza ombra di dubbio...nei
freni il discorso cambia.
Come tensionamento della
catena anche qui preferisco sram.
Io ho un x7 (ai livelli del gx 2x10/nx) e vengo da due settmane insieme a una santa montata xt mista slx, quindi sul medesimo livello. Che dire, l'x7 lo reputo un altro pianeta.
Con questo non voglio dire che shimano faccia schifo ma se dovessi scegliere, in qualsiasi fascia sram tutta la vita