Gx vs XT

Luca#

Biker novus
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Pinerolo
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Bottecchia stelvio
Dopo varie peripezie ho visto che no posso permettermi un gruppo x01 12 Eagle, quindi volevo optare per il gx che ho visto diventare Eagle 12v da quest'anno. Il dilemma era che con la stessa cifra o forse leggermente meno comprerei la bici con il testatissimo xt(che ho avuto su tutte le bici fin ora). Insomma io vorrei passare al monocorona e allo sram, ma non conoscendo la qualità dei modelli sram chiedo aiuto a voi. Non son disposto a prendere un gruppo del livello del deore e pagarlo più Dell xt tanto per intenderci. Se mi dite però che il gx come qualità e pesi è pari Dell xt non ho dubbi. Grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
Potresti se no prendere i pezzi separati e fare un 11v con 11/50 , io prenderei la bike con l'xt e poi ci metti la cassetta sunrace 11/50 a 11 v

Risparmi ancora rispetto ad una bike con gx di serie


O se l'idea base era quella di montarlo sulla tua attuale , fare un mix :
- cassetta sunrace 11/50 a 11v
-catena sram 11v
- guarnitura gx
- cambio xt a gabbia lunga e comando xt 11v
 
Ultima modifica:

Frank78

Biker popularis
16/4/17
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Samarate
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Cube Aim 29
Ho il tuo stesso dubbio,dovrebbero essere della stessa fascia io ho provato x01 eagle e mi piaciuto parecchio cambiata silenziosa e precisa il gx dovrebbe essere ugualmente efficente con materiali diversi e il manettino del cambio non su cuscinetti ma comunque buono
 
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Tc70

Entomobiker
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Provincia di Bs
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Picola ma carattarastica...
Premetto che come tester non sono certo il più affidabile...monto monocorona Xt con cassetta Sunrace e comando Xtr 11v...un orologio...mio cugino e compagno di molte uscite,monta un 12v Gx...l'ho provato...per qualche km...funziona veramente bene...secondo me possiamo metterli sullo stesso piatto della bilancia,con un punto a favore di Sram per via del 12v...se devo scegliere per una bici nuova,ora come ora,punto direttamente sul 12v Sram...e vedrete che non tarderà nemmeno Shimano a metterlo in commercio...ci vuole tempo,non può restare ferma al palo...
 

saetta1980

Biker perfektus
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Sicily
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Specialized Epic Evo Expert
Provato sia xt che gx ...tralasciando il fatto non secondario delle 12v per il gx . Io preferisco sram ; a mio avviso è leggermente più rumoroso ma come precisione e velocità di cambiata lo trovo migliore .


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Luca#

Biker novus
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Pinerolo
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Bottecchia stelvio
Se è uguale in robustezza, affidabilità e precisione all x01, cambia solo il peso per i materiali utilizzati allora non ho dubbi.... Vai di gx. Grazie a tutti
Ancora una cosa, ma invece con qualche adattatore per il corpetto ruota libera sarebbe possibile adattare iun Eagle ad un classico 2x10 o 2x11?perché l'altra opzione era comprare un Bell usato che abbia telaio ruote e forcella che ne valga la pena, comprare un gruppo eagle e montarlo. Sempre se non è troppo macchinoso o costoso. Ho visto che su internet trovi un xx1 completo a 450, più un usato da 2000€ andrei ancora a risparmiare.
 

ciccioo

Biker ciceronis
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Il GX eagle non sono ancora riuscito provarlo. Posso pero paragonare il GX1 con xx1 11 v, pesi esclusi...... devo dire che non mi ha mai deluso, cambiate precise, nessuna rogna. Adesso come adesso, visto il GX eagle a 400 euro non ci penserei 2 volte, vai di GX.
 

paolojr66

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25/5/12
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Vigevano
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Da sempre convinto sostenitore del XT ora possiedo GX 1x11 e mi trovo veramente bene
Solo il manettino lo percepisco scarso ma per il resto sono contento
GX e' anche molto piu' bello per me
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Se è uguale in robustezza, affidabilità e precisione all x01, cambia solo il peso per i materiali utilizzati allora non ho dubbi.... Vai di gx. Grazie a tutti
Ancora una cosa, ma invece con qualche adattatore per il corpetto ruota libera sarebbe possibile adattare iun Eagle ad un classico 2x10 o 2x11?perché l'altra opzione era comprare un Bell usato che abbia telaio ruote e forcella che ne valga la pena, comprare un gruppo eagle e montarlo. Sempre se non è troppo macchinoso o costoso. Ho visto che su internet trovi un xx1 completo a 450, più un usato da 2000€ andrei ancora a risparmiare.
nessun adattatore, tutta la serie eagle e tutta la serie sram 11v escluso l nx hanno bisogno del corpetto ruota libera sram xd, mentre con ruota libera shimano puoi montare tutti i p.p 11v e12v che grazie a sun race ora vanno da 11 al 50
 

johnny sierra

Biker superis
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Potenza, Roma
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Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Sulla nuova bici ho un GX 11vel, avendo sempre usato Shimano XT devo dire che SRAM a confronto lo trovo molto rapido e preciso e la catena è sempre ben tesa. Penso che il 12v vada altrettanto bene.
 

Asternova

Biker superioris
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B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Ho sia Shimano (doppia, comandi e deragliatori XT su guarnitura Deore e cassetta Sunrace 10v 11-42) che SRAM (mono con corona Blackspire Snaggletooth, comando e e cassetta X1, deragliatore X0). Tra i due, SRAM tutta la vita. Non tanto per il funzionamento, pressochè equivalente (SRAM richiede dorse un po' meno sforzo, ma sono inezie), quanto per la qualità di costruzione, a mio avviso molto migliore sulla trasmissione americana, e accorgimenti tipo il cage lock, che al momento di far manutenzione o smontar la ruota fanno davvero la differenza. Punto a favore di Shimano, se sei abituato a cambiare con l'indice, coi comandi push-pull di Shimano puoi, in SRAM il rilascio è solo col pollice, quindi ti devi un attimino riabituare.

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big_63

Biker poeticus
28/9/09
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Scott Scale RC 900 Pro
Io consiglio Nettamente gx eagle.

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pienamente in sintonia, per questo motivo consigliavo ieri ad un amico di permutare all'atto dell'acquisto di una specy comp, il gruppo nx 11v con il nuovo eagle 12v che monta la expert ...
a tuo parere, se sono onesti, quanto potrebbero chiederti come differenza?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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pienamente in sintonia, per questo motivo consigliavo ieri ad un amico di permutare all'atto dell'acquisto di una specy comp, il gruppo nx 11v con il nuovo eagle 12v che monta la expert ...
a tuo parere, se sono onesti, quanto potrebbero chiederti come differenza?
non so dipende dal venditore, calcola che con nx devi cambiare anche la r.l con l xd, quindi sono altri 50 80 euro di r.l, a sto punto gli converrebbe mettere il deragliatore gx eagle 12v con p.p sunrace 11 50 e lasciare il manettino 11v, funzionamento perfetto , ed hai comunque un range di rapporti adatto a tutti i tipi di utilizzo
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
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paese dei balocchi
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io li ho tutti e 2.
GX mi sembra fatto un po' meglio, anche se Shimano ha un paio di punti di vantaggio (possibilità di scalare anche 2 marce contemporaneamente) e possibilità di regolare la frizione.
direi che comunque sono 2 bei prodotti fatti bene e puoi stare tranquillo
Punto critico: compatibilità freni.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
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Maletto(CT) Sicilia
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Guarda...sono entrambi signori, signorissime trasmissioni..
Il gx è più "crisp", cambiata più netta, precisa e fa un rumore che per me è un musica. L'xt è più fluido, non mi piace molto come feeling, ma di cambiare bene cambia...eccome.
Con il gx sali di 5 rapporti in un colpo e scendi molto più velocemente dell'xt (anche se quest'ultimo puo scalre a 2 a 2 la leva sram ha un ritorno più veloce e se hai il pollice "allenato" riesci a farti tutto il pacco in pochissimo.
2gg fa ho visto un gx eagle incepparsi in salita...c'era da dire che il mio amico ha cambiato in uno strappo sul 25% salendo di 4 rapporti. In due secondi l'abbiamo sistemato e funzionava anche meglio di prima.
Oggi guardando una gara di xc nello stesso tratto dove si è inceppato il gx ho visto un xt tranciarsi letteralmente in due. Secondo me il gx è una spanna sopra, considero sram sorpa nelle trasmissioni senza ombra di dubbio...nei freni il discorso cambia.
Come tensionamento della catena anche qui preferisco sram.
Io ho un x7 (ai livelli del gx 2x10/nx) e vengo da due settmane insieme a una santa montata xt mista slx, quindi sul medesimo livello. Che dire, l'x7 lo reputo un altro pianeta.
Con questo non voglio dire che shimano faccia schifo ma se dovessi scegliere, in qualsiasi fascia sram tutta la vita
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
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Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Direi che la differenza più rilevante è in scalata a scendere nei rapporti, perchè il GX ne cambia uno per volta a differenza dello shimano che mi pare anche tre per volta.
Inoltre il manettino XT come tutti gli shimano ti pernette di cambiare sia tirando sia spingendo, a scelta.

Detto questo ho da poco l'Eagle GX e sembra funzionare benissimo, nessun problema.
Funziona però quasi altrettanto bene, tanto per cronaca, Sunrace 11-46 con cambio XT o SLX, guarnitura mono SLX e manettino SLX con catena sram 11v.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo