Guida Regolazione Rock Shox Reba SL/RL - SID (dal 2009 in poi)

Max65Genova

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Giorno a tutti, nuova REBA RL, 120mm motion control, solo air.no token. Il tuning dell'app mi dice 105psi (io peso 69+5) e rebound 12 (scatti disponibili 14... tutto chiuso o quasi)!! Appena visto mi sono stupito, solitamente con le altre sono intorno ai 75 psi... vabbè provo a 105 e la forcella è un chiodo, naturalmente. Il sag manco si muove. Allora scendo per fare il sag al 20%, arrivo a 50 psi ed è ok ma... la forcella non è ben sostenuta, se freno forte anteriore questa affonda fino quasi a pacco. adesso ho messo a 70 psi, sag 10% ed è abbastanza sostenuta. Il rebound a 6 scatti... Ma non sono del tutto convinto, voi che ne pensate???
 
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Max65Genova

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stessa forcella (da 100) e pure io uso pressioni diverse.
nello specifico la tengo a 65 psi con 2 token (peso piu o meno quanto te)
Questo mi conforta... rimane la stranezza delle pressioni consigliate totalmente sballate, anche sul fodero la targhetta indica da 90 a 105 psi per peso da 63 a 72... Sulla fox 32 ho circa 75/ 80psi, sulla vecchia da 120 avevo anche lì 70. Boooo. Ti ricordi quanto tieni il rebound da tutto chiuso?
 

Max65Genova

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dubbio amletico.. la forcella ha due camere.. non è che non si compensano e una rimane più carica dell'altra? Ho provato a comprimere più volte ma non succede nulla..
 

emilio78

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Rivergaro
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nelle forcelle con due camere il mio mecccanico consiglia sempre di settare la pressione, con la forcella aperta pompare una decina di volte e poi controllare nuovamente la pressione.

io sono 70 kg e l'app x la mia SID 120 montata sulla nuova Spark mi 68psi e rebound -5

mi viene il dubbio che hai inserito il codice forcella sbagliato nell'app
 
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Max65Genova

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nelle forcelle con due camere il mio mecccanico consiglia sempre di settare la pressione, con la forcella aperta pompare una decina di volte e poi controllare nuovamente la pressione.

io sono 70 kg e l'app x la mia SID 120 montata sulla nuova Spark mi 68psi e rebound -5

mi viene il dubbio che hai inserito il codice forcella sbagliato nell'app
dubbio condivisibile ma ho controllato e ricontrollato! reba2.jpg
 

Makkio

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tiro fuori questa discussione di nuovo.

In questi giorni mi sono messo a giocherellare un po col setting della forcella (Reba rl debonair da 100mm).
Questo perchè non mi trovavo più bene, nessun feeling con la ruota anteriore che mi partiva piu o meno ovunque, mi sembrava di rimbalzare continuamente. Tra l'altro la portavo facilmente a pacco.

Sono partito da una pressione (che usavo da diverso tempo) di 75psi, rebound 4click da tutto aperto. 2 tokens.
Ieri ho aumentato la pressione a 85psi, rifatto le mie discese test vicino casa, meno sensazione di rimbalzare ovunque, insomma più feeling.
Sul pietroso un pò di scomodità in più l'ho sentita però.
Sto abbastanza lontano dal fondocorsa, adesso a differenza di prima anche affondandola a mano, restano sempre una ventina di mm di margine (prima andava praticamente tutta giu).

Sono indeciso se rifare il test lasciando 85psi e togliendo 1 token

Dimenticavo, peso in ordine di marcia 70-71 kg.

Voi che pressione usate
 

Boro

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Io peso 80 vestito, uso 90 psi e un token. Mi trovo bene. Due token sono troppi. Ritorno aperto di 5 da tutto chiuso.
Se vuoi cambiare il comportamento puoi anche giocare sul livello olio cavandone un pelo da livello consigliato o aggiungendolo.
Cmq il trucco e non cedere alla facile semplificazione "la forcella è scomoda e la sgonfio", si peggiorano le cose perchè la si manda a lavorare a pacco nella zona più progressiva. E poi la forcella non deve solo ammortizzare ma dare sostegno e mantenere un assetto con angoli normali.
 

Makkio

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certo ne sono conscio.
Il fatto è che negli ultimi anni ne ho fatto un uso piuttosto rilassato della mtb. Nel 90 percento delle situazioni andava anche bene, ma le poche volte che mi mettevo a fare una discesa un minimo forte, perdevo qualsiasi fiducia.
Adesso che ho (finalmente) ripreso ad usarla per come dovrebbe essere usata, il problema si è amplificato. :mrgreen:
Quasi quasi nel weekend levo un token e vediamo come va, mantenendo la stessa pressione
 

Boro

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Io il token sono stato costretto a metterlo, in certi drop o ripidi con finale molto angolato, con la pressione giusta per l'uso al 99% delle condizioni (90 psi) andava a pacco, una volta mi ha addirittura sparato fuori i parapolvere dalla botta che ha preso. Ho messo un token per i casi limite e tolto un pelo di olio dall'idraulica. Andare oltre 90 psi diventa troppo legnosa e va bene solo se vai molto forte, diciamo oltre il limite della bici su cui è montata e del pilota.
 

Boro

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Diciamo che come ben sai, ci sono percorsi belli per xc che possono avere qualche tratto impegnativo che si fa anche in front ma che richiede qualcosa in più dalla forca e quindi può mandare in crisi il setting che normalmente è soddisfacente.
Cmq per me è una buona forcella, è precisa e non tradisce. Non è sensibile ma pazienza, la linea la tiene.
 

Makkio

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Diciamo che come ben sai, ci sono percorsi belli per xc che possono avere qualche tratto impegnativo che si fa anche in front ma che richiede qualcosa in più dalla forca e quindi può mandare in crisi il setting che normalmente è soddisfacente.
Cmq per me è una buona forcella, è precisa e non tradisce. Non è sensibile ma pazienza, la linea la tiene.

guarda da quando ho fatto la modifica a debonair più tenute e oli ad alta scorrevolezza la sensibilità della mia, rispetto a come usciva di fabbrica, è migliorata abbastanza.

Il problema che riscontravo tenendola a 75 era la poca aderenza, secondo me lavorava troppo bassa ed oltre a proiettarmi in avanti ad un certo punto non riusciva piu a copiare e la ruota si staccava dal terreno.
Gia ieri mi sembrava tenere molto più la linea. Non è che abbia fatto le discese piu forte, ma sicuramente con minore fatica.
 
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Boro

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Io le tenute monto le originali, le pago 10 euro e non reputo le verdi valgano la differenza. La debon air sicuramente è un buon upgrade, ma su un'escursione da 100 anche la "solo" è dignitosa.
Piuttosto mi piacerebbe provare la cartuccia charger...
 

Makkio

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Io le tenute monto le originali, le pago 10 euro e non reputo le verdi valgano la differenza. La debon air sicuramente è un buon upgrade, ma su un'escursione da 100 anche la "solo" è dignitosa.
Piuttosto mi piacerebbe provare la cartuccia charger...
io uso le nere della racing bros.
la cartuccia charger (non la race day) sarebbe interessante si, peccato il costo
 

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