guarnitura!!!

maxy22

Biker novus
3/11/07
7
0
0
imperia
Visita sito
è possibile montare una classica guarnitura da strada tipo ultrega o dura ace su una spark 10 , ovviamente adeguando le corone ? e poi si trovano tipo 27/42?? è un po che ci penso ma non ho il tempo di prendere tutte le misure ....... ma mi ronza in testa d aun pò ciao ragazzi
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
No, il problema è che al massimo su una stradale puoi montare un 33 come piccola e oltretutto solo se hai un movimento centrale molto lungo (almeno 111), se vuoi usare una guarnitura con perno integrato non ci sta e sbatte sul telaio.
Le guarniture da strada hanno un girobulloni da 110mm sulle compact mentre il girobulloni di una mtb è di 104mm per il classico 32-44 e di 64mm per il rampichino da 22.
Sulle MTB serve una guarnitura specifica doppia o tripla che sia. Doppie da mtb dovrebbero esserci delle FRM e delle PMP e altre marche sicuramente, montano 27-42 o 29-44 oppure modifichi tu in base alle tue esigenze, hanno il vantaggio di avere un fattore Q più stretto e più simile alla bici da strada se la usi.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: maxy22

yayayaya

Biker incredibilis
23/5/04
12.343
4.747
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
pure absalon alle olimpiadi montava la corona piccola da 30, ammesso di riuscire a montarla su una guarnitura da strada, chi riesce a spingerla?
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Probabilmente Sauser se monta una guarnitura da strada.....è perchè monta un movimento centrale da strada.......cosa che avrebbe potuto fare solo montando una doppia da mtb.....che Specialized nn fà........
il tutto al fine di aver un fattore Q molto basso......il rovescio della medaglia........è che la corona più piccola ad un certo punto, se il movimento centrale è troppo corto, è molto vicina al carro posteriore....e se la catena si sporca e viene "risucchiata"(quindi si incastri) è possibile che ti distrugga il telaio......(immaginate se capita mentre siete sui pedali....)....ma a Sauser nn penso gle ne freghi niente di distruggere un telaio....tranne in gara.....
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
Probabilmente Sauser se monta una guarnitura da strada.....è perchè monta un movimento centrale da strada.......cosa che avrebbe potuto fare solo montando una doppia da mtb.....che Specialized nn fà........
il tutto al fine di aver un fattore Q molto basso......il rovescio della medaglia........è che la corona più piccola ad un certo punto, se il movimento centrale è troppo corto, è molto vicina al carro posteriore....e se la catena si sporca e viene "risucchiata"(quindi si incastri) è possibile che ti distrugga il telaio......(immaginate se capita mentre siete sui pedali....)....ma a Sauser nn penso gle ne freghi niente di distruggere un telaio....tranne in gara.....
le fanno anche per mtb ,in carbonio e pesano pochissimo prezzo 550 doll.
vai sul sito speci
http://www.specialized.com/bc/SBCEqSection.jsp?sid=EquipComponentsMTBCranks&eid=367
al momento la miglior guarnitura da mtb insieme a cannondale
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
in base a cosa la definisci la migliore guarnitura?
speci:
perche' e' full carbon (non ricoperta)
corone trattate
puoi scegliere tra' tripla e doppia (e possibilita' di cambiare)
leggerezza 660 gr
cuscinetti maggiorati
costa 550 dollari (in euro non so') non 1100 euro come la clavicula

per quanto riguarda cannondale ne parlano tutti bene
unico problema che si monta solo su cannond.
per la specy ancora non ho capito bene se va solo su bici specy:nunsacci:
 

Allegati

  • guarn-speci.JPG
    guarn-speci.JPG
    25,8 KB · Visite: 11

sdg71

Biker velocissimus
speci:
perche' e' full carbon (non ricoperta)
corone trattate
puoi scegliere tra' tripla e doppia (e possibilita' di cambiare)
leggerezza 660 gr
cuscinetti maggiorati
costa 550 dollari (in euro non so') non 1100 euro come la clavicula

per quanto riguarda cannondale ne parlano tutti bene
unico problema che si monta solo su cannond.
per la specy ancora non ho capito bene se va solo su bici specy:nunsacci:

grazie delle info...un pò lacunose per quanto riguarda Cannondale...non mi pare che "ne parlano tutti bene" sia una info particolarmente tecnica comunque staremo a vedere. Riguardo Specy mi vengono in mente alcune osservazioni:

- se in USA costa 550 dollari da noi costerà almeno almeno 700 euro....e secondo te il prezzo si riferisce solamente alla guarni o è completa di corone (la clavicula da te citata viene venduta a quel prezzo ma corone escluse....)
- il peso da te citato si riferisce alla 2 corone o alla 3....se fosse quest'ultima sarebbe un risultato eccezionale...mi risulta che la più leggera 3 corone al momento sia la race face next sl che pesa 750gr (dichiarati)
- il fatto che sia full carbon può anche avere dei lati negativi (graffi etc....)
- il fatto che (eventualmente) si possa montare solo su telai Specialized non mi pare trascurabile come cosa....
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
grazie delle info...un pò lacunose per quanto riguarda Cannondale...non mi pare che "ne parlano tutti bene" sia una info particolarmente tecnica comunque staremo a vedere. Riguardo Specy mi vengono in mente alcune osservazioni:

- se in USA costa 550 dollari da noi costerà almeno almeno 700 euro....e secondo te il prezzo si riferisce solamente alla guarni o è completa di corone (la clavicula da te citata viene venduta a quel prezzo ma corone escluse....)
- il peso da te citato si riferisce alla 2 corone o alla 3....se fosse quest'ultima sarebbe un risultato eccezionale...mi risulta che la più leggera 3 corone al momento sia la race face next sl che pesa 750gr (dichiarati)
- il fatto che sia full carbon può anche avere dei lati negativi (graffi etc....)
- il fatto che (eventualmente) si possa montare solo su telai Specialized non mi pare trascurabile come cosa....

QUI ci sono tutti i dati (sito usa):


  • 2nd generation hollow carbon crank arms offer superior stiffness
  • Oversized alloy spindle with Hirth coupling interface
  • Self adjusting oversized 42mm cartridge bearings
  • Fits Specialized frames with oversized bottom bracket shell
  • Fast and smooth shifting S-Works chainrings
  • S-Works chainrings and spiders available separately in triple and double configurations (not available in all markets)
  • Available in 2 lengths: 170 / 175mm (not available in all markets)
  • Natural matte carbon finish
  • Approx. weight (172.5mm crank including all hardware):
    - With Double rings: 667g
    - With Triple rings: 684g

quindi la tripla 684 gr completa di tutto
se negli usa costa 550 dollari in euro dovrebbe essere meno, facendo il rapporto tra' costo delle bici in euro e in dollari.
Il fatto di avere la guarnitura in carbonio e cava internamente in
teoria dovrebbe essere un vantaggio:il carbonio e' 10 volte piu' resitente
del miglior acciaio figurati dell alluminio.
Sulla bici da strada sono passato da una ultrega a una record 08
e ti posso assicurare che la differenza di rigidita' e scorrevolezza si sente
molto.
Per quanto riguarda l'intercambiabilita' con altre marche di bici hai ragione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo