GUARDATE, cosa faccio?

gattonero

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Comaz15 ha scritto:
Ma chi è questo incompetente??? Andrebbe a saldare su un cordone di saldatura??? Non ti ha detto che in ogni caso bisogna sverniciare il telaio? E se magari qesto ha subito qualche trattamento termico? ...

già...
NON SI SALDA SOPRA UN'ALTRA SALDATURA! :prega:
:???:
Anche se SEMBRA solido, il metallo è notevolmente indebolito dal calore, e la cricca apparirà come per magia 5mm più sotto.
Fidati!
 

kapitain kuch

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A me è successo uguale uguale col telaio KTM (comperato usato). Ho protestato con la KTM in Austria (non hanno il distributore, distribuiscono direttamente in Italia. Bello è, niente ricarichi e niente ritardi, perchè Marzocchi non fa lo stesso?) e dopo 2 o 3 scambi di mail, alla fine mi hanno inviato un telaio nuovo a 500 euri. Il mio me l'hanno lasciato e l'ho fatto riparare (saldatura sulla saldatura) mentre quello nuovo mi è costato circa 300 euri meno del negozio. Da quello che ne so, la rottura è classica in quanto la saldatura raramente si rompe in considerazione della notevole quantità di materiale riportato, mentre vicino alla saldatura il metallo viene scaldato e diventa più fragile diventando il punto più debole del telaio. Se te lo fai saldare, prova a chiedere di mettere un fazzoletto di rinforzo (se è possibile)
K :razz: K
 

Comaz15

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kapitain kuch ha scritto:
...Da quello che ne so, la rottura è classica in quanto la saldatura raramente si rompe in considerazione della notevole quantità di materiale riportato, mentre vicino alla saldatura il metallo viene scaldato e diventa più fragile diventando il punto più debole del telaio. Se te lo fai saldare, prova a chiedere di mettere un fazzoletto di rinforzo (se è possibile)
K :razz: K
Lì a occhio si è rotto a fatica: questo fenomeno si amplifica in presenza di spigoli vivi, lo spigolo è costituito dal bordo del cordone di saldatura che non è ben raccordato con il tubo.... ecco perchè su alcuni telai vengono raschiate le saldature creando un raccordo con i tubi.
Dubito che un fazzoletto risolva le cose, anche perchè, questo andrebbe ad interessare una zona del tubo non progettata per essere saldata (spero che almeno sia a spessore variabile).
E poi è cmq un lavoraccio... se non và con la garanzia, butta il telaio e prendine un altro: risparmi in tempo,rotture di scatole e ci guadagni in sicurezza!
 

huponz

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Ieri sono andato a Monselice alla haros (Comaz dovresti conoscerla) dove producono bici di media e alta gamma, mi ha fatto vedere vari telai, quello che mi è sembrato più bello e solido verniciato nero opaco lo pago 80 euro.... se lo volevo in easton lo pagavo 140-160 ma era troppo leggero....chi me lo fa fare di spendere una barca di soldi.... intanto tiro avanti
 

Comaz15

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itecvu ha scritto:
E' per questo che seconde me i telai di marca valgono come quelli fatti da artigiani se non meno ...
Non penso proprio che un artigiano ITALIANO ti faccia pagare un telaio 80€!!! Per me è roba da Taiwan.

@huponz: l'ho sentita, ma non sono mai stato alla haros, cmq penso sia la soluzione migliore; in fondo 80€ sono poco meno di 2 gomme... occhio però a non spenderne altrettanti di serie sterzo-mov. centrale-deragliatore-reggisella, controlla che siano compatibili!
 

Amuro_Rey

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Comaz15 ha scritto:
itecvu ha scritto:
E' per questo che seconde me i telai di marca valgono come quelli fatti da artigiani se non meno ...
Non penso proprio che un artigiano ITALIANO ti faccia pagare un telaio 80€!!! Per me è roba da Taiwan.

@huponz: l'ho sentita, ma non sono mai stato alla haros, cmq penso sia la soluzione migliore; in fondo 80€ sono poco meno di 2 gomme... occhio però a non spenderne altrettanti di serie sterzo-mov. centrale-deragliatore-reggisella, controlla che siano compatibili!


MMMM 80€ ??
Mi sono perso qualche messaggio forse ??
Ma hai pagato il telaio 80€ ??
 

huponz

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si, 80 euri verniciato monocromatico, e ti dico che ne ho presi in mano 2 o 3 e cazzo sono telai fatti decentemente peserà 1600 grammi, poi se uno ne vuole di più leggeri ci sono....comunque @comaz anche i componenti costano meno...
 

kapitain kuch

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Comaz15 ha scritto:
kapitain kuch ha scritto:
...Da quello che ne so, la rottura è classica in quanto la saldatura raramente si rompe in considerazione della notevole quantità di materiale riportato, mentre vicino alla saldatura il metallo viene scaldato e diventa più fragile diventando il punto più debole del telaio. Se te lo fai saldare, prova a chiedere di mettere un fazzoletto di rinforzo (se è possibile)
K :razz: K
Lì a occhio si è rotto a fatica: questo fenomeno si amplifica in presenza di spigoli vivi, lo spigolo è costituito dal bordo del cordone di saldatura che non è ben raccordato con il tubo.... ecco perchè su alcuni telai vengono raschiate le saldature creando un raccordo con i tubi.
Dubito che un fazzoletto risolva le cose, anche perchè, questo andrebbe ad interessare una zona del tubo non progettata per essere saldata (spero che almeno sia a spessore variabile).
E poi è cmq un lavoraccio... se non và con la garanzia, butta il telaio e prendine un altro: risparmi in tempo,rotture di scatole e ci guadagni in sicurezza!

Si è rotto a fatica siamo tutti d'accordo. Si è rotto lì, perche lì il tubo resiste di meno alla fatica. Raschiare le saldature non so a cosa serve, ma in quel punto la saldatura lavora per trazione e non in compressione, pertanto qualsiasi forma abbia non cambia molto. Se lo butti, dimmi in quale cassonetto che passo a prenderlo.
K :razz: K
 

gattonero

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huponz ha scritto:
Ieri sono andato a Monselice alla haros (Comaz dovresti conoscerla) dove producono bici di media e alta gamma, mi ha fatto vedere vari telai, quello che mi è sembrato più bello e solido verniciato nero opaco lo pago 80 euro.... se lo volevo in easton lo pagavo 140-160 ma era troppo leggero....chi me lo fa fare di spendere una barca di soldi.... intanto tiro avanti

maccheccavolo :razz:
per 80 euro ti saldo a malapena una inferriata (senza materiale, il ferro costa dai 60 ai 90 centesimi al chilo...)
Avete idea di cosa significa saldare un telaio, fosse anche un telaio di gamma medio-bassa? Evidentemente no...

Chiedete ad un qualsiasi fabbro di farvi anche solo un cancelletto 180x90 in ferro 40x40, vediamo se vi bastano 80 euro....
:?
 

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panzer division ha scritto:
huponz ha scritto:
si, è stato il mio negoziante, mi ha detto che finchè è cosi' piccola con la saldata si sistema tutto.....ma io non ci credo molto ho paura che fra altri 1000 km riappaia....

manda via il telaio e stai in pace. la garanzia va sempre sfruttata. al max avrai le bave per 45 giorni senza bici ma almeno stai con il cü al coperto


io andrei in giro finchè non si squarta...poi la porti indietro e dici che ti si è aperta e scendi dalle nuvole...
 

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