Guaine e fili: quali marchi migliori e affidabili?

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kawasakiz

Biker novus
16/9/12
19
2
0
Pisa
Visita sito
Ciao a tutti, ho provato a cercare non solo qui ma praticamente ovunque, ma non ho trovato nessuna indicazione, forse una cosa scontata per molti ma non per me ahaha.

Parto dal presupposto che a parte Shimano e Jagwire, non conosco altre marche per i ricambi di guaina e filo freno e cambio.
L'anno scorso comprai un filo e guaina senza marca ed in poco tempo mi si è tutto arrugginito.

Quindi sto cercando di farmi un'idea su quali possono essere, a parte queste due, delle marche buone e se è possibile fare una sorta di classifica dai meno ai più validi in termini di qualità e durata.

Oppure un filo e guaina valgono l'altro?

A voi l'ardua sentenza:-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zufolo

kawasakiz

Biker novus
16/9/12
19
2
0
Pisa
Visita sito
più che altro ho visto che degli shimano c'è nè tipi diversi per mtb, ne conto almeno 5:

- steel (no inox)
- stainless steel
- optislick
- polymer
- Sil-tec (solo per la strada?)

dal meno al più costoso e di conseguenza qualità.

Capisco che magari in tanti non si sono mai posti il problema ed hanno cercato solo il marchio shimano senza sapere cosa prendevano come qualità e performance.

ripeto è più una mia curiosità per capire differenze di performance e prezzo. magari questo mini post può essere utile a qualcuno che si pone le mie stesse domanda...non sarò l'unico immagino ahahah :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.277
686
0
Milano
Visita sito
Per quanto riguarda il cambio, l’originale di Shimano o SRAM secondo il cambio che usi. Per il freno, se non hai freni idraulici, gli altri hanno talmente poca potenza che uno vale l’altro.

Ciao
 

tarhan

Biker urlandum
7/3/11
518
71
0
TI - BE
Visita sito
Il classico set Shimano o Jagwire per mtb con cavi inox + guaine e non sbagli. Io tra Shimano e Jagwire (sia come primo montaggio che come ricambio) non ho notato differenze.
 

kawasakiz

Biker novus
16/9/12
19
2
0
Pisa
Visita sito
ottimo ragazzi, vi ringrazio per le risposte e la vostra esperienza :)
Grazie a voi ed altre ricerche mie, mi sono fatto un idea abbastanza completa di quel che prevede SHIMANO per mtb come cavi e guaine.

ha ragione Albatros, perchè di guaine cè M-system, ot-sp41, optislick, polimerico, SIL-TEC (ma dovrebbe essere solo per BDC) . diciamo basterebe un vademecum esplicativo con semplice immagie per indirizzare meglio (almeno, io non lh' trovato) ma pazienza, a grandi linee credo di aver capito la scala.

Unica cosa che miriman da capire è se i cavi hanno anchessi dei trattamenti superficiali, o semplicemente sono tutti acciaio inox tranne il più base di tutti che è insolo acciaio, ma direi che quello lo eviterò a prescindere :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo