Guaine e fili: quali marchi migliori e affidabili?

kawasakiz

Biker novus
16/9/12
19
2
0
Pisa
Visita sito
Ciao a tutti, ho provato a cercare non solo qui ma praticamente ovunque, ma non ho trovato nessuna indicazione, forse una cosa scontata per molti ma non per me ahaha.

Parto dal presupposto che a parte Shimano e Jagwire, non conosco altre marche per i ricambi di guaina e filo freno e cambio.
L'anno scorso comprai un filo e guaina senza marca ed in poco tempo mi si è tutto arrugginito.

Quindi sto cercando di farmi un'idea su quali possono essere, a parte queste due, delle marche buone e se è possibile fare una sorta di classifica dai meno ai più validi in termini di qualità e durata.

Oppure un filo e guaina valgono l'altro?

A voi l'ardua sentenza:-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zufolo

kawasakiz

Biker novus
16/9/12
19
2
0
Pisa
Visita sito
più che altro ho visto che degli shimano c'è nè tipi diversi per mtb, ne conto almeno 5:

- steel (no inox)
- stainless steel
- optislick
- polymer
- Sil-tec (solo per la strada?)

dal meno al più costoso e di conseguenza qualità.

Capisco che magari in tanti non si sono mai posti il problema ed hanno cercato solo il marchio shimano senza sapere cosa prendevano come qualità e performance.

ripeto è più una mia curiosità per capire differenze di performance e prezzo. magari questo mini post può essere utile a qualcuno che si pone le mie stesse domanda...non sarò l'unico immagino ahahah :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.244
660
0
Milano
Visita sito
Per quanto riguarda il cambio, l’originale di Shimano o SRAM secondo il cambio che usi. Per il freno, se non hai freni idraulici, gli altri hanno talmente poca potenza che uno vale l’altro.

Ciao
 

tarhan

Biker urlandum
7/3/11
512
67
0
TI - BE
Visita sito
Il classico set Shimano o Jagwire per mtb con cavi inox + guaine e non sbagli. Io tra Shimano e Jagwire (sia come primo montaggio che come ricambio) non ho notato differenze.
 

kawasakiz

Biker novus
16/9/12
19
2
0
Pisa
Visita sito
ottimo ragazzi, vi ringrazio per le risposte e la vostra esperienza :)
Grazie a voi ed altre ricerche mie, mi sono fatto un idea abbastanza completa di quel che prevede SHIMANO per mtb come cavi e guaine.

ha ragione Albatros, perchè di guaine cè M-system, ot-sp41, optislick, polimerico, SIL-TEC (ma dovrebbe essere solo per BDC) . diciamo basterebe un vademecum esplicativo con semplice immagie per indirizzare meglio (almeno, io non lh' trovato) ma pazienza, a grandi linee credo di aver capito la scala.

Unica cosa che miriman da capire è se i cavi hanno anchessi dei trattamenti superficiali, o semplicemente sono tutti acciaio inox tranne il più base di tutti che è insolo acciaio, ma direi che quello lo eviterò a prescindere :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo