GRX di2 12 velocità

Seminodue

Biker novus
22/6/18
3
0
0
47
perugia
Visita sito
Bike
non ho bike
Buon giorno a tutti, ho una gravel presa a febbraio con il grx di2 a 12 velocità e la doppia davanti. Da quando ho comprato questa bici ho sempre avuto un problema: sulle sollecitazioni il cambio cambia da solo e mi sale di un rapporto andando sul pignone più grosso successivo. per esempio sono sul rapporto 9 il cambio dopo la sollecitazione va al 10 e cosi via
Ho cambiato due meccanici ma nulla, mi hanno cambiato il deragliatore posteriore ma il problema esisteva sempre, mi hanno cambiato la lunghezza della catena prima allungata poi accorciata ma ancora il problema persiste.
Per fortuna con il terzo meccanico la cosa sta migliorando ma purtroppo stiamo andando a tentativi. ora cambia solo in sobbalzi leggeri quindi a basse velocità su buche piccole sia strada che sterrato. due giorni fa mi sono buttato in uno stradone con sobbalzi grossi non ha mai cambiato.
Vorrei capire se sono l'unico con questo problema e se avete risolto come cosi aiuto il meccanico a
Grazie
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.831
154
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
"grx di2 a 12 velocità e la doppia davanti" non credo sia molto diffuso, soprattutto per la parte del grx di2 12v, quindi anche i meccanici ci sta che non abbiano una soluzione veloce, a me sembra un problema di regolazione cambio e frizione, tocca sbatterci la testa.
 

albatros_la

Biker grossissimus
25/6/09
5.021
4.433
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
"grx di2 a 12 velocità e la doppia davanti" non credo sia molto diffuso, soprattutto per la parte del grx di2 12v, quindi anche i meccanici ci sta che non abbiano una soluzione veloce, a me sembra un problema di regolazione cambio e frizione, tocca sbatterci la testa.
Un meccanico serve proprio per questo, altrimenti uno tanto vale che vada per tentativi per conto suo.
Non ha menzionato il forcellino. Forse è leggermente storto.
È un Di2, quindi azionato elettronicamente. Non è che c'è un "contatto" da qualche parte stimolato dagli urti? Anche a livello di comando. D'altronde ci sono stati casi anche di comandi meccanici che a fronte di botte e urti cambiano da sé.
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
376
380
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Non conosco nello specifico il GRX di2, da possessore di Ultegra di2 posso suggerirti magari di variare le impostazioni del software con eTUbe. Come hai impostato la modalità di cambiata? Se hai attivato la modalità syncro prova a disabilitarla, magari il deragliatore sale perchè il sistema rileva una sollecitazione che viene interpretata come cambio di pendenza..
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.831
154
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Un meccanico serve proprio per questo, altrimenti uno tanto vale che vada per tentativi per conto suo.
Ovvio sia così ma non garantito sia sempre possibile. Se si vuole seguire la strada del meccanico le alternative sono trovarne uno che conosca bene il di2 e sappia come registrarlo oppure sia disposto ad impiegare x ore per impararne il funzionamento e risolvere il problema specifico, come scrive l'op ne ha cambiati 3, i primi 2 hanno seguito la strada per loro immediata\facile\indolore e anche inutile di cambiare deragliatore e variare la lunghezza catena, il terzo ci sta sbattendo la testa ma ha bisogno di aiuto. Non credo che nessuno dei 3 meccanici abbia ignorato l'allineamento del forcellino, sarebbe il colmo, quindi è quasi certo si aun problema di regolazione del cambio stesso.
Meccanico o meno fossi al posto del'op mi documentanerei per bene soprattutto sui forum in lingua inglese anche per non ritrovarmi per strada con un cambio fuori uso per un problema magari stupido o un settaggio software sbagliato.
PS lunga vita ai componenti analogici
 

Classifica giornaliera dislivello positivo