Gruppo Sram XO regolazioni

TEX 30

Biker superis
27/11/10
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Brianza!!!
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Ciao,

il cambio posteriore mi butta giù la catena dall'ultima corona 36,
l'ultimo scatto va oltre, cosa devo regolare, tirare il filo o allentarlo?

Freni : cosa devo fare per portare la leva più vicino al manubrio?
sono un'pò distanti per le mie mani, il manuale dice di svitare con
la brugola del 2,5 l'interno della leva o di allentare con le mani
il dado dove parte il tubo del liquido, quale dei due è meglio o si agisce
sulla stessa regolazione?

grazie
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Ciao,

il cambio posteriore mi butta giù la catena dall'ultima corona 36,
l'ultimo scatto va oltre, cosa devo regolare, tirare il filo o allentarlo?

Freni : cosa devo fare per portare la leva più vicino al manubrio?
sono un'pò distanti per le mie mani, il manuale dice di svitare con
la brugola del 2,5 l'interno della leva o di allentare con le mani
il dado dove parte il tubo del liquido, quale dei due è meglio o si agisce
sulla stessa regolazione?

grazie
Cambio:
Se sugli altri pignoni cambia correttamente, devi solo regolare la vite di finecorsa - quella marcata L sul corpo del cambio.
Ovviamente, piu' la stringi e prima si ferma il cambio nel salire verso i pignoni grandi.

Freni:
Che freni sono !!!
Provo ad immaginare - avid.
Devi solo girare con le mani la ghiera che c'e' in corrispondenza della leva.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
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Bozen
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Bike
Methanol
Per regolare il cambio nel tuo caso devi agire sulla vite del fine corsa segnata con la lettera L avvitandola quel tanto che basta affinchè il cambio non vada oltre l'ultimo pignone.
Riguardo ai freni se trattasi di freni a disco, non devi toccare il "dado" che si trova sul filo. Avvitarlo e svitarlo funziona se dentro c'è il cavo d'acciaio dei v-brake, sui dischi non va così. Devi agire sulla brugolina dentro la leva svitando o avvitando a seconda delle tue esigenze....almeno anche nei Formula funziona così.
 

Alex lo Specialissimo

Biker superis
16/11/07
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Carrè (VI)
www.bkr4ever.it
Ciao!
come te la butta giù? vuoi dire che te la spinge su oltre il 36?
In ogni caso hai i finecorsa da regolare...che per il cambio posteriore sono le due viti che trovi nel cambio indicate dalle lettere H e L

Per il freno dipende da che freno hai...se è un Avid c'è una vitina a brugola solitamente dietro la leva del freno... allentala per avvicinare

Ciao,

il cambio posteriore mi butta giù la catena dall'ultima corona 36,
l'ultimo scatto va oltre, cosa devo regolare, tirare il filo o allentarlo?

Freni : cosa devo fare per portare la leva più vicino al manubrio?
sono un'pò distanti per le mie mani, il manuale dice di svitare con
la brugola del 2,5 l'interno della leva o di allentare con le mani
il dado dove parte il tubo del liquido, quale dei due è meglio o si agisce
sulla stessa regolazione?

grazie
 

TEX 30

Biker superis
27/11/10
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Brianza!!!
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Perfetto grazie....

dopo il pranzo provo a regolare il tutto,
si i freni sono avid marcati xo.......

capito per il fine corsa......
ieri il cambio non era precisissimo,
dopo provo anche a capire dove non lavorava perfettamente!!!!

grazie infinite!!!
 

Ernesto85

Biker infernalis
7/11/09
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Brescia
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2 ruote
Nei freni X0 il "dado" serve per regolare il punto di innesto, in sostanza se lo giri in direzione opposta a quella della freccia riportata i freni diventano meno modulabili. Per regolare la distanza della leva devi agire con la chiave T10 fornita in dotazione in corrispondenza del foro presente dietro la leva:

06a509061800.jpg
 

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Nei freni X0 il "dado" serve per regolare il punto di innesto, in sostanza se lo giri in direzione opposta a quella della freccia riportata i freni diventano meno modulabili. Per regolare la distanza della leva devi agire con la chiave T10 fornita in dotazione in corrispondenza del foro presente dietro la leva:




grazie

quindi devo girare in senso antiorario per avvicinare la leva al manubrio?
ho visto che son 2 le viti, io ho svitato quella più vicino al manubrio di color alluminio,
per capire di quanti mm si può avvicinare la leva?
 

Ernesto85

Biker infernalis
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Nei freni X0 il "dado" serve per regolare il punto di innesto, in sostanza se lo giri in direzione opposta a quella della freccia riportata i freni diventano meno modulabili. Per regolare la distanza della leva devi agire con la chiave T10 fornita in dotazione in corrispondenza del foro presente dietro la leva:




grazie

quindi devo girare in senso antiorario per avvicinare la leva al manubrio?
ho visto che son 2 le viti, io ho svitato quella più vicino al manubrio di color alluminio,
per capire di quanti mm si può avvicinare la leva?

Ho appena dato un occhiata ai miei e la vite è una sola, comunque dovrebbe essere quella che dici, alluminio "al naturale". Per il senso di rotazione non so aiutarti poichè io le ho lasciate così come erano, dato che mi sono trovato bene fin da subito in quanto a distanza dalla piega. Comunque basta che fai qualche prova e te ne accorgi subito.
 

TEX 30

Biker superis
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Ho appena dato un occhiata ai miei e la vite è una sola, comunque dovrebbe essere quella che dici, alluminio "al naturale". Per il senso di rotazione non so aiutarti poichè io le ho lasciate così come erano, dato che mi sono trovato bene fin da subito in quanto a distanza dalla piega. Comunque basta che fai qualche prova e te ne accorgi subito.


ero abbastanza al buio mi sembrava ce ne fosse un altra nera....
ho svitato parecchio ma non mi sembra cambi molto.....mah!!!
dopo vado all'esterno e faccio tutto per bene....

grazie
 

TEX 30

Biker superis
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Brianza!!!
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Ho appena dato un occhiata ai miei e la vite è una sola, comunque dovrebbe essere quella che dici, alluminio "al naturale". Per il senso di rotazione non so aiutarti poichè io le ho lasciate così come erano, dato che mi sono trovato bene fin da subito in quanto a distanza dalla piega. Comunque basta che fai qualche prova e te ne accorgi subito.

io ne ho due di viti, una nera e duna color acciaio,
ho svitato quella acciaio adesso la leva è più vicina alla curva....
ma Voi frenate con solo l'indice??

cambio : risolto stingendo la vite L, poi non mi scendeva sull 11
ed ho svitato un 'pò la vite H....
mi sembra che cracchi il cambio, dove posso intervenire?
ho allentato di poco il filo, dal dado delle levette e sembra migliorato....
domani esco così controllo meglio.....



grazie
 

bis

Biker augustus
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Besana in Brianza
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cambio : risolto stingendo la vite L, poi non mi scendeva sull 11
ed ho svitato un 'pò la vite H....
mi sembra che cracchi il cambio, dove posso intervenire?
ho allentato di poco il filo, dal dado delle levette e sembra migliorato....
domani esco così controllo meglio.....
grazie
Si, per regolare il cambio, una volta a posto i finecorsa, devi lavorare sul cavo, agendo sul dado in questione.
 

Ernesto85

Biker infernalis
7/11/09
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2 ruote
io ne ho due di viti, una nera e duna color acciaio,
ho svitato quella acciaio adesso la leva è più vicina alla curva....
ma Voi frenate con solo l'indice??

cambio : risolto stingendo la vite L, poi non mi scendeva sull 11
ed ho svitato un 'pò la vite H....
mi sembra che cracchi il cambio, dove posso intervenire?
ho allentato di poco il filo, dal dado delle levette e sembra migliorato....
domani esco così controllo meglio.....



grazie


Ok, domani controllo meglio anche io alla luce del sole per trovare questa vite nera. Comunque all'inizio ti conviene stringere il dado in modo da rendere i freni meno modulabili, perchè lo sono abbastanza già di loro, niente a che vedere con la frenata più "secca" degli Elixir-R per intenderci. Ti conviene usare almeno indice e medio.
 

TEX 30

Biker superis
27/11/10
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Brianza!!!
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Ok, domani controllo meglio anche io alla luce del sole per trovare questa vite nera. Comunque all'inizio ti conviene stringere il dado in modo da rendere i freni meno modulabili, perchè lo sono abbastanza già di loro, niente a che vedere con la frenata più "secca" degli Elixir-R per intenderci. Ti conviene usare almeno indice e medio.


La bike è nuova ho fatto solo 5-6 uscite, sto cercando l'assetto
ideale!!!

ma come si toglie il cambio dal forcellino che chiave occorre?
mi sembrava fosse leggermente inclinato,
ne ho provato uno nuovo volevo sostituirlo ma non sapevo come toglierlo dal cambio....

buona notte....
 

TEX 30

Biker superis
27/11/10
318
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Brianza!!!
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Oggi sono uscito,
il cambio gracchiava...ho allentato il filo ed il problema è scomparso,
solo sul 34 penso, pen'ultima corona è rimasto il graccio leggero....
per il resto tutto ok a parte che sul 11, ultima corona la catena non scende più,
proverò ad allentare il fine corsa, ma presumo di aver leggermente
stortano il forcellino, ne ho un altro per sostinuirlo se non dovessi riuscire a
riportarlo dritto, ma come si toglie il forcellino dal cambio? serve una chiave particolare?

buona serata

fa


p.s con le leve tutto ok....
 

maauriix

Biker novus
1/1/11
5
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trentino
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La bike è nuova ho fatto solo 5-6 uscite, sto cercando l'assetto
ideale!!!

ma come si toglie il cambio dal forcellino che chiave occorre?
mi sembrava fosse leggermente inclinato,
ne ho provato uno nuovo volevo sostituirlo ma non sapevo come toglierlo dal cambio....

buona notte....



ciao hai risolto il problema? anche sulla mia il cambio sembrava un pò piegato verso i raggi quindi ho provato a sostituire il forcellino ma non era storto...approposito la mia cf8.0 ha 2 giorni e botte non ne ha prese.
il cambio funziona bene a parte che fa un pò fatica ad entrarmi il pignone piccolo da 11...devo agire sul finecorsa anche se la rotella del cambio è regolata leggermente all'esterno rispetto al pignone 11? oppure devo agire sul cavo?
grazie a tutti.
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
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ORVIETO
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Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Nei freni X0 il "dado" serve per regolare il punto di innesto, in sostanza se lo giri in direzione opposta a quella della freccia riportata i freni diventano meno modulabili. Per regolare la distanza della leva devi agire con la chiave T10 fornita in dotazione in corrispondenza del foro presente dietro la leva:

06a509061800.jpg
Rispolvero questo post per chiedere come si regola la distanza tra le pastiglie su questi freni. ho messo pastiglie nuove e strusciano un pochino.....
 

Nicola211

Biker serius
22/3/11
171
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Cagliari
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Ciao ragazzi. Ho un problema con il deragliatore posteriore XO- In sostanza quando faccio trazione sui pedali ad esempio gradino o salita la catena mi salta ai pignoni sottostanti. Questa mattina dopo qualche km ho motato che per un paio di volte lo ha fatto anche in piano in condizioni di pedalata normale. La bici è nuova è arrivata ieri. Qualcuno cortesemente puo aiutarmi? Grazie tante
 

Classifica giornaliera dislivello positivo