Non so nemmeno io come sia all'estero però ti posso garantire che le varie gravel Italiane propongono percorsi che si svolgono quasi interamente su sterratoni e strade bianche, non sono percorsi asfaltati che uniscono tratti più o meno lunghi di strada bianca ma sono percorsi disegnati su strada bianca che incontrano inevitabilmente dei tratti asfaltati qua e la.
La Super Enduro B Road mi sembra una cosa un po' diversa sia negli intenti degli organizzatori che nel percorso. Intendiamoci gara sicuramente bellissima, molto originale e a cui mi dispiace non aver partecipato ma le Gravel sono un'altra cosa. Alla LodiLeccoLodi ci saranno 35 km di asfalto su 160 di percorso, a 3 km dal via metti le
ruote sul ghiaino e ritrovi l'asfalto dopo 30 km perchè c'è da attraversare Cassano. CrePaMi, Gravel di Sesto Calende, MMM, MiAMi, Tosca ecc ecc sono più o meno tutte così, poi è chiaro che ogni organizzatore sfrutta quello che il suo territorio gli offre e organizza un po' come gli pare ma un filo conduttore c'è.
Anche a livello di regolamento mi sembra che siamo lontani anni luce la Super Enduro è molto scandita e organizzata alle gravel spesso hai solo un files gpx da seguire e buona fortuna. Poi intendiamoci non c'è un coyright da rispettare ne tantomeno un "regolamento tecnico" federale quindi liberi tutti e fantasia al potere, è tutto in divenire godiamoci questa anarchia fin che dura.