GRAVE PROBLEMA

ciao a tutti, ho finito di costruirmi la mia mtb e stavo facendo un po di test prima di inziare ad uscire. è tutto ok se nn fosse che a salire sulla rampa del box mi si smolla la ruota posteriore dalla parte del cambio e cercando di uscire dall'aggancio del carro mi va a far toccare il copertone sulla parte di sx, io lo sgancio rapido ho provato sia a tenero normale che molto stretto ma il prb persiste!! perchè? spero di essere stato spiegato e aspetto vs notizie che con tutti i soldi che ci ho messo in quella mtb nn vedo l'ora di uscire
 
V

vinx

Ospite
in effetti non ho capito bene quello che succede.

da come lo descrivi sembra che il mozzo fuoriesca dal forcellino a causa della forza impressa dalla catena, quindi il suggerimento piu' logico sarebbe "stringi lo sgancio" ma se dici che l'hai fatto, allora il problema e' altrove.
Purtroppo capirai che senza vedere quello che succede, e soprattutto come hai montato la bici e' difficile fare una diagnosi precisa.
 
V

vinx

Ospite
ok, pero' come ho gia' detto, non si puo' fare una diagnosi, se non si vede il malato... non vorrei che hai montato qualcosa male.
 

monorotula

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I controdadi zigrinati del mozzo sono montati dalla parte giusta? Gli sganci rapidi sono in alluminio? La lunghezza del perno dello sgancio rapido è corretta?
 
tierrekappa ha scritto:
ciao a tutti, ho finito di costruirmi la mia mtb e stavo facendo un po di test prima di inziare ad uscire. è tutto ok se nn fosse che a salire sulla rampa del box mi si smolla la ruota posteriore dalla parte del cambio e cercando di uscire dall'aggancio del carro mi va a far toccare il copertone sulla parte di sx, io lo sgancio rapido ho provato sia a tenero normale che molto stretto ma il prb persiste!! perchè? spero di essere stato spiegato e aspetto vs notizie che con tutti i soldi che ci ho messo in quella mtb nn vedo l'ora di uscire
Controlli se il perno forato(quello del mozzo), non si sporga oltre il gancetto del telaio, se caso sporgesse anche di pocchi mm, non riusciresti mai a bloccare bene la ruota !
Altrimenti cambia i QR, e metti qualcosa di + duro !!
Ciauz
 
Lampo 13 ha scritto:
Con la catena in tiro la ruota dovrebbe essere spinta a bloccarsi,
non a sganciarsi. Che tipo di forcellini hai?
Almeno una foto ci vorrebbe ...
Invece con la catena in tiro la ruota dovrebbe essere tirata !!
Il gancetto è rivolto (nelle mtb a QR) verso diagonale basso avanti.
E quindi potrebbe uscire.
Insomma la forza esercitata è verso la corona.
Ciauz
 

monorotula

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Lampo 13 ha scritto:
Con la catena in tiro la ruota dovrebbe essere spinta a bloccarsi,
non a sganciarsi. Che tipo di forcellini hai?
Almeno una foto ci vorrebbe ...

In effetti dipende dal tipo di forcellini, nella maggior parte delle bici direi che la ruota tende ad uscire quando tirata dalla catena, se non altro per esperienze personali.
 
grazie a tutti per la collaborazione di seguito quello che ho fatto: intanto il telaio è usato e la zigrinatura del carro è un po consumata, ho provato a montare gli sganci da un'altra mtb che nn aveva mai avuto questo prb, e il danno si è lievemente arginato, ovvero la ruota tende a scappare ma molto meno, oggi ho stretto a manetta la ruota e facendo una salita il prb nn si è verificato... solo che salita in questione è una rampa da box, e sinceramente andare in montagna con una ruota che fa un po quello che vuole mi preoccupa! mi hanno anche consigliato di sostituire la parte senza leva dello sgancio con un bullone a dentini... adesso cmq faccio le foto e le posto...
 

monorotula

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Per le esperienze che ho avuto io ti posso dire che quando si consuma il forcellino c'è poco da fare se non cambiarlo. Ho visto più d'uno cambiar bici principalmente per quel motivo, non potendo sostituirlo.
 

Teppa60

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Ho avuto lo stesso problema sulla mia enduro quando pedalavo su forti strappi o saltavo. :???: Il mio problema era l'usura del QR che non chiudeva su forcellini, con un QR XT shimano ho risolto il problema e a distanza di un anno non si è più verificato.

o-o o-o
 

Fraska

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Teppa60 ha scritto:
Ho avuto lo stesso problema sulla mia enduro quando pedalavo su forti strappi o saltavo. :???: Il mio problema era l'usura del QR che non chiudeva su forcellini, con un QR XT shimano ho risolto il problema e a distanza di un anno non si è più verificato.

o-o o-o
Idem con patatine!
Ma se hai provato con un altro sgancio e il risultato è stato lo stesso, non saprei che dirti.
 

cadel

Biker superis
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ad un mio amico succedeva con la bdc in titanio e con i qr in alluminio,
sembra che questi non intaccassero la durezza superficiale del titanio,
ha risolto con classici qr in acciaio

che materiale è i tuo telaio?
che qr hai messo?

il problema dovrebbe essere li

bye bye
 

BMW_M_Power

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tierrekappa ha scritto:
ciao a tutti, ho finito di costruirmi la mia mtb e stavo facendo un po di test prima di inziare ad uscire. è tutto ok se nn fosse che a salire sulla rampa del box mi si smolla la ruota posteriore dalla parte del cambio e cercando di uscire dall'aggancio del carro mi va a far toccare il copertone sulla parte di sx, io lo sgancio rapido ho provato sia a tenero normale che molto stretto ma il prb persiste!! perchè? spero di essere stato spiegato e aspetto vs notizie che con tutti i soldi che ci ho messo in quella mtb nn vedo l'ora di uscire

1) Stai attento perchè puoi farti davvero male.
Non puoi circolare con un mezzo la cui ruota può staccarsi mentre vai in salita o vai in discesa. La ruota salda ai forcellini è una caratteristica tecnica che la mia vecchia Dino cross riusciva a garantirmi in qualsiasi sitazione.

2) Prendi quel telaio e cambialo con un pezzo da 150 euro. Vedrai che ti divertirai di più e sarai più tranquillo.

3) Un corso accelerato di lingua italiana può facilitarti la vita in questo ed altri forum. Almeno così, in caso di problemi ed eventuali richieste di pronto intervento, la gente potrà esserti di grande aiuto.
 

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