Granite Chief - 2011/16

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Dai, dai, su! Pareri/impressioni ora che l'hai usata un po'? :celopiùg:
Allora, premettendo che resto sempre scarso, posso dire che va veramente bene! In salita su asfalto, complice il fatto che pesa circa 1,5 kg in meno della mia vecchia front, bloccando ammo ed abbassando la forcella a 120 e bloccata, salgo con meno difficoltà. Sullo sterrato sblocco e si arrampica ovunque agilmente e trovo molto efficace il propedal dell'ammo. In discesa, mangia tutto, e ti invoglia a mollare i freni anche perché più si alza la velocità e più diventa stabile, unica nota dolente, le Schwalbe, ma me lo aspettavo che su pietroni umidi sarebbero state scivolose (ad ottobre monterò una coppia di maxxis).
Dopo queste impressioni poco tecniche, aggiungo che la guardano tutti incuriositi ed affascinati, persino sul monte era osservata dai "pedoni" [emoji2] e mi piace sempre più!
 

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Allora, premettendo che resto sempre scarso, posso dire che va veramente bene! In salita su asfalto, complice il fatto che pesa circa 1,5 kg in meno della mia vecchia front, bloccando ammo ed abbassando la forcella a 120 e bloccata, salgo con meno difficoltà. Sullo sterrato sblocco e si arrampica ovunque agilmente e trovo molto efficace il propedal dell'ammo. In discesa, mangia tutto, e ti invoglia a mollare i freni anche perché più si alza la velocità e più diventa stabile, unica nota dolente, le Schwalbe, ma me lo aspettavo che su pietroni umidi sarebbero state scivolose (ad ottobre monterò una coppia di maxxis).
Dopo queste impressioni poco tecniche, aggiungo che la guardano tutti incuriositi ed affascinati, persino sul monte era osservata dai "pedoni" [emoji2] e mi piace sempre più!


Di che Schwalbe parli?
 

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Io ho le HD Trailstar davanti e le Pacestar dietro e i trovo molto bene. Si consumano il giusto e tengono abbastanza bene in gni condizione (a parte il fango sul quale non sono adatte). Sui pietroni umidi le trovo oneste, tenendo conto che - a mio avviso - difficilmente troverai uno pneumatico che non scivoli in queste condizioni. Ho pronto anch'io il prossimo treno di Maxxis HRII: quando le HD mi abbandoneranno montero' queste, piu' per provare un prodotto nuovo che per altro.
 

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aggiungo che la guardano tutti incuriositi ed affascinati, persino sul monte era osservata dai "pedoni"
Vero, questo capita spesso anche a me! :loll: :celopiùg:

Io ho le HD Trailstar davanti e le Pacestar dietro e i trovo molto bene. Si consumano il giusto e tengono abbastanza bene in gni condizione (a parte il fango sul quale non sono adatte). Sui pietroni umidi le trovo oneste, tenendo conto che - a mio avviso - difficilmente troverai uno pneumatico che non scivoli in queste condizioni. Ho pronto anch'io il prossimo treno di Maxxis HRII: quando le HD mi abbandoneranno montero' queste, piu' per provare un prodotto nuovo che per altro.
Anch'io avevo provato le HD e... mai più! Ma ok, erano le Performance, mescola base, ecc. ecc.......... Però anche altri amici, abituati come me a Maxxis, che le hanno provate (questa volta proprio Trailstar ant. e Pacestar post.) non ci si sono trovati perché avevano la sensazione di non potercisi fidare più di tanto in discesa... :medita:
 

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Io ho le HD Trailstar davanti e le Pacestar dietro e i trovo molto bene. Si consumano il giusto e tengono abbastanza bene in gni condizione (a parte il fango sul quale non sono adatte). Sui pietroni umidi le trovo oneste, tenendo conto che - a mio avviso - difficilmente troverai uno pneumatico che non scivoli in queste condizioni. Ho pronto anch'io il prossimo treno di Maxxis HRII: quando le HD mi abbandoneranno montero' queste, piu' per provare un prodotto nuovo che per altro.

Abbiamo le stesse gomme. Come consumo non posso dire la mia, però, a parte ciò che ho detto prima, aggiungerei che una volta che si passa sul fango, fanno fatica a ripulirsi. Ieri 3 amici hanno tagliato la camera su una roccia affilata, direi che la spalla delle HD è buona. Per ora, voto 7/7,5 :)
Sulla vecchia bici, avevo l'HR dietro e il minion dhf davanti e devo dire che mi trovavo benissimo, in qualsiasi condizione! Oserei dire che è la mia accoppiata perfetta ed eterna [emoji16]

P.s. ho sentito parlare bene della magic mary
 

Deky

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Vero, questo capita spesso anche a me! :loll: :celopiùg:


Anch'io avevo provato le HD e... mai più! Ma ok, erano le Performance, mescola base, ecc. ecc.......... Però anche altri amici, abituati come me a Maxxis, che le hanno provate (questa volta proprio Trailstar ant. e Pacestar post.) non ci si sono trovati perché avevano la sensazione di non potercisi fidare più di tanto in discesa... :medita:

E che bello quando te la guardano! [emoji3]

Quoto quanto dici, non riesco a fidarmi fino in fondo. Comunque, ripeto, voto 7/7,5
 

Andre27

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Ma la muddy mary non è un pò troppo "estrema"?
Io non l'ho purtroppo mai provata, ma a quanto ne so era più una gomma adatta ad un utilizzo a 360° anche se dava il meglio sul lento, mentre la Magic Mary dovrebbe essere più "Enduro oriented"; però appunto leggevo che quest'ultima coi suoi tasselli così distanziati sul secco ha poco grip.
 

Deky

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Io non l'ho purtroppo mai provata, ma a quanto ne so era più una gomma adatta ad un utilizzo a 360° anche se dava il meglio sul lento, mentre la Magic Mary dovrebbe essere più "Enduro oriented"; però appunto leggevo che quest'ultima coi suoi tasselli così distanziati sul secco ha poco grip.
Eppure mi incuriosisce la magic mary per l'anteriore!
Tratto da mtbcult.it:
" La Magic Mary, montata sull’anteriore, cambia completamente la guida di una Mtb.Cambia il modo in cui gli impatti arrivano alle braccia.Aumenta tantissimo l’aderenza, tanto in frenata quanto in curva.Aumenta la velocità, in ogni frangente.Aumenta il grip, anche sulle rocce bagnate.Sembra che aumenti l’escursione della forcella.Ma soprattutto aumenta la sensazione di controllo e confidenza con la guida."
 

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Vero, questo capita spesso anche a me! :loll: :celopiùg:


Anch'io avevo provato le HD e... mai più! Ma ok, erano le Performance, mescola base, ecc. ecc.......... Però anche altri amici, abituati come me a Maxxis, che le hanno provate (questa volta proprio Trailstar ant. e Pacestar post.) non ci si sono trovati perché avevano la sensazione di non potercisi fidare più di tanto in discesa... :medita:

Fermo restando che in discesa sono fermo .... come prima dotazione AM non le ho trovate male. Come detto non appena passeranno a miglior vita (conto di farci l'estate) montero le Maxxis e poi vi sapro' dire.

Abbiamo le stesse gomme. Come consumo non posso dire la mia, però, a parte ciò che ho detto prima, aggiungerei che una volta che si passa sul fango, fanno fatica a ripulirsi. Ieri 3 amici hanno tagliato la camera su una roccia affilata, direi che la spalla delle HD è buona. Per ora, voto 7/7,5 :)
Sulla vecchia bici, avevo l'HR dietro e il minion dhf davanti e devo dire che mi trovavo benissimo, in qualsiasi condizione! Oserei dire che è la mia accoppiata perfetta ed eterna [emoji16]

Consumo: io sono a circa 700 km con la posteriore (non piu' di 20/30 km di asfalto) e sono ancora ben al di sopra del 50%.
Fango: ti do ragione. Oltre a non tenere, si impaccano che e' una bellezza e non si puliscono piu' se non con l'idropulitrice. Da evitare come la peste.
Tagli: ho tubeless ed ho risolto il problema delle camere. Ho preso delle belle botte laterali e sono ancora integra. Direi bene.
Maxxis: sicuramente, visto i feedback positivi, sono ottimi prodotti. Uso con soddisfazione Xmark e Advantage per la mia front e posso dire solo bene. Vediamo in seguito quando montero' le HRII.
 

Andre27

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Eppure mi incuriosisce la magic mary per l'anteriore!
Tratto da mtbcult.it:
" La Magic Mary, montata sull’anteriore, cambia completamente la guida di una Mtb.Cambia il modo in cui gli impatti arrivano alle braccia.Aumenta tantissimo l’aderenza, tanto in frenata quanto in curva.Aumenta la velocità, in ogni frangente.Aumenta il grip, anche sulle rocce bagnate.Sembra che aumenti l’escursione della forcella.Ma soprattutto aumenta la sensazione di controllo e confidenza con la guida."

Detta così sembra ottima; io ho solo riportato quanto letto nel topic delle gomme per AM.
 

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Va a sensazioni...io ieri a fine giro, mi son detto: "oggi ho sfruttato per bene la mia GC!" Quando, davanti a me di 2 km, c'era un mio amico che ha girato con una full da 120 mm e gomme crossmark...fate voi :D


Attento a parlar male della Crossmark! [MENTION=83702]Andre27[/MENTION] ne e' un fruitore soddisfatto, inamovibile ed incorruttibile!:smile:
 

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Attento a parlar male della Crossmark! [MENTION=83702]Andre27[/MENTION] ne e' un fruitore soddisfatto, inamovibile ed incorruttibile![emoji2]
Lungi da me [emoji3]
I miei amici le usano, loro usano solo maxxis in effetti!
Volevo solo dire che son scarso io, dato che mi lamento un pò sul fatto della scarsa aderenza delle HD!
[MENTION=83702]Andre27[/MENTION], che gomme monti sulla GC?
 

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Lungi da me [emoji3]
I miei amici le usano, loro usano solo maxxis in effetti!
Volevo solo dire che son scarso io, dato che mi lamento un pò sul fatto della scarsa aderenza delle HD!
@Andre27, che gomme monti sulla GC?


Le HD le hai tubeless?
Che canale di cerchio hai?
A che pressione le usi?
Quanto pesi?

Ti faccio queste domande perche', a mio avviso, come per tutti gli pneumatici, la corretta pressione di utilizzo, migliora di molto la prestazione.
 

Andre27

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Attento a parlar male della Crossmark! [MENTION=83702]Andre27[/MENTION] ne e' un fruitore soddisfatto, inamovibile ed incorruttibile!:smile:
:hahaha: :celopiùg:

[MENTION=83702]Andre27[/MENTION], che gomme monti sulla GC?
Ho un Minion dhf exo 60a davanti e Crossmark 2,25 dietro. Siccome a differenza del Minion il CM non ne vuole sapere di essere latticizzato e sperando che oggi finalmente mi arrivi, da domani al posteriore userò un Ardent 2,25 exo abbandonando aimè il CM; sul serio, mi spiace perché mi ci trovavo da dio, però la versione lust che so che si latticizza benissimo è un po' troppo pesante per i miei gusti (o meglio, già ho un set di ruote non proprio leggero, non vorrei appesantire ulteriormente o vanificare il vantaggio di alleggerimento derivante dal lattice).
 

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Le HD le hai tubeless?
Che canale di cerchio hai?
A che pressione le usi?
Quanto pesi?

Ti faccio queste domande perche', a mio avviso, come per tutti gli pneumatici, la corretta pressione di utilizzo, migliora di molto la prestazione.

Indubbiamente! Ora provo a risponderti:
- Ho ancora le camere. (Mi consigli di latticizzare e poi cambiarle con le maxxis dopo l'estate o aspetto direttamente le maxxis?).
- Canale da 19.
- Pressione, ehm...sono un cane! Le sgonfio e le tasto col dito ahahahahah. Comunque, a naso, direi 2,2.
- Peso circa 80 kg in assetto bici.
 

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:hahaha: :celopiùg:


Ho un Minion dhf exo 60a davanti e Crossmark 2,25 dietro. Siccome a differenza del Minion il CM non ne vuole sapere di essere latticizzato e sperando che oggi finalmente mi arrivi, da domani al posteriore userò un Ardent 2,25 exo abbandonando aimè il CM; sul serio, mi spiace perché mi ci trovavo da dio, però la versione lust che so che si latticizza benissimo è un po' troppo pesante per i miei gusti (o meglio, già ho un set di ruote non proprio leggero, non vorrei appesantire ulteriormente o vanificare il vantaggio di alleggerimento derivante dal lattice).


Noooo: ti sei fatto corrompere?
E' proprio vero che questi giovani non hanno ideali!!!!:smile::smile:
 

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