............avete fatto de favve le pippe mentali co le gomme ???
tanto nel 90% dei casi se le metti ben artigliate (intendendo tipo NN o gato..dico) ed a pressioni moderate non sbagli quindi.....![]()
Sbagli si, che sbagli. Una siffatta configurazione ha una scorrevolezza pari allo zero, quindi su terreno tecnico, lento e viscido ha un suo perchè, ma su terreno scorrevole è una palla al piede devastante.....e non direi che nel 90% dei casi il terreno sia lento, tecnico e viscido. Prova a regolarti così su un terreno come Trevignano dell'anno scorso che era al limite del polveroso e poi me lo racconti come ci arrivi al traguardo della marathon.
A parte che tu l'anno scorso a Trevignano in griglia smoccolaviperchè avevi la gomma pompata a 4, ma questo è un altro discorso
.
Non che io sia un fautore del setup a tutti i costi, ma un occhio a certi dettagli, specie quando si è vicini al limite delle proprie possibilità, bisogna pur darlo. Ovvio, quando pesavo 110 kili il problema non me lo ponevo, infatti ora ne peso 71/72. Ma ora un occhio a certe pippe mentali glielo dò![]()
Sbagli si, che sbagli. Una siffatta configurazione ha una scorrevolezza pari allo zero, quindi su terreno tecnico, lento e viscido ha un suo perchè, ma su terreno scorrevole è una palla al piede devastante.....e non direi che nel 90% dei casi il terreno sia lento, tecnico e viscido. Prova a regolarti così su un terreno come Trevignano dell'anno scorso che era al limite del polveroso e poi me lo racconti come ci arrivi al traguardo della marathon.
A parte che tu l'anno scorso a Trevignano in griglia smoccolaviperchè avevi la gomma pompata a 4, ma questo è un altro discorso
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Non che io sia un fautore del setup a tutti i costi, ma un occhio a certi dettagli, specie quando si è vicini al limite delle proprie possibilità, bisogna pur darlo. Ovvio, quando pesavo 110 kili il problema non me lo ponevo, infatti ora ne peso 71/72. Ma ora un occhio a certe pippe mentali glielo dò![]()
fijolo...
posso darti ragione perchè parecchie marathon tendono, giustamente, a prediligere il terreno scorrevole,poi bisogna vedere quanto una NN al posteriore sia così "devastante" rispetto a una larsen TT....
Su uno stesso percorso poi ci saranno tratti ove è più performante l'una rispetto che l'altra, difficilmente è tutta una pietraia dal'inizio alla fine o viceversa....
...e siccome pe magnà fò altro, e tempo pe fà la cambiarella nun ce l'ho salvo casi eccezionali...io metto "le catene" avanti e dietro che stò più tranquillo....
I primi 20 in un anno e mezzo, gli altri 19 pian pianino. Ora perdere mezzo kilo è una sofferenza indicibilescusa sei dimagrito due bambini di 4 anni in quanto tempo?
anche io pe magnà fò altro anfatti le mie gomme durano finchè durano e certo non le cambio a seconda della stagione e/o della gara. La pippa mentale deriva dallo sceglierne una che variando solo il pompaggio, cosa gratuita a casa mia, forse non a casa tua visto che le pompi a 4 per fattele durà gonfie da aprile a ottobre...................
...e siccome pe magnà fò altro, e tempo pe fà la cambiarella nun ce l'ho salvo casi eccezionali...io metto "le catene" avanti e dietro che stò più tranquillo....
I primi 20 in un anno e mezzo, gli altri 19 pian pianino. Ora perdere mezzo kilo è una sofferenza indicibile.....ma se arrivo a 70
anche io pe magnà fò altro anfatti le mie gomme durano finchè durano e certo non le cambio a seconda della stagione e/o della gara. La pippa mentale deriva dallo sceglierne una che variando solo il pompaggio, cosa gratuita a casa mia, forse non a casa tua visto che le pompi a 4 per fattele durà gonfie da aprile a ottobre![]()
, si adatti abbastanza alle condizioni medie delle varie situazioni. Su asfalto il NN soffrirà un pò. Nel fango totale (cioè Orvieto spesso e volentieri
) il TT soffrirà un pò, sebbene sia meno male di quel che si pensa in quel frangente, nelle condizioni generali entrambi a mio (discutibile finchè si vuole) giudizio variando un pò il pompaggio, si adatteranno abbastanza bene alle varie esigenze. Fermo restando che per andare di più vado a guaranà, kamut e tuorli oltre ai rulli a go go.
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non farlo sapere troppo in giro ...
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Infatti lo uso e ne sono oltremodo soddisfatto perchè è un buon compromesso di scorrevolezza e ottima tenuta. Però volendo privilegiare la scorrevolezza non sceglierei quello come prima scelta. Nell'ottica di una polivalenza invece lo uso, pompandolo un pò di più se prevedo terreno asciutto e scorrevole e un pò di meno in caso di fango e percorso tecnico...........
Comunque il NN non lo trovo così pessimo all'ant come scorrevolezza ...
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certo che sì !Scherzavo. ..., dovresti sapere che c'è gente che va avanti sul serio in quella maniera.![]()
Infatti lo uso e ne sono oltremodo soddisfatto perchè è un buon compromesso di scorrevolezza e ottima tenuta. Però volendo privilegiare la scorrevolezza non sceglierei quello come prima scelta. Nell'ottica di una polivalenza invece lo uso, pompandolo un pò di più se prevedo terreno asciutto e scorrevole e un pò di meno in caso di fango e percorso tecnico.
sempre in ottica pippe mentali ricordo Absalon alle olimpiadi in Cina mise gomme da fango michelin in un percorso completamente polveroso/sassoso smosso....disse che in certi frangenti l'aderenza è simile al fangoso e certe coperture gli davano più sicurezza di grip....se lo dice lui....![]()
c'è mancato un pelo che partecipassi anch'io...
mi raccomando...uccidi tutti, niente prigionieri!![]()
ma che uccidi tutti. Basta che nun m'ammazzo io (e la bici) e stamo già un pezzo avanti.
Perchè non partecipi?
perché motobimbo, in un colpo solo, faceva primo, secondo e terzo posto !!!!!!Perchè non partecipi?
Ciao da tascio;bionda o mora ma soprattutto senza mutanne!!!Bici setuppata e caricata in macchina. Ruote gonfiate con l'elio, capelli tagliati (inutile peso in salita). Borsa pronta.
Domani si comincia. E che Dio ce la mandi buona![]()