gomme xc ma che mi aiutino a imparare

rad77

Biker scrausissimus
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Il problema e' che se vuoi latticizzare con queste coperture (anche la raceking) ti viene il latte alle ginocchia.. Le spalle si bevono lattice a piu' non posso e per tenere decentemente la pressione, passano giorni.
Mi pare giusto sottolineare che questa è la tua personale esperienza, quindi non è corretto universalizzarla.
La mia, ad esempio, è opposta, con almeno una dozzina di montaggi tubeless solo sulle mie bici.
Per me niente lattice alle ginocchia... ;-)
 

leonisa

Biker tremendus
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Grazie mille a tutti per l'aiuto ... quindi il focus per ora è solo sull'anteriore e fin qui ci siamo.

Le papabili sono :
Mountain king (quale esattamente ? cercando su google vanno da 14 euro a 50) 2.2 https://www.bike-discount.de/it/com...ain-king-2.3-protection-29x2.3-folding-712272
Continental X king Perf 2.2 lascia perdere le performance, solo protection black chili, comunque il X king mi scivolava pure al posteriore.
Black Panter Xtreme 2.35
Maxxis, Forekaster TR Exo 2.35 purtroppo è solo in mescola dual
maxxis mtb ardent 2,25 (che a pelle mi piacciono molto) https://www.alltricks.it/F-11936-pn...MI1t__nby93gIVC8KyCh3sWgVCEAQYAiABEgLh6vD_BwE

penso che è già un ottimo punto di partenza.
 

leonisa

Biker tremendus
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Mi pare giusto sottolineare che questa è la tua personale esperienza, quindi non è corretto universalizzarla.
La mia, ad esempio, è opposta, con almeno una dozzina di montaggi tubeless solo sulle mie bici.
Per me niente lattice alle ginocchia... ;-)
Ci sono state effettivamente delle partite difettose, anche io ho rimandato indietro un mountain ed un X per questo problema, entrambi protection black Chili.
anche gli attuali Michelin mi hanno comunque fatto bestemmiare, nel giro di due settimane il problema si è risolto.
Con WTB e Schwalbe 0 problemi.
 

kaver82

Biker cesareus
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Mi pare giusto sottolineare che questa è la tua personale esperienza, quindi non è corretto universalizzarla.
La mia, ad esempio, è opposta, con almeno una dozzina di montaggi tubeless solo sulle mie bici.
Per me niente lattice alle ginocchia... ;-)
Rad, e' un problema risaputo, non solo mio dai.. Ci sono parecchi topic a riguardo. Le ho montate diverse volte le raceking sia racesport normali che protection.. Ho quasi sempre avuto questo problema e ne consegue anche il fatto che non tiene la pressione per i primi 2 giorni.. Purtroppo, e' una gomma che non monterei il giorno prima di una gara. Poi quando il tutto si assesta, e' una gomma fantastica. Infatti, la metto su sempre pur sapendo il suo limite, in quanto e' una gomma super prestazionale che va' aldila' del suo bel difetto. Ma mai avuto cosi tanti problemi di lattice rispetto ad altri marchi tipo vittoria in primis, schwalbe snakeskin, vredestein, maxxis
 

kaver82

Biker cesareus
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Scapin oraklo
Mi pare giusto sottolineare che questa è la tua personale esperienza, quindi non è corretto universalizzarla.
La mia, ad esempio, è opposta, con almeno una dozzina di montaggi tubeless solo sulle mie bici.
Per me niente lattice alle ginocchia... ;-)
Ma montaggi come le altre gomme o montaggi con le accortezze che sappiamo? Ovvero, sgrassare bene la spalla interna, mettere un lattice piu' denso del normale la prima volta, ecc? :)
 

rad77

Biker scrausissimus
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Rad, e' un problema risaputo, non solo mio dai.. Ci sono parecchi topic a riguardo. Le ho montate diverse volte le raceking sia racesport normali che protection.. Ho quasi sempre avuto questo problema che ne consegue anche il fatto che non tiene la pressione per 2 giorni.. Poi quando il tutto si assesta, e' una gomma fantastica. Infatti, la metto su sempre pur sapendo il suo limite, in quanto e' una gomma super prestazionale.
Guarda, io di cose ne leggo molte, su ogni componente si può leggere tutto ed il contrario di tutto, poi però tendo a fidarmi della mia esperienza, almeno quando posso dire di averne fatta a sufficienza...
Da anni, su varie bici, uso praticamente solo Contin.ental (che palle sti link sponsorizzati, sembra che li abbia inseriti chi scrive e invece non c'entrano una fava!) e dal principio ho seguito le istruzioni ed utilizzato i materiali consigliati dal costruttore per il montaggio tubeless. Non ho mai avuto il minimo problema, se non - talvolta - una perdita di pressione nell'ordine di qualche decimo di bar nei primi giorni, che ritengo fisiologica e che ho riscontrato anche con altre gomme, di altri marchi, di qualsiasi classe di robustezza.
Mai una perdita di sigillante, mai la necessità di starci dietro per giorni, tranne una volta per colpa della nastratura, ma evidentemente non conta. Quasi tutte le gomme avevano tenuta perfetta anche senza sigillante, nel primo test di tallonatura.

Questo è quello che posso testimoniare, senza volerlo universalizzare. Cos'altro posso dire, che è risaputo?!
Quello che leggo, in questi casi, mi lascia piuttosto indifferente a meno che non lo si voglia "spacciare" come verità, quando magari si tratta solo di una personale, episodica, esperienza.
Quello che non è possibile leggere, piuttosto, è l'accuratezza con vengono fatte le cose e di questo sarei già più curioso...

:prost:

EDIT:
Ma montaggi come le altre gomme o montaggi con le accortezze che sappiamo? Ovvero, sgrassare bene la spalla interna, mettere un lattice piu' denso del normale la prima volta, ecc? :)

In parte ho risposto. Conti consiglia espressamente una procedura (spazzolatura) ed il suo sigillante. Ho iniziato così fino ad arrivare a sgrassare prima di spazzolare sigillante perché a logica ho ritenuto che andasse nella direzione giusta. Adesso uso Stan's e faccio lo stesso con gli stessi esiti.
Il lattice è della densità normale, lo stesso che uso nella gomma come antiflat.
 
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rusty

Biker superis
se vuoi grip, evita come la peste schwalbe, sia le nuove addix che le vecchie evo, hanno mescole molto scorrevoli ma grip ce n'è ben poco.
le altre europee sono molto simili (continental, vittoria, michelin, vredestein ecc...), solo onza è un eccezione.

le asiatiche e wtb sono sicuramente meglio.

purtroppo, nelle mescole, grip e scorrevolezza sono inversamente proporzionali (senza guardare il disegno del battistrada).

la mescola dtc di kenda è, al giorno d'oggi, la migliore in quanto a grip.
honey badger per il misto, karma per il fango, small block per il secco.

Parlo di gomme da xc, negli altri ambiti, anche se non di molto, le cose cambiano
 
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lupeaq

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Io, in questo periodo, non consiglierei ad un neofita le mezcal dietro.. Con l'umido slittano, con il fango sono improponibili.. Meglio doppia barzo a sto punto, anche se al posteriore non durera' moltissimo.
Schwalbe di carta velina.. Mah, stai generalizzando.. Sulle lightskin hai pienamente ragione, ma le snakeskin e performance sono altra cosa....
Con il fango,almeno che non hai una gomma specifica, tutte vanno in crisi. Sull umido le mezcal sono state davvero una piacevole sorpresa..alla 3epic si sono comportate benissimo, e quest'inverno anche con.una leggera spolverata di neve, non mi hanno mai tradito. Io parlavo come gomme x ogni evenienza, senza fare cambio.di stagione. Cmq si, meglio barzo anche al posteriore in questi casi. ..x le schwalbe, nella mia compagnia, e nella mia squadra,non le usa più nessuno. X disperazione.a noi è capitato questo. Sfiga?

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kaver82

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Con il fango,almeno che non hai una gomma specifica, tutte vanno in crisi. Sull umido le mezcal sono state davvero una piacevole sorpresa..alla 3epic si sono comportate benissimo, e quest'inverno anche con.una leggera spolverata di neve, non mi hanno mai tradito. Io parlavo come gomme x ogni evenienza, senza fare cambio.di stagione. Cmq si, meglio barzo anche al posteriore in questi casi. ..x le schwalbe, nella mia compagnia, e nella mia squadra,non le usa più nessuno. X disperazione.a noi è capitato questo. Sfiga?

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Come mai non le usano piu'? Per le forature? Io uso sull'anteriore rocket ron snakeskin da 2.25 quasi tutto l'anno e sono soddisfatto.. Raramente ho bucato. Confermo che le versioni lightskin sono indecenti (forature e la conversione tubeless), anche del racing ralph non posso parlare benissimo.. Non dura molto al posteriore e bucavo spessissimo. Il pro e' che erano belle scorrevoli.
Ps: che mezcal usavi al posteriore? La 2.1 o la 2.25?
 

lupeaq

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Come mai non le usano piu'? Per le forature? Io uso sull'anteriore rocket ron snakeskin da 2.25 quasi tutto l'anno e sono soddisfatto.. Raramente ho bucato. Confermo che le versioni lightskin sono indecenti (forature e la conversione tubeless), anche del racing ralph non posso parlare benissimo.. Non dura molto al posteriore e bucavo spessissimo. Il pro e' che erano belle scorrevoli.
Ps: che mezcal usavi al posteriore? La 2.1 o la 2.25?
Una foratura continua.ad ogni uscita

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lupeaq

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Come mai non le usano piu'? Per le forature? Io uso sull'anteriore rocket ron snakeskin da 2.25 quasi tutto l'anno e sono soddisfatto.. Raramente ho bucato. Confermo che le versioni lightskin sono indecenti (forature e la conversione tubeless), anche del racing ralph non posso parlare benissimo.. Non dura molto al posteriore e bucavo spessissimo. Il pro e' che erano belle scorrevoli.
Ps: che mezcal usavi al posteriore? La 2.1 o la 2.25?
Io ho un canale da 29e vado di 2'25 sua ant che post..oramai le misure più strette x me sono superate.

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kaver82

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Io ho un canale da 29e vado di 2'25 sua ant che post..oramai le misure più strette x me sono superate.

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Canale da 29 interno? Le misure strette sono superate non solo per te, ma anche per la '' moda ''. Non riesco ad immaginare dove si andra' con questi canali sempre piu' larghi.. Ok comfort e pressioni basse, ma fino ad un certo punto.
PS: mi riferisco alla disciplina cross country
 

picca

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Canale da 29 interno? Le misure strette sono superate non solo per te, ma anche per la '' moda ''. Non riesco ad immaginare dove si andra' con questi canali sempre piu' larghi.. Ok comfort e pressioni basse, ma fino ad un certo punto.
PS: mi riferisco alla disciplina cross country

Trall'altro è abbastanza di opinione comune che "si va verso l'inverno, meglio montare una gomma più larga"...

invece sarebbe meglio, soprattutto per il fango, optare per gomme più strette (ovviamente con tasselli pronunciati e distanti tra loro)..
 

kaver82

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Trall'altro è abbastanza di opinione comune che "si va verso l'inverno, meglio montare una gomma più larga"...

invece sarebbe meglio, soprattutto per il fango, optare per gomme più strette (ovviamente con tasselli pronunciati e distanti tra loro)..
Dipende che fango. Se il fango e' molto pesante, allora ha senso montare gomme piu' strette e come dici te, con tasselli alti e distanti tra di loro. Cosi facendo la gomma riesce a penetrare nel terreno assicurando la giusta trazione. In caso di fango leggero e sabbia, meglio una gomma piu' larga che permette di galleggiare sul terreno.
 

lupeaq

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Canale da 29 interno? Le misure strette sono superate non solo per te, ma anche per la '' moda ''. Non riesco ad immaginare dove si andra' con questi canali sempre piu' larghi.. Ok comfort e pressioni basse, ma fino ad un certo punto.
PS: mi riferisco alla disciplina cross country
Faccio xc marathon io

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lupeaq

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Trall'altro è abbastanza di opinione comune che "si va verso l'inverno, meglio montare una gomma più larga"...

invece sarebbe meglio, soprattutto per il fango, optare per gomme più strette (ovviamente con tasselli pronunciati e distanti tra loro)..
Certo. Ma nn cambio ruote x l inverno e x l estate..monto sempre le stesse ruote. E a dir la verità, nn cambio nemmeno gomme.

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Biker superis
12/9/16
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Cube Analog 27.5"
Salve a tutti,
è da un po che vi leggo ma per ora sono rimasto silente, vi scrivo per chiedere aiuto su un discorso molto importante sopratutto per un neofita (della mtb non delle 2 ruote) come me.
Premesso che ho un trek procaliber 6 che monta i suoi Bontrager XR2 Team Issue 29'' di serie e principalmente faccio XC (90% fuori strada niente asfalto) , vorrei cambiare le gomme e qui si apre il vaso di pandora.
Vorrei delle gomme che mi aiutino a imparare e prendere confidenza con le curve, quelle che ho sento proprio che la mtb mi scappa (ho provato su qualsiasi terreno) quindi credo con della tassellatura più pronunciata sulla spalla ma non so se la stessa gomma per avanti o indietro e anche per la misura.
Grazie per qualsiasi aiuto
Dici che sei principiante...
Sicuro che il problema siano le gomme e non la tecnica?

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