Gomme per All Mountain - parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxITR

Biker tremendus
parliamo di vecchie exo o le ultime? io che peso dieci kg di più di te, su remedy 29 ho usato, questo inverno, minion dhf 2,5 exo maxxterra ( un kg ) e dietro hr2 2,3 dual (9 etti) e non ho avuto problemi, giro in Liguria, trail piuttosto scassati, adesso, uso anteriore un schwalbe magic mary 2,35 snakeskin trailstar ( 880 grammi ) e dietro michelin wild race enduro rear ( 2ply 1070 grammi ) e mi sto trovando altrettanto bene
Sulla Remedy 26 avevo montato una Dhr II exo e alla prima uscita con pressioni basse ho pizzicato la camera. Infatti la spalla mi sembrava leggerina.
Con le 2ply mai un problema...ma ora su 29 sarebbe forse troppo pesante.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.444
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Come è la durata delle Michelin enduro? Anche rispetto alla hr2, visto che montavamo la stessa gomma...sono molto indeciso su che posteriore andare. Ora come ora no so se fidarmi di queste nuove semi slik (anche la minion ss ci sarebbe che non mi sembra male) o andare sul classico...

ce l'ho da 15 giorni, non posso già darti un feedback sulla durata
 

maxITR

Biker tremendus
x Maramouse, tieni conto che la camber se fosse 2016 ha 120mm e sterzo 68,5, se 2015 pure meno e non credo che con i suoi 65kg non possa sfruttare gomme del genere.
esco sempre con un amico su camber 2016.
posso dire che il captain da 2 e 2,2(760g) non e' male come posteriore anche sull'umido, mentre all'anteriore sto usando il butcher 2,3"(833g) con i tasselli pronunciati e mescola decisamente piu' morbida.
con i miei 72kg e questa accoppiata sembra un buon compromesso tra salita e discesa.
non discuto che gomme da 900g anche al posteriore siano piu' performanti in discesa, ma bisogna pure pedalarle e con 65kg la vedo dura.
le mie uscite sono con compagni enduristi e xcisti, quindi cerco di mantenere il giusto equilibrio
Esatto, é la 2016. Ma alla prima uscita mi sono trovato in difficoltà, un pó per la mia scarsa tecnica e forse perché ho sopravvalutato le 29 e non vorrei pentirmi della scelta.
Comunque non riuscivo a tenerla e specialmente su radici e rocce le gomme andavano dove volevano.
L'idea è di montare gomme simili a quelle che usavo sulla 26 e capire se migliora qualcosa, quindi restare in casa Schwalbe o Maxxis.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.444
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
un paio di amici hanno le camber, sono ottime bici "tuttofare" più orientate all'xc che ad utilizzi AM/enduro ed infatti le usano per xc/marathon, però Max scrive in questa sezione ed io mi immagino che voglia utilizzare la sua bici più più verso l'enduro, per questo mi sono pemesso di dirgli le gomme che utilizzo io, poi capisco che su una camber siano eccessive, ma se per lui le exo sono leggerine, diventa difficile dare consigli....
 

maxITR

Biker tremendus
un paio di amici hanno le camber, sono ottime bici "tuttofare" più orientate all'xc che ad utilizzi AM/enduro ed infatti le usano per xc/marathon, però Max scrive in questa sezione ed io mi immagino che voglia utilizzare la sua bici più più verso l'enduro, per questo mi sono pemesso di dirgli le gomme che utilizzo io, poi capisco che su una camber siano eccessive, ma se per lui le exo sono leggerine, diventa difficile dare consigli....
Fa conto che la mia prima full era una Canyon Torque con gomme 2ply...si mangiava qualsiasi sentiero. Poi sono passato a una Remedy, più agile e facile da guidare. Ed ho sempre avuto gomme tra 2.3 e 2.4.
Diciamo che ora preferisco sentieri poco impegnativi quindi più sul trail. Ma a volte ci scappa ancora qualche sentiero tosto.
Ho scritto in questa sezione perchè comunque prediligo gomme con sezione generosa pur avendo scelto una 29 da trail.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.444
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Fa conto che la mia prima full era una Canyon Torque con gomme 2ply...si mangiava qualsiasi sentiero. Poi sono passato a una Remedy, più agile e facile da guidare. Ed ho sempre avuto gomme tra 2.3 e 2.4.
Diciamo che ora preferisco sentieri poco impegnativi quindi più sul trail. Ma a volte ci scappa ancora qualche sentiero tosto.
Ho scritto in questa sezione perchè comunque prediligo gomme con sezione generosa pur avendo scelto una 29 da trail.

butto li: dietro hd 2,35 che hai preso e davanti magic mary 2,35 snakeskin trailstar
oppure hd davanti e dietro un michelin wild grip r o wild race enduro
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
[MENTION=13633]maramouse[/MENTION]

Come ti trovi in scorrevolezza con il michelin? È paragonabile a rock razor a tuo avviso?
Il volume è immenso come quella succitata?
Io sono alla ricerca di un pneumatico abbastanza resistente, ultra veloce e non troppo voluminoso..hard lo so
L hutchinson poteva fare al caso mio ma la mescola morbida sui tasselli laterale per uso estivo non mi piace proprio
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.444
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
[MENTION=13633]maramouse[/MENTION]

Come ti trovi in scorrevolezza con il michelin? È paragonabile a rock razor a tuo avviso?
Il volume è immenso come quella succitata?
Io sono alla ricerca di un pneumatico abbastanza resistente, ultra veloce e non troppo voluminoso..hard lo so
L hutchinson poteva fare al caso mio ma la mescola morbida sui tasselli laterale per uso estivo non mi piace proprio

rockrazor non l'ho mai usato, non posso aiutarti, posso dirti che scorre meglio dell'hr2 che usavo precedentemente e che sul bagnato, tutto sommato, non scappa, come mi faceva, ad esempio, il mavic roam xl ( usato su norco 27,5 ) e se lo fa, è in maniera prevedibile, a occhio direi che è meno voluminoso rispetto a RR
 
  • Mi piace
Reactions: people19

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.646
11
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Flavio@ grande la Pattuglia! complimenti. Ho il tuo stesso set up.
Come si pedala sto 2.50 w.t? è un macigno? in frenata?

Mi pare tanto grande confronto all'aggressor, oltre che esser più largo mi pare anche più alto!
La mia biga originale nasce col 160 di forca, io le metto già la 170mm..
non vorrei che 170mm + dhf w.t mi diventasse un chopper..
non ho paura della larghezza, ma dell'altezza..
Il Dhf 2.5 è solo più larga, o è anche più alta in confronto all'aggressor?
Grazie


Al primo giro di prova accoppiato all'Aggressor dietro mi è parso più alto rispetto all'accoppiata HR2 2,4 - HR2 2,3.

Cmq dopo un paio di giri, questa accoppiata sempre rispetto all'accoppiata Hr exo le reputo meno scorrevoli (oltretutto montete su cerchi carbon più leggeri di almeno 200gr rispetto agli alu su cui ho le HR).... stasera e mercoledì nuovo giro vediamo... magari mi sbaglio!

Per quanto riguarda il grip... indiscutibile sia il nuovo DHF che l'Aggressor!
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Non posso che aggiungere alle tue impressioni che il DHF ieri mi ha aiutato parecchio quando sono uscito dal single track per "rocce e prati"...tenendo parecchio la bici anche fuori traiettoria e permettendomi il "rientro".

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk

E va bene, prenderò il Minion al posto dell'hr2, mi avete convinto. In effetti oggi anche la charge in piega intermedia sul bagnato era molto incerta, avendo praticamente lo stesso disegno dell'hr2 facile immaginare il comportamento, specialmente se quest'ultima ha pure una mescola leggermente più dura al centro.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Non te ne pentirai o-o

Come dicevo, questo 2.5 Maxxgrip, confrontato con il mio altro 2.5 ST 2ply è bello ciccio (quasi 62mm) ; direi che calza fin meglio (è anche vero che lo monto sui FlowEx da 25mm mentre l'altro sui WTB da 23mm e magari un 0.5mm in li guadagno con i Flow) ed a tastarlo pare morbido come l'ST (ee ricordo bene il Maxxgripp è 40 al centro, 42 ai lati e 70 la base sotto).

Bella gommetta... LA GOMMA da anteriore definitiva o-o


Flavio@ grande la Pattuglia! complimenti. Ho il tuo stesso set up.
Come si pedala sto 2.50 w.t? è un macigno? in frenata?

Mi pare tanto grande confronto all'aggressor, oltre che esser più largo mi pare anche più alto!
La mia biga originale nasce col 160 di forca, io le metto già la 170mm..
non vorrei che 170mm + dhf w.t mi diventasse un chopper..
non ho paura della larghezza, ma dell'altezza..
Il Dhf 2.5 è solo più larga, o è anche più alta in confronto all'aggressor?
Grazie

Grazie, è una grandissima bici e ne sono profondamente innamorato o-o

tranquillo, ogni tanto mi capitava di pedalare il DHF 2.5 St 2ply che monto sulle ruote da park e nonostante i sui 1.4kg, essendo montato davanti, quasi non si sentiva (mentre si sente molto se monti un carroarmato dietro) :spetteguless:

Probabilmente, essendo 2.5 anzichè 2.3 è un poco più alto (1mm?) ma niente di preoccupante; considera anche che la'nteriore lo lasci ben più sgonfio che il posteriore e che l'Aggressor non è certo bassa come gomma, anzi è bella cattiva.

Io ultimamente giro sui 1,8 davanti e 2-2.2 dietro credo...dico credo perchè guardo poco l'indicatore e mi taro più con il "ditometro" :cucù:

E vai di DHF:celopiùg:.Pero' devo difendere la Charge.Ormai le nostre sono semi-slik e nel fango sono molto ma molto incerte.Su roccia invece devo dire che oggi ha tenuto ancora egregiamente.

Già che è semislick fai che montare anche te questo DHF 2.5 Maxxgrip... vedrai che bomba :spetteguless:

La Charge è bella strettina, vedrai che succede alla tua capretta una volta che monti il DHF 2.5 :smile:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Al primo giro di prova accoppiato all'Aggressor dietro mi è parso più alto rispetto all'accoppiata HR2 2,4 - HR2 2,3.

Cmq dopo un paio di giri, questa accoppiata sempre rispetto all'accoppiata Hr exo le reputo meno scorrevoli (oltretutto montete su cerchi carbon più leggeri di almeno 200gr rispetto agli alu su cui ho le HR).... stasera e mercoledì nuovo giro vediamo... magari mi sbaglio!

Per quanto riguarda il grip... indiscutibile sia il nuovo DHF che l'Aggressor!

No no... l'HR2 dietro è quanto di meno scorrevole c'è

L'Aggressor è un pò più scorrevole, non ai livelli dell'Ardent ma una bella via di mezzo direi... basta anche vedere il disegno, i tasselli anche se alti son più fitti che non l'HR2...

Davanti, secondo me puoi mettere una ruorta quadrata che cambia poco niente :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

gargasecca

Il maestro
17/8/05
23.026
10.437
0
50
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non mi è sembrata troppo dura da pedalare la HR2...tipo il Nevegal 2,1...ragionevole....

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.646
11
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
No no... l'HR2 dietro è quanto di meno scorrevole c'è

L'Aggressor è un pò più scorrevole, non ai livelli dell'Ardent ma una bella via di mezzo direi... basta anche vedere il disegno, i tasselli anche se alti son più fitti che non l'HR2...

Davanti, secondo me puoi mettere una ruorta quadrata che cambia poco niente :smile:

Sarà ..... ma pare scorrere decisamente meno, non tanto per il disegno ma sopratutto perche devo girare con una pressione più bassa essendo DD e pesa almeno quasi due etti in più delle hr2 exo, se poi ci metti che anche la ant è più pesante (anche se i cerchi dovrebbero compensare...) probabilmente il tutto fa questo effetto.

Mi sa che faccio altri due giri e poi vedo se fare qualche prova incrociata.
 

maxITR

Biker tremendus
butto li: dietro hd 2,35 che hai preso e davanti magic mary 2,35 snakeskin trailstar
oppure hd davanti e dietro un michelin wild grip r o wild race enduro
Al posteriore credo di avere poco margine per un HD 2.35. Già sulla Remedy con l'HD avevo poco spazio. Sulla Camber andrei a pelo del supporto del deragliatore davanti. Dovrei stare intorno ai 58 di ertro.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Non mi è sembrata troppo dura da pedalare la HR2...tipo il Nevegal 2,1...ragionevole....

Inviato dal mio Elephone P6000 02 utilizzando Tapatalk

Beh non è certo classificabile come scorrevole... si pedala ma c'è di meglio da pedalare, mentre quanto alla frenata è una delle migliori in assoluto.

Sarà ..... ma pare scorrere decisamente meno, non tanto per il disegno ma sopratutto perche devo girare con una pressione più bassa essendo DD e pesa almeno quasi due etti in più delle hr2 exo, se poi ci metti che anche la ant è più pesante (anche se i cerchi dovrebbero compensare...) probabilmente il tutto fa questo effetto.

Mi sa che faccio altri due giri e poi vedo se fare qualche prova incrociata.

la mia Hr2 2.4 single pesa 9-950 credo... la Aggressor meno
La pressione è circa la stessa per entrambe
i tasselli centrali della HR2 sono "radi" e senti proprio che grippa in salita ma frena la pedalata... l'aggressor ha la fila centrale alta ma abbastanza ravvicinata...

cmq vai sereno che l'Aggressor è certamente più scorrevole del HR2 o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.