gomme da mtb

mascheri

Biker novus
14/9/10
3
0
0
soave
Visita sito
ciao a tutti volevo un vostro parere.......... mi sono preso una mtb nuova,una coratec in all ........... monta i copertoni 2,2 ma io ho chiesto un copertone 1,9 il venditore mi consegna la bici col 2,2 dicendomi che sono uguali,anzi meglio- io che non faccio sterrati impegnativi,e preferisco le ciclabili, posso trovarmi uguale come differenza...? secondo voi.. nel mio caso,quale migliore...? grazie:i-want-t:
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
io con quelli grossi mi trovo meglio, più che altro a livello di comfort e mi danno anche più sicurezza, sinceramente la differenza di scorrevolezza l'ho notata di più dal battistrada che dalla misura
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.892
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
i numeretti 1.9 o 2.2 se riferiti a marche o a gomme diverse possono voler dire poco sull'effettivo spessore dei (degli) pneumatici, meglio verificare il valore etrto, comunque in linea generale se i tuoi percorsi abitudinari prevedono molta ciclabile o comunque molto liscio e duro, è consigliabile una sezione più esile per avere una migliore scorrevolezza e minor peso.
 

VNB

Biker novus
:-) Venditore pigrone eh? :-)
A parte le battute, se scrivi con precisione di quale gomma si tratta è meglio perchè come ha già detto motobimbo, a seconda delle marche le cose cambiano. Se guardi sul copertone, lateralmente c'è spesso scritto un altro numeretto nella forma: 47-559 (misura secondo ETRTO) dove a cambiare è il primo numero che generalmente indica l'ingombro massimo della gomma in larghezza.
Quello è un dato più sicuro dei pollici. Fino a 50-559 circa, generalmente(ma non è una regola!) siamo su gomme da xc; ma la scorrevolezza dipende dal battistrada e dalla mescola oltre che dalla larghezza.
Comunque come regola generale(non sempre vera) 2.2" è la sezione già largotta di gomme generalmente più pesanti, più adatte a sentieri e all-mountain leggero e non certo da ciclabili o sterrati leggeri. Considera che una strada bianca la fai anche con le gomme delle bici da ciclocross, di sezioni davvero più piccole dei canonici 1.95"...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo