Gomme ....2.4 ... 2.6.... Quali Usate

five

Biker dantescus
13/10/04
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cinisello beach
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nessuno che usa le kanda nevegal? sono fantastiche, con una tenuta senza eguali sull'umido, meglio ancora di maxxis super tacky (IMHO, ovviamente)
ma lasciate stare le 2,35 che sono troppo leggere (meno di 800g) e forabili/pizzicabili (magari possono andar bene per enduro/escursionismo/light FR)
per FR un po' cattivello consiglio 2,5 (1250g) o 2,7 (1350g) okkio però a qs. ultima che è larghissima e non può essere montata su qualsiasi forka o carro (67mm)
entrambe qs. due sono molto difficili da forare/pizzicare e non è così riskioso abbinarle a camere NON da DH (diciamo da 200-250g cad.), avendo così un peso finale "accettabile" o cmq inferiore a quello che si avrebbe con coperture un po' più leggere abbinate a camere da DH
 

five

Biker dantescus
13/10/04
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cinisello beach
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Beppogatto ha scritto:
:offtopic: che cavolo significa "imho"? :offtopic:

IMHO = In My Humble Opinion / In My Honest Opinion =
a mio modesto parere

lo so è brutto usare gli acronimi, ma sono abbastanza utili.... molto meglio gli acronimi che gli strafalcioni di lingua e ortografia, sempre IMHO (così abbiamo fatto un es. pratico ahahaha!)
 

Geppo

Biker ultra
Consol ha scritto:
Nessuno....piu' o meno.Il discorso e' che con 2,5 avanti e dietro va' benissimo.Anche io spesso monto la bike cosi'.Certe volte pero' con un bel 2,7-2,8 avanti, in certe situazioni , ti senti molto piu' sicuro....anche se e' solo un questione mentale.....ma sicuramente aiuta molto ai fini pratici.
Prova...e vedrai che difficilmente tornerai indietro!!!!A meno che tu non adori fare gran giri pedalati.....allora lascia perdere...ma se usi la bike prevalentemente in discesa o per far salti , drop...insomma freeride Hardcore, allora, ti ripeto , prova a mettere un bel gommone davanti e vedrai.....:freeride:
Poi alla fine e' solo una questione di gusti......Pensa che certi miei amici non superano mai il 2,5 di gomma...e fanno discesa, mentre certi altri non scendono MAI AL DI SOTTO dei 2,5..cioe' usano gomme da ALMENO 2,5 fino ad arrivare a 3,0!!!!DE GUSTIBUS

Ma posso tenere una gomma davanti + grossa anche se pesa molto di piu?
Non è che sia pericoloso in caso di drop salti avere troppo peso davanti ?
Ti chiedo questo perche a casa oltre le 2.5 che ho montato ho una 2.7 molto + pesante !
Posso fidarmi lostesso ?
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
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Trento town
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five ha scritto:
nessuno che usa le kanda nevegal? sono fantastiche, con una tenuta senza eguali sull'umido, meglio ancora di maxxis super tacky (IMHO, ovviamente)
ma lasciate stare le 2,35 che sono troppo leggere (meno di 800g) e forabili/pizzicabili (magari possono andar bene per enduro/escursionismo/light FR)
per FR un po' cattivello consiglio 2,5 (1250g) o 2,7 (1350g) okkio però a qs. ultima che è larghissima e non può essere montata su qualsiasi forka o carro (67mm)
entrambe qs. due sono molto difficili da forare/pizzicare e non è così riskioso abbinarle a camere NON da DH (diciamo da 200-250g cad.), avendo così un peso finale "accettabile" o cmq inferiore a quello che si avrebbe con coperture un po' più leggere abbinate a camere da DH

Le avevo addocchiate, credo che sara' il mio prossimo acquisto!
 

Consol

Biker superis
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Valdagno-land VI
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Geppo ha scritto:
Ma posso tenere una gomma davanti + grossa anche se pesa molto di piu?
Non è che sia pericoloso in caso di drop salti avere troppo peso davanti ?
Ti chiedo questo perche a casa oltre le 2.5 che ho montato ho una 2.7 molto + pesante !
Posso fidarmi lostesso ?


Ma certo che SI.Scherzi.e poi il peso e' relativo....non te ne accorgi nemmeno dei 200-300 gr. in piu' quano droppi o salti o scendi......
Se poi sai guidare bene la bike addirittura (come dici tu...nei drop) la gomma "cicciona" ti da' una mano al psicologico....:-|

Monta la 2,7...provala,credimi e poi sappiami dire.........vedrai che differenza.(almeno per me e molti altri miei amici e' stato cosi'....)
 

Geppo

Biker ultra
Consol ha scritto:
Ma certo che SI.Scherzi.e poi il peso e' relativo....non te ne accorgi nemmeno dei 200-300 gr. in piu' quano droppi o salti o scendi......
Se poi sai guidare bene la bike addirittura (come dici tu...nei drop) la gomma "cicciona" ti da' una mano al psicologico....:-|

Monta la 2,7...provala,credimi e poi sappiami dire.........vedrai che differenza.(almeno per me e molti altri miei amici e' stato cosi'....)


Ok allora Vediamo se vado di naso !!!!!!!!!!!:azz-se-m:
 

Francesco71

Biker popularis
18/11/05
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ala di trento
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Consol ha scritto:
Nessuno....piu' o meno.Il discorso e' che con 2,5 avanti e dietro va' benissimo.Anche io spesso monto la bike cosi'.Certe volte pero' con un bel 2,7-2,8 avanti, in certe situazioni , ti senti molto piu' sicuro....anche se e' solo un questione mentale.....ma sicuramente aiuta molto ai fini pratici.
Prova...e vedrai che difficilmente tornerai indietro!!!!A meno che tu non adori fare gran giri pedalati.....allora lascia perdere...ma se usi la bike prevalentemente in discesa o per far salti , drop...insomma freeride Hardcore, allora, ti ripeto , prova a mettere un bel gommone davanti e vedrai.....:freeride:
Poi alla fine e' solo una questione di gusti......Pensa che certi miei amici non superano mai il 2,5 di gomma...e fanno discesa, mentre certi altri non scendono MAI AL DI SOTTO dei 2,5..cioe' usano gomme da ALMENO 2,5 fino ad arrivare a 3,0!!!!DE GUSTIBUS

GUARDA CHE NON E' SOLO UNA QUESTIONE MENTALE MA, CON UNA SEZIONE PIU LARGA PUOI PERMETTERTI DI TENERE LA GOMMA PIU BASSA DI PRESSIONE , ALLARGANDO QUINDI L'IMPRONTA E DI CONSEGUENZA IL GRIP.
 

Consol

Biker superis
29/6/05
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Valdagno-land VI
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Francesco71 ha scritto:
GUARDA CHE NON E' SOLO UNA QUESTIONE MENTALE MA, CON UNA SEZIONE PIU LARGA PUOI PERMETTERTI DI TENERE LA GOMMA PIU BASSA DI PRESSIONE , ALLARGANDO QUINDI L'IMPRONTA E DI CONSEGUENZA IL GRIP.

Ti quoto in pieno...e' verissimo quello che dici.... ma.....
non ho detto che e' SOLO una questione mentale.:idea:
 

Francesco71

Biker popularis
18/11/05
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ala di trento
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Consol ha scritto:
Ti quoto in pieno...e' verissimo quello che dici.... ma.....
non ho detto che e' SOLO una questione mentale.:idea:
MA A VOI CON PRESSIONI SUL 0,9-1 BAR SUL'ANTERIORE NON VI SI E' MAI SPOSTATO IL COPERTONE RISPETTO AL CERCHIO, TRASCINANDOSI DIETRO ANCHE LA CAMERA D'ARIA E STRAPPANDONE LAVALVOLA DELLA STESSA??
 

Massimo_M

Biker poeticus
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Utgard
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Francesco71 ha scritto:
MA A VOI CON PRESSIONI SUL 0,9-1 BAR SUL'ANTERIORE NON VI SI E' MAI SPOSTATO IL COPERTONE RISPETTO AL CERCHIO, TRASCINANDOSI DIETRO ANCHE LA CAMERA D'ARIA E STRAPPANDONE LAVALVOLA DELLA STESSA??

a me no, e sono anche pesante, pero' ho sempre usato cerchi mavic 321 o f319.
 

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
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www.diavolaccitoscani.it
Francesco71 ha scritto:
MA A VOI CON PRESSIONI SUL 0,9-1 BAR SUL'ANTERIORE NON VI SI E' MAI SPOSTATO IL COPERTONE RISPETTO AL CERCHIO, TRASCINANDOSI DIETRO ANCHE LA CAMERA D'ARIA E STRAPPANDONE LAVALVOLA DELLA STESSA??

A me non è mai accaduto.
Almeno per ora, ma speriamo anche in futuro
 

Pierwood

Biker urlandum
24/24 ant & post Gazza Nokian 2.6

per quanto riguarda la camera d'aria che tende a girare e a tagliarsi dove c'è la valvola: è successo anche me.... non sei il solo...

Io per non saper ne leggere e ne scrivere...:smile: metto due fasciette per tenere la valvola:
una infilata tra valvola e il raggio a dx
una infilata tra valvola e il raggio a sx

in modo da tenerla ferma...


P.S Per me sul bagnato/fango non c'è gomma che tenga........ed è lì che si impara veramente a guidare...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
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como
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siete pronti? ora vi sconvolgero' le idee:

io tengo un 2.35x26" davanti e un 2.7x24" dietro (high roller) per ora con pressioni di 1.7-1.8 ant e 1.9 post ma devo ancora provarle bene.

ebbene si la mia gomma dietro e piu' piccola ma piu' larga di quella anteriore, perche' davanti con la 2.35 io sono a posto piu' larga non mi serve, tanto per assorbire gli urti c'e' la forka (io ho una front) dietro invece grava molto piu' peso e per avere un buon grip e sicurezza di non pizzicare mi serve piu' volume. sono controtendenza lo so ma ho gia' provato il contrario come dite voi e la biga diventava lenta da far girare.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
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jimmy27 ha scritto:
siete pronti? ora vi sconvolgero' le idee:

io tengo un 2.35x26" davanti e un 2.7x24" dietro (high roller) per ora con pressioni di 1.7-1.8 ant e 1.9 post ma devo ancora provarle bene.

ebbene si la mia gomma dietro e piu' piccola ma piu' larga di quella anteriore, perche' davanti con la 2.35 io sono a posto piu' larga non mi serve, tanto per assorbire gli urti c'e' la forka (io ho una front) dietro invece grava molto piu' peso e per avere un buon grip e sicurezza di non pizzicare mi serve piu' volume. sono controtendenza lo so ma ho gia' provato il contrario come dite voi e la biga diventava lenta da far girare.

su una front ci stanno bene...
 

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