bene, le ho provate e sono, tutto sommato, soddisfatto. se stasera ho tempo faccio una mini recensione.
Al momento do 3 giudizi sintetici:
- calzabilità: 10 (mai avuto a una ginocchiera più ferma. Sono impressionato)
- aereazione: 10 (si sente una differenza notevole con le
ginocchiere "tradizionali. appena tolte, l'imbottitura esterna era asciutta. questo non mi succede mai. inoltre quel minimo di apertura del guscio all'altezza del ginocchio, che muldox descrive come un difetto, favorisce ulteriormente l'areazione. nel mio caso questa caratteristica non è risultata fastidiosa, probabilmente perchè il guscio io lo riempio un pò meglio)
- protezione: 7,5 (pure essendo io della taglia "ideale", le ho trovate giusto 2 dita [diciamo 4cm circa] troppo corte [ed uso le five-ten alte]. Anche lateralmente sono piuttosto poco avvolgenti)
EDIT:
aggiungo a quanto sopra altre valutazioni:
- peso: 8,5 (500gr rispetto a circa 800 di ginocchiere snodate. un buon risparmio, specie se portate nello
zaino in salita)
- qualità costruttiva: 10 (sono obiettivamente ben fatte. Lo spazio vuoto fra lo shell esterno e l'imbottitura interna non è solo un sistema ingegnoso per favorire il raffreddamento, ma fa si che il colpo di un'eventuale sassata non venga trasferito direttamente sulla tibia, ma venga in qualche modo "ammortizzato". Lo trovo un dettaglio da portare anche sui modelli "tradizionali")
- ingombro: 9 (sono contenute nell'ingombro e ciò, se da un lato significa minor protezione, dall'altro fa si che siano più facilmente trasportabili, sia nello zaino, sia sul top tube della bici come faccio io)
in definitiva: secondo me un ottimo prodotto per l'uso AM. Unico difetto: la lunghezza ridotta. Chi è alto più di 1,70 si troverà scoperta la parte alta del collo del piede.