Giant

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
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Ho come l'impressione che il "Maestro" assorba benissimo gli impatti medi e grandi rimanendo meno sensibile sui piccoli urti e le vibrazioni ad alta frequenza.
Mi spiego: sulla Trance ho settato il sag raccomandato da Giant, l'ammortizzatore è un Rp2 con propedal disinseribile e preimpostato a livello "medio" quando inserito. In salita è perfetta, sia nella resa in pedalata che nell'assorbimento anche se il propedal in posizione "media" (non regolabile) è troppo rigido (lo uso infatti solo su asfalto).
Sono "perplesso" riguardo il comportamento in discesa... perchè la bici sulle piccole asperità rimane un pò "sorda" e sembra lavorare fluida sugli impatti più importanti.
Ad esempio se scendo una scalinata velocemente la differenza con la mia front in acciaio è poco avvertibile, cosi come se percorro a velocità una strada col pavè. E' come se fosse pigra in questi frangenti, sugli gli impatti minuscoli e ad alta frequenza di vibrazioni. Invece sulle compressioni, atterraggi da salti, ostacoli più grandi inizia a lavorare.
Nulla da dire sul comportamento in frenata su sconnesso, stabilità in curva, rilanci pedalati su sconnesso ecc.
E' un comportamento tipico dei Vpp? Avete le mie stesse sensazioni?

P.S. l'ho ancora provata poco e devo regolare bene il ritorno dell'ammo (forse troppo veloce).
beh io l'ho comprato da poco ste telaio, ma dalle prime uscite(l'ho messo alla frusta per bene!)è come dici tu : essendo studiate per un uso xc, questo telai è rigidio e non dondola assolutamente in pedalata!!!! e le asperità minime di conseguenza non le digerisce molto bene(beh non si può avere tutto : il mio compagno di uscite ha una full 120+120 studiata p er uso free-ride leggero, e anche col pro-pedal bloccato al massimo-lui ha il rp23-dondola in pedalata)...mentre invece su salite tecniche funziona molto meglio; per quanto riguarda il ritardo della sospensione l'ho notato anche io, ma credo sia dovuto al fatto che il mio ammo è tarato molto basso, poichè son leggero...per quanto riguarda i gradini, anche a me piace farli(li cerco apposta di solito) e scendo a manetta, ma la differenza col telaio di prima(scale 30) non è molto evidente; sensazioni mie, ma credo sia così per tutti. certo se era una bike studiata per free ride o all-mountain, la sospensione sarebbe stata più sensibile, ma avrebbe dondolato di più in pedalata.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
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Livorno
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Questa è la mia nuova pupa che sostituisce la precedente Trance.

Ho preso solo il telaio ed ho rimontato i componenti della vecchia, vale a dire forcella revelation U-turn, freni shimano xt con dischi da 180 e gruppo corone e deragliatori anchessi xt.

devo dire che rispetto alla trance che avevo prima, l'assetto di guida è migliorato notevolmente, con la forcella regolata a 130 si viaggia molto bene, mentre prima la tiravo su solo in discesa, i 127 mm al retrotreno, escludendo il propedal, si sentono molto sopratutto sulle discese tecniche e dissestate come le mulattiere che normalmente affrontiamo con gli amici. La colorazione è a dir poco stupenda, polish nella parte superiore ed anodizzata in quella inferiore che è la più esposta e sembra abbastanza resistente. Nell'ultima uscita di giovedì, ho avuto la conferma di aver fatto un ottimo acquisto, ho potuto provare la bella in dei singol-trek estremamente tecnici con fondi che andavano dal terriccio smosso e cedevole a pietraie estreme, salite dalle pendenze medie superiori al 15% e con punte superiori e discese ripide che diventavano sempre più veloci e scorrevoli. Concludendo una figata pazzesca, da consigliare sicuramente a chi vuole una bici che permetta un po di tutto senza estremizzare troppo gli allestimenti.
Ciao KC, sapresti mica dirmi il peso della tua Trance X cosi' come l'hai allestita?

Grazie
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
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Etna South-west side
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Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
beh io l'ho comprato da poco ste telaio, ma dalle prime uscite(l'ho messo alla frusta per bene!)è come dici tu : essendo studiate per un uso xc, questo telai è rigidio e non dondola assolutamente in pedalata!!!! e le asperità minime di conseguenza non le digerisce molto bene(beh non si può avere tutto : il mio compagno di uscite ha una full 120+120 studiata p er uso free-ride leggero, e anche col pro-pedal bloccato al massimo-lui ha il rp23-dondola in pedalata)...mentre invece su salite tecniche funziona molto meglio; per quanto riguarda il ritardo della sospensione l'ho notato anche io, ma credo sia dovuto al fatto che il mio ammo è tarato molto basso, poichè son leggero...per quanto riguarda i gradini, anche a me piace farli(li cerco apposta di solito) e scendo a manetta, ma la differenza col telaio di prima(scale 30) non è molto evidente; sensazioni mie, ma credo sia così per tutti. certo se era una bike studiata per free ride o all-mountain, la sospensione sarebbe stata più sensibile, ma avrebbe dondolato di più in pedalata.

Io ho la Trance e la destinazione è il Trail, l'escursionismo, quindi non è esasperata in ottica Xc. Oggi ho tolto 5 psi dall'ammo e rallentato un pò il ritorno, vediamo come va... .
Il settaggio mio, per 66kg in ordine di marcia è: 125 Psi e 4 click di freno in estensione dal tutto veloce (prima 130Psi e 3 click). Il Sag è 9mm e poco più (23-24% della corsa dell'ammo)
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
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Io ho la Trance e la destinazione è il Trail, l'escursionismo, quindi non è esasperata in ottica Xc. Oggi ho tolto 5 psi dall'ammo e rallentato un pò il ritorno, vediamo come va... .
Il settaggio mio, per 66kg in ordine di marcia è: 125 Psi e 4 click di freno in estensione dal tutto veloce (prima 130Psi e 3 click). Il Sag è 9mm e poco più (23-24% della corsa dell'ammo)
we ragas ma parlavamo mica della anthem????:nunsacci:in caso contrario mi scuso:pirletto::hail::oops::roll:
 

JUST

Biker serius
13/11/07
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Io ho la Trance e la destinazione è il Trail, l'escursionismo, quindi non è esasperata in ottica Xc. Oggi ho tolto 5 psi dall'ammo e rallentato un pò il ritorno, vediamo come va... .
Il settaggio mio, per 66kg in ordine di marcia è: 125 Psi e 4 click di freno in estensione dal tutto veloce (prima 130Psi e 3 click). Il Sag è 9mm e poco più (23-24% della corsa dell'ammo)
la tua trance 07, eventualmente montata con una 426 da 130... come pensi che vada? si rischia di snaturare o sbilanciare le geometrie del telaio?..... lo chiedo a te perchè io non sono tanto bravo con questo genere di calcoli :nunsacci:
... intendo chiedere... la trance, se non erro, con forcella da 100 mm sviluppa angoli di 73,5° e 70,5 °.... con una forcella con escursione da 130.... si otterebbe che genere di assetto?.... pedalabile? ...scomodo? arretrato?
ogni cm corrisponde a circa 0,8° di variazione... giusto?
grazie :)
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
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DSCI0066.JPG
[/IMG]this is my bike.....la guida da novembre......good.....un acquisto che rifarei mille volte.....
bella...io ho preso di proposito il telaio modello 2007(l'ho preso 3 setimane fa)perchè i colori sono invertiti e mi piaceva di più; e poi ho tenuto a mano quasi 300 euriiiiii....p.s. quanto pesa la tua????e come è montata di serie???io ho preso solo telaio e forcella(reba per tenere a mano, io volevo la durin della magura...ma prima o poi...)il resto ce lo avevo io....peso 10.90 circa(adesso pesa di più perchè ho messo pedali più pesanti-xt al posto di crank brothers-e gomme tubelles; sarà sui 11 circa)...la trovo molto performante,se non fosse che mi da problemi alla schiena, devo metterla a posto, ma non capisco cosa ci sia di sbagliato, ha le stesse misure dell'altra più o meno...boh
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
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Belle entrambe. Il mio telaio pero' sara' asiatico (o australiano? ) e con i colori diversi come finitura e montera' la fox RP23 posteriormente. (ammessso che il colore che mi arrivera' sia effettivamente come in figura). In teoria me l'hanno venduto come modello 2008 ed ho scelto il colore blue.

4fb7_1.JPG


Il nero che si vede sul carro delle vostre bici e' del telaio oppure e' una protezione per proteggere il carro dalla catena? E se si' dove si trova eventualmente?
 

freedomreload

Biker serius
19/11/07
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villacidro
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bella...io ho preso di proposito il telaio modello 2007(l'ho preso 3 setimane fa)perchè i colori sono invertiti e mi piaceva di più; e poi ho tenuto a mano quasi 300 euriiiiii....p.s. quanto pesa la tua????e come è montata di serie???io ho preso solo telaio e forcella(reba per tenere a mano, io volevo la durin della magura...ma prima o poi...)il resto ce lo avevo io....peso 10.90 circa(adesso pesa di più perchè ho messo pedali più pesanti-xt al posto di crank brothers-e gomme tubelles; sarà sui 11 circa)...la trovo molto performante,se non fosse che mi da problemi alla schiena, devo metterla a posto, ma non capisco cosa ci sia di sbagliato, ha le stesse misure dell'altra più o meno...boh
la mia pesa sugli 11.5 montata tutta xt 2008 con cambio posteriore xtr sella e cerchi wtb e componentistica varia race face evolve xc....(da upgradare non appena possibile) forcella fox rl80 pedali xt
 

freedomreload

Biker serius
19/11/07
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villacidro
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Belle entrambe. Il mio telaio pero' sara' asiatico (o australiano? ) e con i colori diversi come finitura e montera' la fox RP23 posteriormente. (ammessso che il colore che mi arrivera' sia effettivamente come in figura). In teoria me l'hanno venduto come modello 2008 ed ho scelto il colore blue.

4fb7_1.JPG


Il nero che si vede sul carro delle vostre bici e' del telaio oppure e' una protezione per proteggere il carro dalla catena? E se si' dove si trova eventualmente?
il mio è un semplice batticatena della pro
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
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Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
la tua trance 07, eventualmente montata con una 426 da 130... come pensi che vada? si rischia di snaturare o sbilanciare le geometrie del telaio?..... lo chiedo a te perchè io non sono tanto bravo con questo genere di calcoli :nunsacci:
... intendo chiedere... la trance, se non erro, con forcella da 100 mm sviluppa angoli di 73,5° e 70,5 °.... con una forcella con escursione da 130.... si otterebbe che genere di assetto?.... pedalabile? ...scomodo? arretrato?
ogni cm corrisponde a circa 0,8° di variazione... giusto?
grazie :)

0,6 gradi per centimetro. Con una 130mm dovrebbe attestarsi sui 69 gradi e un assetto ben pedalabile. Ce ne sono molte montate con le Revelation... e chi le ha non lamenta problemi.
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
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Belle entrambe. Il mio telaio pero' sara' asiatico (o australiano? ) e con i colori diversi come finitura e montera' la fox RP23 posteriormente. (ammessso che il colore che mi arrivera' sia effettivamente come in figura). In teoria me l'hanno venduto come modello 2008 ed ho scelto il colore blue.

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Il nero che si vede sul carro delle vostre bici e' del telaio oppure e' una protezione per proteggere il carro dalla catena? E se si' dove si trova eventualmente?
bello, ma mi fa ridere ste cosa : il mio 2007 è grigio sopra e blu sotto; il 2008 è blu sopra e grigio sotto; il tuo a metaà!!!che forti quelli della giant; comuqneu il nero sono i batticatena; li trovi ovunque ed in vari materiali...io li metto da tutte e due la parti poichè il telaio precedente era in carb, e si rovinava tutto anche sul fodero sx; quindi ho fatto tesoro di questo...
 

freedomreload

Biker serius
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villacidro
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bello, ma mi fa ridere ste cosa : il mio 2007 è grigio sopra e blu sotto; il 2008 è blu sopra e grigio sotto; il tuo a metaà!!!che forti quelli della giant; comuqneu il nero sono i batticatena; li trovi ovunque ed in vari materiali...io li metto da tutte e due la parti poichè il telaio precedente era in carb, e si rovinava tutto anche sul fodero sx; quindi ho fatto tesoro di questo...
meglio no?almeno son tutte diverse.....:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

apeschi

Biker tremendus
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meglio no?almeno son tutte diverse.....:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

La mia poi la assemblero' io scegliendomi i componenti, per cui sara' diversa sicuramente da qualsiasi altra Giant. Per quanto riguarda il telaio l'ho ordinato su ebay, per ora ho dato solo un acconto, me lo ordineranno nella mia taglia XS e poi me lo spediranno appena mi comunicheranno che sara' disponibile ed avro' completato il pagamento (speriamo bene, ho gia' acquistato da quel negozio il manubrio e mi e' arrivato in circa venti giorni senza particolari problemi, per il telaio so benissimo di rischiare, pero' lo pago la meta' a cui dovro' aggiungere ovviamente circa il 23 per cento piu' o meno di dazio, tasse doganali, iva ecc... per cui comunque dovrei risparmiare un bel 400 euro dopo aver pagato le tasse rispetto a quanto l'avrei pagato in Italia e poi ha l'ammortizzatore Fox RP23 mentre i telai italiani mi pare abbiano l'RP2).
Per il colore non so che versione sia (sta scritto 2008, ma dovrebbe arrivare dall'Australia, per cui non so a cosa corrisponda, non e' comunque per il mercato italiano come telaio per cui i colori probabilmente differiscono per quello, anche se finche' non l'avro' tra le mani non so se il colore della foto sara' il colore effettivo del mio telaio).
Per quanto riguarda il montaggio oggi ho assemblato il pignone posteriore Shimano XT 11-34 sulla ruota e montato le gomme (Maxxis da racing, la versione da 300 grammi ciascuna) (manca il telaio ma due ruote le ho gia' anche se non eccezionali, sono due alex rimm dp17 che ho notato vengono montate dalla Giant su una trance di versione bassa come componentistica, il primo upgrade saranno le ruote, ma tra sei mesi o piu', non prima). Ho appena ordinato il deragliatore posteriore Shimano XTR 971 ed il movimento centrale Token, come deragliatore anteriore dovrei montare un XT e come comandi credo comprero' gli XT (a meno di trovare XTR a costo accettabil). Mancano i freni, sono indeciso tra Shimano XT (o XTR) oppure Avid Juicy 5 o 7 . I dischi pensavo posteriore da 160mm , anteriore ero indeciso se da 160mm oppure da 180mm (se piglo la REBA dovrebbe reggere fino a 210mm massimo di disco). Per sto mese ho gia' speso troppo in componenti, la sella, i freni li pigliero' il mese prossimo e la forcella il mese dopo. Fine aprile dovrei riuscire a montarla (spero), telaio permettendo.
 

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guarda per l'uso che ne faccio io (xc) i dischi da 160 vanno più che bene...certo che se poi ti butti sull' AM un 180 anteriore non guasterebbe....almeno credo....
comunque non appena pronta ti invito a postare le foto sul topic "le noste giant" nella sezione cross contry....
 

apeschi

Biker tremendus
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guarda per l'uso che ne faccio io (xc) i dischi da 160 vanno più che bene...certo che se poi ti butti sull' AM un 180 anteriore non guasterebbe....almeno credo....
comunque non appena pronta ti invito a postare le foto sul topic "le noste giant" nella sezione cross contry....

Le postero' sicuramente... per ora sto solo immaginandola... ed assemblando le parti che ho ... (ruote , gomme e manubrio)...

Non e' un telaio da trial o da all mountain ma da XC (racing), per cui mi chiedevo quale fosse la scelta migliore (dovendo ancora comprare sia freni che dischi e non essendoci molta differenza tra dischi da 160 e da 180 pensavo appunto ad una soluzione mista, 180 anteriore e 160 posteriore)... pero' dipende. (ho visto che in certi casi c'e' montato pure 140 posteriore e 160 anteriore, oppure 160 e 160).
 

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Biker serius
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Le postero' sicuramente... per ora sto solo immaginandola... ed assemblando le parti che ho ... (ruote , gomme e manubrio)...

Non e' un telaio da trial o da all mountain ma da XC (racing), per cui mi chiedevo quale fosse la scelta migliore (dovendo ancora comprare sia freni che dischi e non essendoci molta differenza tra dischi da 160 e da 180 pensavo appunto ad una soluzione mista, 180 anteriore e 160 posteriore)... pero' dipende. (ho visto che in certi casi c'e' montato pure 140 posteriore e 160 anteriore, oppure 160 e 160).
so benissimo che è un telaio da xc però comunque può essere utilizzato anche per all mountain,certo non estremo....io ti consiglio di optare sui 160,anche per una questione di peso....hai visto gli hayes?ne parlano molto bene,io gli avevo sulla vecchia bici e mi ci trovavo bene....
 

fascino

Biker velocissimus
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Le postero' sicuramente... per ora sto solo immaginandola... ed assemblando le parti che ho ... (ruote , gomme e manubrio)...

Non e' un telaio da trial o da all mountain ma da XC (racing), per cui mi chiedevo quale fosse la scelta migliore (dovendo ancora comprare sia freni che dischi e non essendoci molta differenza tra dischi da 160 e da 180 pensavo appunto ad una soluzione mista, 180 anteriore e 160 posteriore)... pero' dipende. (ho visto che in certi casi c'e' montato pure 140 posteriore e 160 anteriore, oppure 160 e 160).
ma lascia perdere!!!io peso 62 kg ma ti assicuro che un 180 davanti fa la differenza(provare per credere) : sul telaio precedente col 180 davanti era un altro mondo, anche se fai xc cosa credi di guadagnare a mettere un 160 invece di un 180???metti il 180 e vai via liscio...e poi dai un'occhiata alle bike tedesche e da quest'anno anche le scott cosa montano : anche sulle top di gamma per l'xc (che si avvicinano ai 9 kg netti)montano il 180 davanti!!!!!!!!!!!:il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

fascino

Biker velocissimus
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scusate ma credo di dover chiarire...mi son spiegato male :intendevo dire che mettere un 180 davanti non costa niente, e si ha un guadagno molto notevole per quanto riguarda modulabilità, potenza, raffreddamento,ecc....provate e vedrete che differenza!da non credere!io ho appena cambiato i freni e mi hanno dato 2 160(li ho comptrati sul mercatino); ma appena riesco il 180 davanti non me lo toglie nessuno
 

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