Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ciao a tutti.
Chiedo ai "geometri" più esperti una spiegazione relativa alla bici linkata sopra.
Senza entrare in merito ai rapporti ed alla tipologia di cambio quali sono le differenze tra una bici gravel ed una cross come questa?
Le differenze non sono abissali ma ci sono, solitamente una gravel ha un carro più lungo ed è pochettino più alta davanti. Alcune hanno anche un angolo sterzo leggermente più aperto. Sono bici meno nervose e scattanti, più comode e stabili ma cmq molto imparentate con il mondo stradale.
Aldilà delle quote i telai hanno passaggi più ampi per gommature larghe e se ben riprogettati una rigidezza meno estrema.
Le differenze non sono abissali ma ci sono, solitamente una gravel ha un carro più lungo ed è pochettino più alta davanti. Alcune hanno anche un angolo sterzo leggermente più aperto. Sono bici meno nervose e scattanti, più comode e stabili ma cmq molto imparentate con il mondo stradale.
Aldilà delle quote i telai hanno passaggi più ampi per gommature large e se ben riprogettati una rigidezza meno estrema.
Più il carro e corto piu' il telaio è rigido e la trasmissione della potenza rapida. Ovviamente la bici è però più nervosa e secca nelle reazioni.
Il carro lungo migliora la trazione nei fondi a precaria aderenza e riduce l'allegerimento dell'avantreno nelle salite difficili, su asfalto la cosa ha poca importanza ma sui sentieri accidentati fa una bella differenza.