General Lee – 11-40T

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
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qualcuno ha montato il cambio Sram x9 type2 con la modifica Leonardi?

montati entrambi ieri ma la catena sembra troppo corta per salire sul 40, perchè ho notato che la gabbia del type2 si piega in avanti molto meno dell' x9 normale...sembrerebbe volerci una catena più lunga...:nunsacci:

vi risulta?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
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Cimino
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qualcuno ha montato il cambio Sram x9 type2 con la modifica Leonardi?

montati entrambi ieri ma la catena sembra troppo corta per salire sul 40, perchè ho notato che la gabbia del type2 si piega in avanti molto meno dell' x9 normale...sembrerebbe volerci una catena più lunga...:nunsacci:

vi risulta?

corta rispetto a cosa? a come ce l'avevi prima?
non so...per me è andato tutto liscio, tu che corona hai montato?
 

FABIO74

Biker infernalis
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corta rispetto a cosa? a come ce l'avevi prima?
non so...per me è andato tutto liscio, tu che corona hai montato?

nel senso che è troppo corta(la stessa catena vecchia) per poter salire sul 40, la gabbia è completamente tirata in avanti...
ho messo una 32 davanti al posto della 36,quindi 4 denti in meno, gli stessi che ho aggiunto dietro col leonardi, quindi dovrebbe rimanere uguale...
il problema secondo me, sta nel fatto che la gabbia del type2, contrariamente al x9 normale, ha molto meno corsa, e quando viene tirata in avanti man mano che si mettono pignoni grossi, arriva a fine corsa mooolto prima tirando la catena all'inverosimile...
l'x9 normale se si spinge in su con la mano arriva a toccare anche il fodero del carro...
spero di essermi spiegato
tu hai montato il type 2 e hai usato la stessa catena di prima?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
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Cimino
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quindi ti risulta che la gabbi del type 2 ha molto meno corsa di quella del x9 normale?

non mi sono proprio posto il problema...ho messo la catena nuova della lunghezza adeguata e non mi sono soffermato a controllare i gradi di rotazione della gabbia...è comunque verosimile che quella dell'x9 normale abbia più "gioco" rispetto a quella frizionata e tolleri quindi anche una catena un pò più corta a parità di altre condizioni.
 

FABIO74

Biker infernalis
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ho notato adesso che sul type2, c'è una vite in corrispondenza del perno dove ruota la gabbia, che ne limita la corsa in avanti...
praticamente tirando la gabbia in avanti, ad un certo punto, la testa della vite fa da fermo e ne impedisce l'ulteriore avanzamento...

si potrà togliere?
 

Ale 81

Biker dantescus
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Mantova
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Aggiornamento:

Provata la ruota con modifica leonardi sulla specy montata X9 10V e il funzionamento è stato ottimo..

Quindi abbiamo smontato l'X9 dalla specy e messo su la haybike, e con enorme stupore il pacco pignoni ripresentava gli stessi problemi..

Quindi oltre ad una certa incompatibilità con shimano il pacco leonardi soffre su alcuni tipi di carri posteriori, forse quelli piu lunghi..

In definitiva medesimi pezzi montati su un telaio andavano alla grande, mentre sull'altro telaio la cambiata era pessima.
 

RG Components

Biker extra
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Provata la ruota con modifica leonardi sulla specy montata X9 10V e il funzionamento è stato ottimo..

Quindi abbiamo smontato l'X9 dalla specy e messo su la haybike, e con enorme stupore il pacco pignoni ripresentava gli stessi problemi..

Quindi oltre ad una certa incompatibilità con shimano il pacco leonardi soffre su alcuni tipi di carri posteriori, forse quelli piu lunghi..

In definitiva medesimi pezzi montati su un telaio andavano alla grande, mentre sull'altro telaio la cambiata era pessima.

In questo caso sarebbe sufficiente cambiare la lunghezza della catena, giusto?
(Mi spiego meglio, la lunghezza della catena influisce sull'angolazione della gabbia del deragliatore...)
 

supernello76

Biker ultra
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Riva Ligure(IM)
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Io la leonardi la usao da alcuni mesi su full da 29 con monocorona da 33t, funzionamento ottimo(confermo che non è preciso come con il pacco originale ma comunque il suo lavoro lo fa), testato anche in gara, fantastico, non torno più alla doppia!!!
 

giagno

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14/5/10
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Forlì
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finalmente provato il generale-lee con la doppia 25-40 con cambio XX.
devo dir che son decisamente soddisfatto ovviamente nel regolare la catena son dovuto scender a compromessi, cioè se non usare la parte bassa del pacco pignoni col 25 o non usare la parte alta con 40.
alla fine ho optato per la prima soluzione quindi con 40 davanti che copre tutto il pacco pignoni ed il 25 che lavora col generale e poco d+
 

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200mm

Biker grossissimus
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Nord-est
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Si
Anche io vorrei montare una Leonardi su cassetta sram 1050 con deragliatore X9 tipe2 gabbia media, però ho notato che sul sito della Sram sulle caratteristiche del deragliatore indicano che è compatibile fino a 36 denti della cassetta!
Sono indeciso anche perché la modifica costa 119€.
 

vinx

Biker cesareus
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Feudo dell'Aquila
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On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Ciao a tutti, sto cercando di regolare il kit leonardi ma non riesco. In pratica la puleggia del cambio e' troppo vicina al pacco pignoni e la vite di regolazione e' tutta avvitata. quindi facendo fatica riesce a salire al 40, ma poi non riesce a scendere.

Configurazione:
Cassetta SRAM PG-1050
Cambio SRAM X9 Type 2 gabbia media
corona: X-Monoring 33T
Catena SRAM PC-1051
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
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Ciao a tutti, sto cercando di regolare il kit leonardi ma non riesco. In pratica la puleggia del cambio e' troppo vicina al pacco pignoni e la vite di regolazione e' tutta avvitata. quindi facendo fatica riesce a salire al 40, ma poi non riesce a scendere.

Configurazione:
Cassetta SRAM PG-1050
Cambio SRAM X9 Type 2 gabbia media
corona: X-Monoring 33T
Catena SRAM PC-1051

la butto lì provare a sostituire la vite con una un pelo più lunga?
 

DRAGOREX

Biker forumensus
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Arezzo
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Ciao a tutti, sto cercando di regolare il kit leonardi ma non riesco. In pratica la puleggia del cambio e' troppo vicina al pacco pignoni e la vite di regolazione e' tutta avvitata. quindi facendo fatica riesce a salire al 40, ma poi non riesce a scendere.

Configurazione:
Cassetta SRAM PG-1050
Cambio SRAM X9 Type 2 gabbia media
corona: X-Monoring 33T
Catena SRAM PC-1051

Strano, è la mia identica configurazione :nunsacci:
La butto li: se la catena è troppo corta non riesci più ad allontanarti con la puleggia e magari la sensazione è che sia finita la vite ...
Nella mia avrò ancora da avvitare 4/5 mm
 

DRAGOREX

Biker forumensus
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Arezzo
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Strano perché a parte la corona (33 te e 28 io, ma è ininfluente) ho lo stesso montaggio e come ti dicevo non ho problemi di "vicinanza". Tra l'altro settando la puleggia a 6 mm come consiglia Sram anche a me lavorava male e l'ho dovuto allontanare.
Un'altra causa potrebbe essere un fine corsa sul 40 troppo risicato che non facilita la salita: prova ad allontanare bene il fine corsa (vite L) fino a che, con la leva tirata dal pollice, la catena non salga bene sul 40. Poi regoli il cavo per ottimizzare i passaggi dal 40 all'11. D'altronde la salita la puoi aiutare insistendo con il pollice sulla leva, la discesa invece deve funzionare da sola.
 

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