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GARANZIA CANNONDALE...verità o pacco?

kikkofede

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Ci sono telai in carbonio che pesano 899g.
Darei la colpa più alla progettazione che non alla continua riduzione di peso.
 

wilcoyote

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....sono MOLTO preoccupato...ho preso da poco la Mia Prima Cannondale...ho preso la Flash 3 carbon perchè non Mi fidavo del telaio HM della 1, speriamo che quei 150 grammi in più di "polpa di carbonio (o resina...)" rendano il telaio un pò più robusto...Speriamo bene...nel frattempo tocco ferro ed anche qualcos'altro
 

SavetheNature86

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Belle le leggi italiane,sarà per quello che nessuno investe più in questo paese?E che i consumatori non sono mai tutelati?
Una legge "normale" direbbe che se la bici esce come mtb deve sopportare i requisiti da mtb (xc in questo caso).
Son sicuro che in altri paesi la Cannondale non può fare queste "belle cose" contrattuali.
 

scirocco77

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Se capitasse a me: poche chiacchiere : prima lettera dell'avvocato poi giudizio.
In questi caso lo spauracchio delle spese legali smuove i piu' restii.......Non si può fare altro. I concessionari lo sanno e le case lo sanno!
 

sembola

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Belle le leggi italiane,sarà per quello che nessuno investe più in questo paese?E che i consumatori non sono mai tutelati?
Una legge "normale" direbbe che se la bici esce come mtb deve sopportare i requisiti da mtb (xc in questo caso).
E quali sono i "requisiti da mtb (xc)"? esiste una norma ISO in proposito?
L'uso che si può fare della bici specifica è quello pubblicizzato: sul sito alla sezione hardtail c'è scritto "Se stai cercando la macchina da gara più leggera per l'XC, o desideri una mountain bike meno complicata, oppure stai semplicemente cercando una soluzione accessibile per provare l'esperienza di una mountain bike ad alte prestazioni". Mi sembra che l'ambito d'uso sia piuttosto chiaro, nella sua genericità.
Ad ogno modo non è questo il problema, non è stato contestato che il telaio si sia rotto per averci fatto dei drop...
Per quanto riguarda il nostro paese, non è certo per le leggi quanto per la lentezza delle cause ed i conseguenti costi che latitano gli investimenti esteri. Fermo restando che non è solo per questo ma anche per ben altro, ma siamo abbastanza OT.

Son sicuro che in altri paesi la Cannondale non può fare queste "belle cose" contrattuali.
La legge sulla garanzia è la stessa in tutta l'UE Quello che cambia è anche l'atteggiamento dei cittadini che non chinano il capo (per poi magari sbraitare nei forum).

LA QUANTITà Fà SEMPRE LA DIFFERENZA!!
Non è detto, specialmente col composito la qualità conta come e più della quantità. Per dire, gli Scale pesano ancora meno e non risultano rotture seriali, e tra i telai rotti nel topic apposito ce ne sono anche tanti "abbondanti".
Ad ogni modo, leggeri o pesanti che siano, quando dei telai si rompono la colpa non può essere di chi li ha comperati ed usati in maniera corretta, ma di chi li ha progettati e costruiti.
 

SavetheNature86

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E quali sono i "requisiti da mtb (xc)"? esiste una norma ISO in proposito?
L'uso che si può fare della bici specifica è quello pubblicizzato. Appunto "mtb XC".

La legge sulla garanzia è la stessa in tutta l'UE

I requisiti che fanno del buonsenso un'arma.Se si chiamano Mountain bike o tradotto Bici da Montagna e me le vendono sotto questa nomea mi aspetto di poterci "andare in montagna".
Quindi,visto che quelle in acciaio degli anni 90 erano mtb e queste sono rimaste "mtb - peso + carbonio ma se prendono un sasso si rompono" non vedo perchè qualunque giudice non ritenga possibile vendere una "mtb" che non possa "andare in Montagna".
Ovviamente il buon senso dice anche che non ci riferiamo a strade asfaltate di montagna .
Insomma,norma o non norma ISO se io compro un decespugliatore e mi si rompe perchè sulla garanzia c'è scritto che "non può tagliare siepi" a mio (personale evidentemente) avviso è una truffa.
Poi se è aria fritta ne prenderò atto,ma mi sembrano cose assurde a dir poco.
 

sembola

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Forse non hai letto bene quello che ho scritto, stiamo dicendo la stessa cosa
Se vendi un "decespugliatore" e poi in piccolo nel manuale "non taglia i cespugli" è garantito al limone che il produttore avrebbe torto.
Così come se vendi una bici da xc e poi sostieni che si è rotta perchè hai preso una buca... il problema però è un altro, Cannondale non dice che la bici si è rotta per una buca ma per un impatto che ha causato la delaminazione.
 

SavetheNature86

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ok ora ci sono.
Quindi sta tutto nel verificare che la bici non abbia preso un impatto da delaminazione (qualsiasi cosa voglia dire).
Però mi fa specie che,visto che il telaio è palesemente difettoso,tutti siano ritenute rotture da impatto.
Su 1000 telai da DH magari potrei capire ma,anche in % minore una parte notevole dei talai in questione deve aver avuto una rottura causata da cause riguardanti il materiale o la progettazione o la lavorazione.
Altrimenti chiunque con una mtb dopo 6 mesi avrebbe un telaio piegato oppure sarebbe dal sivende ad ogni caduta.
Si cmq non arriviamo da nessuna parte,ci vorrà una perizia.
 

kikkofede

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Che sia palesemente difettoso non è detto visto che si sta parlando di pochi casi, anche se fanno comunque numero, su una quantità di Flash Carbon vendute che noi non conosciamo.
1 rotta ogni 5 è un conto, una rotta ogni 10000 un altro.
 

SavetheNature86

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Che sia palesemente difettoso non è detto visto che si sta parlando di pochi casi, anche se fanno comunque numero, su una quantità di Flash Carbon vendute che noi non conosciamo.
1 rotta ogni 5 è un conto, una rotta ogni 10000 un altro.

Fosse anche una su un milione se la rottura è avvenuta per cedimento strutturale la garanzia deve pagare.Non ci son santi che tengano
 

kikkofede

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Fosse anche una su un milione se la rottura è avvenuta per cedimento strutturale la garanzia deve pagare.Non ci son santi che tengano

Diciamo che con rotture più frequenti la possibilità che Cannondale lo consideri "difetto di fabbrica" e quindi, sostituibile in garanzia, aumenterebbero.
Rimanendo casi sporadici la possibilità che ciò avvenga si riduce (Anche se non è corretto).
 

SavetheNature86

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Ora dimmi con che frequenza dobbiamo o cannondale deve considerarlo difetto di fabbrica.
E non uscirtene con tue considerazioni.Voglio dati oggettivi!
 

kikkofede

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Ora dimmi con che frequenza dobbiamo o cannondale deve considerarlo difetto di fabbrica.
E non uscirtene con tue considerazioni.Voglio dati oggettivi!

Guarda che l'ho detto prima che sarebbe utile capire con che frequenza si presentino questi difetti.
Nel forum abbiamo qualche caso, ma non conosciamo quelli nel resto del mondo.
Quello che è certo è che un difetto ogni poche MTB è un conto, uno ogni 10000+ MTB un altro.
 

kikkofede

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dati oggettivi

Dati oggettivi non ne ho, ma stai certo che un'azienda, qualunque essa sia, prima di considerare un problema "difetto di fabbrica" di tempo e casi ne devono passare.
Fino a quando rimarranno casi sporadici, purtroppo, la casa imputerà la colpa di tali rotture sempre e solo al consumatore (Sbagliando in casi come questi).

Ah, non scrivere in grassetto, grazie.
 

SavetheNature86

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Quindi alla luce dei dati mancanti torniamo (dopo 6 post inutili) a quanto detto cioè che ci vorrà una perizia.
Che siano o meno sporadici,altrimenti una casa non pagherebbe più le garanzie perchè la % difettosa viene considerata (NON oggettivamente) "sporadica".
Quindi,a quanto vedi,i numeri contano relativamente e sopratutto contano i dati non le supposizioni o la sporadicità o le definizioni "difetto di fabbrica" perchè,davanti ad un contenzioso,avresti in mano tante parole inutili che ti porterebbero a perderlo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo