GARANZIA CANNONDALE...verità o pacco?

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


F

flyti

Ospite
Vedersi applicare la garanzia da Cannondale è un terno al lotto !
A volte - rare - funziona, la maggior parte delle volte sembra proprio di no.
Io ci ho sbattuto il grugno di persona purtroppo.
Ora non voglio star a ritirar fuori la mia recente esperienza (basta andare a vedere i miei post di questa estate nella discussione "telai rotti" nell'Angolo della Verità), comunque sia IO MAI PIU' CANNONDALE !!!
Ci ho speso una fortuna (per me, ovviamente) e dopo 6 mesi son stati solo soldi buttati nel cesso e sono stato trattato a pesci in faccia ...
Dopo alcune indagini che ho fatto, rimango convinto PERSONALMENTE che i telai Cannondale abbiano avuto un calo di qualità davvero notevole nell'ultimo paio d'anni. Questa è la mia personalissima opinione. Si leggono di troppe rotture, davvero troppe ! E, ovviamente, la Cannondale ha stretto moltissimo sulla sua politica di sostituzione in garanzia, altrimenti tutto ciò costerebbe loro una fortuna ...
Perdono qualche cliente incavolato e deluso ? Non credo che rimangano particolarmente turbati dalla cosa, perchè stanno ancora vivendo di rendita regalata loro dalla qualità passata e hanno la fila di nuovi acquirenti che aspettano di ricevere la Cannondale ordinata. Per rendersene conto, basta leggere o informarsi sui tempi di attesa per entrare in possesso di una Flash 29 ...
Peccato, perchè come ho detto mille volte, le Flash carbon hanno delle prestazioni stupende, i miei timori però sono:
1) che abbiano tirato troppo sul peso

2) che il progetto possa avere qualche lacuna a livello strutturale

3) che da quando hanno spostato tutta la produzione in Far East, ci sia stato un calo di qualità preoccupante (da notare che da quanto ne so io, fino a pochi anni fa i modelli di punta - leggi flash carbon - venivano ancora fatti in USA).

Tutto ciò IMHO.

Per quanto mi riguarda, io non ho avuto la voglia, nè il tempo, nè i soldi, nè la fiducia per lanciarmi in un'azione legale, auguro a chi invece magari lo farà, ogni successo.

Nel frattempo, offro la mia massima solidarietà a chi ha avuto questa disavventura.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.024
9.781
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... che da quando hanno spostato tutta la produzione in Far East, ci sia stato un calo di qualità preoccupante (da notare che da quanto ne so io, fino a pochi anni fa i modelli di punta - leggi flash carbon - venivano ancora fatti in USA).
I telai front in carbonio sono sempre stati fatti in Oriente.

Ad ogni modo mi sembra di capire che nessuno ha cercato di verdere le proprie ragioni riconosciute per via giudiziaria. Capisco il perchè, ma a farsi sempre pecora poi non bisogna lamentarsi se il lupo ci mangia...
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol
F

flyti

Ospite
I telai front in carbonio sono sempre stati fatti in Oriente.

Ad ogni modo mi sembra di capire che nessuno ha cercato di verdere le proprie ragioni riconosciute per via giudiziaria. Capisco il perchè, ma a farsi sempre pecora poi non bisogna lamentarsi se il lupo ci mangia...

Ciao Sembola !
Guarda, sulla storia dei telai fatti sempre in Far East, al momento non mi sento di insistere, perchè quello che ho scritto - in effetti - mi è stato riportato. Però forse è una cosa che posso, in qualche misura, verificare perchè ho un amico con una Flash carbon di un paio d'anni fa e proverò a vedere se è marcata Made in Usa o meno.

Per quanto riguarda il lupo e la pecora ... beh, colpevolmente, ti do ragione. Io a suo tempo ho valutato bene la possibilità ed i fattori che alla fine mi hanno fatto desistere sono stati quello economico (un avvocato purtroppo costa e se non vinci te lo paghi tutto...), quello legato allo stress (anni di tira e molla visti i tempi della giustizia), quello legato all'incertezza del risultato (troppe volte alla fine i giudici decretano un salomonico 50 e 50 che non serve a nessuno) e quello legato alla difficoltà di aggredire legalmente un soggetto estero (posto che con il negozio non avevo agito).
Comunque, è vero, hai ragione, così facendo facciamo tutti il loro gioco ...
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Devo dire che in questo caso (almeno dalla foto) la rottura potrebbe sembrare originata da un colpo sul carro, ma ad ogni modo non è il primo caso di rottura del carro non passato in garanzia purtroppo. Da possessore di flash non posso che preoccuparmi a leggere queste cose, anche perchè nell' ultimo anno ne ho letti troppi di casi del genere...
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Ciao Sembola !
Guarda, sulla storia dei telai fatti sempre in Far East, al momento non mi sento di insistere, perchè quello che ho scritto - in effetti - mi è stato riportato. Però forse è una cosa che posso, in qualche misura, verificare perchè ho un amico con una Flash carbon di un paio d'anni fa e proverò a vedere se è marcata Made in Usa o meno

Quello non vuol dire niente,basta che sia stato montato e verniciato in usa per avere il made in usa. Pensa che Giant,marchio taiwanese mette sulle bici "made in holland",dove montano e verniciano per il mercato europeo,mentre è risaputo che i telai sono fatti a taiwan.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.098
382
0
Roma
Visita sito
ho paura che si sbaglia a intendere cosa vuol dire garanzia....

L'azienda garantisce che il telaio in questione è privo di difetti di cotruzione, e sembrerebbe appunto che non ne siano stati riscontrati, invece noi comuni mortali utenti pensaimo che la garanzia dovrebbe includere qualsiasi forma di rottura non dovuta alla nostra negligenza.

Duqnue il problema non è di fabbricazione ma di progettazione ....vallo a dimostrare!!!

La cdale dichiara che quel danno è un danno provocato da una certa comprssione (x es: iun salto) è giusto che la garanzia copra anche i salti ?? di quanti metri ?, e se invece di un salto chesso la metto sotto una pressa (stando bene attento a non far capire che la bici è stata compressa) come la mettiamo ??

Dico questo non a difesa della cdale ,intendiamoci, ma forse per chiarire anche ame stesso che tipo di ragionamento possa fare la casa madre.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Quello non vuol dire niente,basta che sia stato montato e verniciato in usa per avere il made in usa. Pensa che Giant,marchio taiwanese mette sulle bici "made in holland",dove montano e verniciano per il mercato europeo,mentre è risaputo che i telai sono fatti a taiwan.

questa non la sapevo, strano che giant si comporti così, il più grande produttore mondiale di bici che si vanta di essere taiwanese per poi scrivere sulle bixci made in holland, a che pro?:nunsacci:
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
ho paura che si sbaglia a intendere cosa vuol dire garanzia....

L'azienda garantisce che il telaio in questione è privo di difetti di cotruzione, e sembrerebbe appunto che non ne siano stati riscontrati, invece noi comuni mortali utenti pensaimo che la garanzia dovrebbe includere qualsiasi forma di rottura non dovuta alla nostra negligenza.

Duqnue il problema non è di fabbricazione ma di progettazione ....vallo a dimostrare!!!

La cdale dichiara che quel danno è un danno provocato da una certa comprssione (x es: iun salto) è giusto che la garanzia copra anche i salti ?? di quanti metri ?, e se invece di un salto chesso la metto sotto una pressa (stando bene attento a non far capire che la bici è stata compressa) come la mettiamo ??

Dico questo non a difesa della cdale ,intendiamoci, ma forse per chiarire anche ame stesso che tipo di ragionamento possa fare la casa madre.


Cannondale dichiara che il danno è provocato da una compressione.
Io che sono l'utente finale del telaio che Cannondale mi vende come il più leggero, rigido e reattivo telaio mai costruito, pretenderei che sia anche uno dei telai più sicuri.
Non posso pensare di pagare più di 3000€ per una bici che potrebbe rompersi se supero un ostacolo troppo allegramente per un semplice e sicuramente correggibile difetto di progettazione.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
questa non la sapevo, strano che giant si comporti così, il più grande produttore mondiale di bici che si vanta di essere taiwanese per poi scrivere sulle bixci made in holland, a che pro?:nunsacci:
Penso che sia semplicemente perchè le bici vengono verniciate e montate li,nessun pro. Se Giant avesse una fabbrica negli usa o in canada dove monta e vernicia per il mercato americano immagino che metterebbe made in usa,o made in canada,quello intendo. Molti non mettono nulla.

Rettifico non "made in holland" ma "made in netherland" c'è scritto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.024
9.781
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao Sembola !
Guarda, sulla storia dei telai fatti sempre in Far East, al momento non mi sento di insistere, perchè quello che ho scritto - in effetti - mi è stato riportato. Però forse è una cosa che posso, in qualche misura, verificare perchè ho un amico con una Flash carbon di un paio d'anni fa e proverò a vedere se è marcata Made in Usa o meno.
Ricordo che quando fu introdotta la Taurine (con grande ritardo, tra l'altro) Cannondale dichiarò l'origine asiatica infiocchettandola con un po' di storie. Se fai un cerca vedrai che ne abbiamo parlato anche qua, idem per la Flash.


Comunque, è vero, hai ragione, così facendo facciamo tutti il loro gioco ...
Mettiamola così: almeno una raccomandata al negozio, tanto per vedere l'effetto che fa, la si può fare...


ho paura che si sbaglia a intendere cosa vuol dire garanzia....

L'azienda garantisce che il telaio in questione è privo di difetti di cotruzione...

Non è proprio così. La legge prescrive che l'oggetto sia conforme, vale a dire che abbia le qualità che ci si aspetta che abbia (art.129 del Codice del Consumo). Ora, se un telaio si tronca in due che dipenda da difetto di materiale o produzione o da un difetto di progettazione non cambia di una virgola il fatto che si sia rotto e che sia non più "conforme" all' uso. L'unico appiglio che esiste per negare la garanzia è l'urto, anche se quello che dicono nella lettera è parecchio discutibile (fai che si sia crepato e poi abbia ceduto di schianto, per forza non c'è una rottura netta!), anche perchè dimostrare il contrario potrebbe essere difficile o aleatorio e soprattutto costoso.

questa non la sapevo, strano che giant si comporti così, il più grande produttore mondiale di bici che si vanta di essere taiwanese per poi scrivere sulle bixci made in holland, a che pro?:nunsacci:
Per motivi doganali. Una volta che i telaio sono entrati in UE ed è stato pagato il relativo dazio diventano merce di origine UE e possono circolare liberamente senza altre formalità. Ad ogni modo solo alcuni modelli di Giant presentano questa dizione sulle scatole, evidentemente quelli rifiniti ed assemblati effettivamente in NL, mentre molti altri (la maggioranza mi risulta) riprotanto "made in r.o.c. ". Se non ricordo male se n'è già parlato qualche tempo fa, se qualcuno ha voglia di cercare...
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Comunque nella risposta mi sembra anche pretenzioso affermare "il problema si sarebbe verificato prima" ma cosa ne sanno loro la bici quanto è stata o non è stata usata.
Comunque se la bici ha meno di due anni se ti sei rivolto a lui la garanzia te la deve offrire il venditore. Poi il rimborso della garanzia al venditore da parte del produttore sono cose che a te non dovrebbero interessare.

In caso di contenzioso non so poi se è l'utente che deve dimostrare che non ha dato botte, o il produttore/venditore dimostrare che non è un difetto di progettazione.
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Una bici pagata 3500 euro e spezzata dopo neanche 1 anno è una cosa assurda... ancora piu assurdo il fatto che provino a non sostituirtela in garanzia...
il negoziante fà riferimento all importatore(produttore) che deve dare il benestare per il cambio telaio...altrimenti è lui a rimetterci i soldi..e come tale discorso capisco la posizione tra incudine e martello che spesso si trovano. ovviamente la legge parla chiaro, il negoziante è responsabile della sostituzione,ma nello stesso modo la casa produttrice è responsabile nei confronti di chi gli vende i telai(negoziante) in quel caso il negoziante dovrebbe entrare in guerra con la CANNONDALE in questo caso per richiedere il risarcimento del telaio dovuto sostituire a proprie spese,ovviamente difficile perchè mettersi contro un proprio fornitore sicuramente porterebbe all interruzione del rapporto come RIVENDITORE UFFICIALE con una grave perdita in fatto di vendite per il negoziante stesso, ecco perchè spesso si trovano in grossa difficoltà in questi casi in cui il produttore fà orecchie da mercante nei confronti di un acquirente con un problema strutturale a un telaio..

Alla faccia di chi critica Decathlon che sicuramente non ha sempre meccanici preparati,non ha tutta la ricambistica delle proprie bici(testato personalmente)
ma cavolo... a me(come tanti altri) in 3 giorni a cambiato LA BICI INTERA per via di un manettino cambio rotto dopo 10giorni dall acquisto della bici.


Comunque.. tutti questi problemi strutturali sono figli della continua ricerca dell super leggero a tutti i costi.. perchè fà ''ALTA QUALITA'' (anche se non sempre è vero, vedasi i casi di rotture STRANE e RIPETUTE).
Perchè fà FIGO..andare in giro e dire la tua quanto pesa?? 12??? ahahahh la mia 9, perchè chi fà gare ad alto livello usa questa roba, ma non tutti sanno che i telai cosi estremi li useranno una manciata di volte e poi li FIONDANO/RIVENDONO
ma il comune mortale che la bici pagata 4000euro la vorrebbe usare almeno 5/10anni se la prende in saccoccia spesso e volentieri..
Detto ciò sicuramente con lettere degli avvocati risolverete la situazione...ma che SBATTIMENTO,oltre al fatto che la FOBIA di una nuova possibile rottura STRANA vi assalirà sulla spalla come la piu classica delle scimmie che vi assalgono quando avete voglia di UPPARE la bici.
W le bici resistenti perdavvero...anche se pesanti 500g/1kg in piu!!

Cordiali saluti!!
e buone pedalate!!!
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Allora il discorso da fare per quanto riguarda l'errore di progettazione è un pò complicato. Bisogna vedere i numeri, quante sono le vendite e quante sono le rotture. Se le rotture sono 1 su 10 è un conto, se sono 1 su 1000 è un altro paio di maniche. Però a leggere cosi tante rotture sempre nello stesso punto...mi fa sospettare per un difetto di progettazione. Potreste fare una mini azione collettiva verso Cannondale visto che non siete in pochi ad aver avuto questo tipo di problema. Per quanto riguarda al telaio, non penso sia un telaio poco valido, ma per il prezzo, per il blasone e per l'uso che se ne fa mi sa che queste rotture eccedono la mera eventualità. Peso risicato,anche se in carbonio con fibre 60t,minor resistenza.Forse rinforzare quella parte e far pesare il telaio 100g in più però dando la certezza di aver maggiore robusteza non sarebbe male. IMHO!

Cheers.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.098
382
0
Roma
Visita sito
Non è proprio così. La legge prescrive che l'oggetto sia conforme, vale a dire che abbia le qualità che ci si aspetta che abbia (art.129 del Codice del Consumo). Ora, se un telaio si tronca in due che dipenda da difetto di materiale o produzione o da un difetto di progettazione non cambia di una virgola il fatto che si sia rotto e che sia non più "conforme" all' uso. L'unico appiglio che esiste per negare la garanzia è l'urto, anche se quello che dicono nella lettera è parecchio discutibile (fai che si sia crepato e poi abbia ceduto di schianto, per forza non c'è una rottura netta!), anche perchè dimostrare il contrario potrebbe essere difficile o aleatorio e soprattutto costoso.

hai ragione, ma conforme a cosa.... a camminare anche su sterrato, magari no per fare i salti !!! la rottura del carro puo avvenire solo con un compressione di xxx kg ovvero solo con una accellerazione verticale di xxxkg biker....questo dirà la cannondale.


a dire la verità a volte ho pensato di stracaricare l amia vecchia bici e buttarla giu dal 5° piano , questo causerà una rottura del carro che dovrebbe essre coperto da garanzia ??!?!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.024
9.781
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
hai ragione, ma conforme a cosa...

Le legge dice testualmente che i beni si considerano conformi se "presentano la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicita' o sull'etichettatura"

Ora, se con una front da gara salti dal 5° piano è parecchio difficile sostenere che si sia trattato di una "prestazione abituale" che ci si può ragionevolmente aspettare. Ma se ci fai XC, comprese buche e compressioni, direi proprio di sì.

Resta il problema che messa così è la tua parola contro quella della controparte, almeno quando la rottura avviene dopo i primi sei mesi (fino a sei mesi la legge prescrive l'inversione dell' onere della prova, cioè deve essere il venditore a dimostrare l'errato uso, cosa difficile se non impossibile). Ad ogni modo, visto che nei primi due anni Cannondale non ha alcun obbligo nei confronti del biker, io insisto sul fatto che una raccomandata andrebbe scritta: se non altro per dare al negoziante un'arma per fare pressione sulla casa ("...oh, questo mi porta in tribunale!...").
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Ricordavo il caso di [MENTION=89219]flyti[/MENTION] di poco tempo fà, e mi sembra che il danno era molto simile a quello della prima foto di questo topic. Entrambi non riconosciuti in garanzia.... Il secondo caso di questo topic sempre sul carro e non riconosciuto.....

Curiosità erano tutte 26" o qualcuna di queste è una 29 ???

Poi sui casi di verniciatura e tubi verticali sembra che cannondale li cambi senza farsi problemi, mentre sul carro sembra che non abbia riconosciuto nessuno....
Forse nel primo caso lo considera un difetto di costruzione, mentre nel secondo non vuole riconoscere un difetto di "progettazione"..... eppure Cannondale con la Scalpel dovrebbe aver avuto di esperienza con i carri che flettono.....
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Curiosità erano tutte 26" o qualcuna di queste è una 29 ???

Uè...non incominciamo !!!

Comunque io la penso come Sampei: Ma che vi comprate a fare ste bighe che non si possono maltrattare come deve essere maltrattata una MTB! Io coi sentieri scassati che faccio ne distruggerei una alla settimana! E poi costano pure dei botti. Invece di dare sta cagata di garanzia a vita (che non c'è) farebbero meglio a fare una assicurazione, solo che non farebbe figo dire "ciò l'assicurazione" invece di "ho il telaio garantito a vita".
La colpa però è di quei malati che a volte si indebitano addirittura per comprare queste bici. Io dico che quando si è sui dieci Kg basta e avanza, il resto son pippe e mancanza di gambe.
Ciao e auguri
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Resta il problema che messa così è la tua parola contro quella della controparte,

Adoro qusto cinghiale forense di cinta senese !!:hahaha:

scherzi a parte, possiamo scrivere quanto ci pare, ma il nodo è quello riportato....Sicchè, il suggerimento della raccomandata al rivenditore mi sembra estremamente valido e sensato.
Io che rapprento un'azienda di produzione (in altri campi), qualora mi trovassi con un mio cliente che "mi si agita" minacciando di non comperarmi più...beh ci penserei 2/3 volte prima di chiudere la porta in faccia all'utente finale.


Curiosità erano tutte 26" o qualcuna di queste è una 29 ???

quoto sopra... per carità lassa perde...facciamo conto che era un "rimbombo"
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Non voleva essere una sfida 26 vs 29. Era solo per capire se i casi erano misti o tutti su un modello preciso, visto che i telai sono diversi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo