già eppure è così...ad es in un caso, abbiamo acciuffato il tossico di turno mentre si dirigeva nella nota località torinese dove è solita la ricettazione di bici...con ben 2 bici...dopo un pò di insistenza, fortuna ed alcuni dettagli sulle bici riconducibili al proprietario, risaliamo alla vittima che non si era ancora accorta del furto delle 2 mtb rubate nel box! tossico in carcere e 2 giorni dopo condannato per direttissima ad 8 mesi...aveva svariate pagine di precedenti ed alcuni processi in corso, quindi aveva già beneficiato di tutto il possibile che questo sistema garantista offre.
effettivamente sia noi che la vittima, al processo ci siamo chiesti se eravamo su candid camera!...
A conferma, è fresca di ieri la condanna per direttissima a 6 mesi (SEI MESI!) di reclusione ai due tizi che abbiamo arrestato 3 gg fà mentre tranciavano il catenaccio di una city-bike da donna Silver Star legata ad un palo di fronte all'università.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=232389166925398&set=pcb.232390300258618&type=1&theater
Nella motivazione della sentenza era citata, quale attenuante, il "modico valore" della bicicletta...ne deduco che se fosse stata una bici di alta gamma, il giudice sarebbe stato più severo...
Tra l'altro, i due avevano prima puntato una mtb GT, del valore ben più alto, ma all'ultimo momento è arrivato il proprietario che, senza accorgersi di nulla, se l'è portata via!
Adriano
