full marathon... dite la vostra

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
La bici da corsa in strada non ha paragoni

p.s. Dove siete andati?
Ma ti prendi la rush?

montello... non volevo esagerare e volevo un posto conosciuto in cui potevo aver un riscontro diretto rispetto alla scott...

sto valutando... certo che vista la bici e il prezzo e il montaggio, oltre al colore (alluminio spazzolato ma rivestito con una vernice che lo rende quasi titanico) mi stuzzicano tantissimo!!!!!

comunuque non intendevo la BDC su asfalto ma la front... ovvio che la BDC non ha pragoni! è pesata per quello!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
volevo chiamarti infatti, ma ho lasciato il celluare a casa...
comunque son venuto verso la 10, ma era tardi (tipo attorno alle 12)...

Polivalente è polivante, solo che come ho detto sempre anche agli altri è che per me sarebbe lunga di orizzontale.. Ora è "giusta" con le modifiche che ho fatto (attacco manubrio-curva...) ma non è una bici "da busto eretto" come pensavo di avere.. Probabilmente la genius, con i suoi 3 cm in meno è più giusta!

Ma quanto è bella la lefty!!!!! Adesso ho cpaito perchè anche un copertone scorrevole all'anteriore vi basta!!!!
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito
volevo chiamarti infatti, ma ho lasciato il celluare a casa...
comunque son venuto verso la 10, ma era tardi (tipo attorno alle 12)...

Polivalente è polivante, solo che come ho detto sempre anche agli altri è che per me sarebbe lunga di orizzontale.. Ora è "giusta" con le modifiche che ho fatto (attacco manubrio-curva...) ma non è una bici "da busto eretto" come pensavo di avere.. Probabilmente la genius, con i suoi 3 cm in meno è più giusta!

Ma quanto è bella la lefty!!!!! Adesso ho cpaito perchè anche un copertone scorrevole all'anteriore vi basta!!!!

Cioè vorresti un'impostazione meno xc e più am?
La lefty è una bomba, l'unico neo è che ha due regolazioni e basta.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
Cioè vorresti un'impostazione meno xc e più am?
La lefty è una bomba, l'unico neo è che ha due regolazioni e basta.

esatto... la rush è di suo più rilassata, ma date le mie misure è "quasi xc" anche così!!!

la lefty "mia" ha giusto il rebound!!! e sotto lo stelo la soglia di sblocco... ma se funziona sempre come oggi (anzi: magari leggermente meno dura!!!) le discese diventano tanto divertenti e non una angoscia inevitabile!!!
 

miki8

Biker popularis
28/12/05
48
0
0
imperia
Visita sito
Ciao
Sono un felice possessore di una stumpjamper fsr comp 2007. E' una gran bici tuttofare. Mi ha portato dappertutto, dal freeride all'xc alle gare di enduro alle granfondo, senza mai sfigurare.
E' un gran bel comprmesso. Rispetto alle rivali da te citate paga un po il peso.
In ordine di marcia (con portaborraccia, borraccia, cronometrino, pompa, kit forature, sottosella con cacciagomme, camera di scorta e tool multiuso) pesa oltre 13,5 kg. Per fare gare seriamente sono troppi. Io che partecipo alle gare senza puntare ai risultati la trovo ottima, affidabile e comoda sulle lunghe distanze.
Forse la cosa più penalizzante è l'eccessivo peso dei cerchi ( masse in movimento..) che però si rivelano molto robusti quando serve.
Se non hai l'ansia del risultato in gara secondo me è la migliore.
Prima di comprarla avevo provato la Rush, ma l'ho trovata molto meno comoda (opinione personale) così come la Epic.
Secondo me se non sei un superagonista e fai gare lunghe la comodità ti permetterà di finire le gare senza sconvolgerti. Con la stumpjamper hai l'ammortizzatore posteriore TRIAD che secondo me è fantastico. Se lo chiudi è bloccato, sul pro pedal ti permette di salire pedalando da seduto in posti incredibili, mentre in posizione aperto ti spiana qualsiasi pietraia ( e dopo ulcune ore la schiena ringrazia).

Buona scelta!!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
Ciao
Sono un felice possessore di una stumpjamper fsr comp 2007. E' una gran bici tuttofare. Mi ha portato dappertutto, dal freeride all'xc alle gare di enduro alle granfondo, senza mai sfigurare.
E' un gran bel comprmesso. Rispetto alle rivali da te citate paga un po il peso.
In ordine di marcia (con portaborraccia, borraccia, cronometrino, pompa, kit forature, sottosella con cacciagomme, camera di scorta e tool multiuso) pesa oltre 13,5 kg. Per fare gare seriamente sono troppi. Io che partecipo alle gare senza puntare ai risultati la trovo ottima, affidabile e comoda sulle lunghe distanze.
Forse la cosa più penalizzante è l'eccessivo peso dei cerchi ( masse in movimento..) che però si rivelano molto robusti quando serve.
Se non hai l'ansia del risultato in gara secondo me è la migliore.
Prima di comprarla avevo provato la Rush, ma l'ho trovata molto meno comoda (opinione personale) così come la Epic.
Secondo me se non sei un superagonista e fai gare lunghe la comodità ti permetterà di finire le gare senza sconvolgerti. Con la stumpjamper hai l'ammortizzatore posteriore TRIAD che secondo me è fantastico. Se lo chiudi è bloccato, sul pro pedal ti permette di salire pedalando da seduto in posti incredibili, mentre in posizione aperto ti spiana qualsiasi pietraia ( e dopo ulcune ore la schiena ringrazia).

Buona scelta!!

ciao

il tuo paragone diretto rispetto alla rush mi interessa tantissimo!!! che differenze particolari hai sentito? modello provato?
 

miki8

Biker popularis
28/12/05
48
0
0
imperia
Visita sito
Ho provato una Limited Edition, in alluminio, montata molto bene, durante una giornata di prove della Cannondale.
Devo dire che avevo già provato la lefty senza entusiasmarmi.
Non mi è piaciuto per niente l'ammortizzatore posteriore RP23.
Era tarato sul mio peso (70 Kg) eppure mi sembrava che in salita bobbasse parecchio e che sullo sconnesso fosse troppo rigido facendo saltellare la mtb.
Però ho un amico che ha la rush e dice che è molto contento.
Comunque anche la posizione di guida non mi esaltava, mentre ho trovato subito perfetta quella della Stumpjamper.
Direi che la rush, e ancora di più la Epic mi hanno dato l'impressione di essere troppo corsaiole come impostazione generale.
Per darti un po di più sul lato prestazionale ti tolgono molto dal lato comodità/sicurezza.
Certo, dipende sempre cosa vuoi fare con la tua mtb..
Però se vuoi le prestazioni non mi complicherei la vita con una full e andrei su una front. Ma non mi sembra il tuo caso.
Poi tutti dicono che la stumpjamper fsr 2008 e 2009 sono ancora meglio( un po più leggere).
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
Ho provato una Limited Edition, in alluminio, montata molto bene, durante una giornata di prove della Cannondale.
Devo dire che avevo già provato la lefty senza entusiasmarmi.
Non mi è piaciuto per niente l'ammortizzatore posteriore RP23.
Era tarato sul mio peso (70 Kg) eppure mi sembrava che in salita bobbasse parecchio e che sullo sconnesso fosse troppo rigido facendo saltellare la mtb.
Però ho un amico che ha la rush e dice che è molto contento.
Comunque anche la posizione di guida non mi esaltava, mentre ho trovato subito perfetta quella della Stumpjamper.
Direi che la rush, e ancora di più la Epic mi hanno dato l'impressione di essere troppo corsaiole come impostazione generale.
Per darti un po di più sul lato prestazionale ti tolgono molto dal lato comodità/sicurezza.
Certo, dipende sempre cosa vuoi fare con la tua mtb..
Però se vuoi le prestazioni non mi complicherei la vita con una full e andrei su una front. Ma non mi sembra il tuo caso.
Poi tutti dicono che la stumpjamper fsr 2008 e 2009 sono ancora meglio( un po più leggere).

a vedere le geometrie, infatti, la stumpy è più rilassata (busto più eretto insomma) rispetto alla rush. Questo naturalmente a parità di componenti, dato che basta montare, come ho fatto io per la prova, un attacco manubrio corto e positivo e la situazione "dovrebbe" avvicinare le bici...

la sensazione del bobbing la ho avuta anche io, e infatti su asfalto non mi ha convinto del tutto, mentre su sterrato si...
 

miki8

Biker popularis
28/12/05
48
0
0
imperia
Visita sito
Penso che rush e stumpj fsr siano due ottime mtb. La stumpj forse un po più fuoristradistica e la rush invece pensata più per percorsi non troppo sconnessi.
Con la stumpj ho fatto gare di enduro in Francia davvero dure e si è comportata molto bene sia a livello prestazionale che di solidità.
Quando il triad è aperto è un vero ammortizzatore.
Dipende dall'uso prevalente che ne farai.
Molte GF/Marathon hanno percorsi "autostradali" che rendono inutile una full.
Francamente per l'anno prossimo ho in programma parecchie gare lunghe e sono molto indeciso tra tenere la mia fida stumpj che mi porta sempre comodamente alla fine ( anche se con un ritardo medio direi di circa 5-7 minuti ogni ora di gara, rispetto ad una front competitiva ) oppure se cercare una front in carbonio usata, meno comoda ma più competitiva.
Mah..

Ciao
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
ok...

ho provato la trek fuel ex8 2008...... 120+130, quindi, almeno sulla carta, una trail bike...

risultato?

beh: il salita va che è una meraviglia... il carro lavora alla grande, sempre in trazione, rigido quando serve (su asfalto o scorrevole) e abbastanza morbido sui sassi... Non si sentono più di tanto le escursioni accentuate (almeno per me...), in particolare l'anteriore.
In discesa la sorpresa: moooooolto meglio la rush, nonostante le sue escursioni inferiori... La cannondale mi è sembrata più burrosa e pronta a passare sopra a tutto. Ti aiuta insomma, anche e soprattutto la lefty, in frenata. La trek non mi pare ammortizzare tantisssimo: in discesa mi sembra più una xc!!! E la fox float da 130 non vale assolutamente la lefty....

Che la cosa cambi con una talas? MAH....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo