Guarda per capire come vanno le trail da 26 e da 29 bisognerebbe provarle entrambe almeno per 2-3 giri (possibilmente gli stessi).
Io sono dell'idea che le 29 da trail vadano bene per chi vuole fare molta salita ma discese non troppo stile toboga,cosa che invece credo che una trail ti permetta di fare,manico permettendo.
Quindi non sapendo nè leggere nè scrivere tra 26 e 29 prenderei 26.Oltretutto io sono tappo (167 cm) quindi preferisco quella.
Ma le 27,5 potrebbero essere la soluzione,se ci fosse.Solo che se compri la 27,5 hai una bici nuova sulla quale devi comprare tutto (o quasi) dedicato,dalla forca ai copertoni ad altre cose.E diciamo che se non esce la cosa che le 27,5 sono davvero migliori di tanto io andrei sempre di 26...
Dai cosa non riesci a fare con una full da 120 e una gomma anteriore con 2,35 di sezione?

Quasi nulla!Sono delle schiacciasassi comunque!E pedalabilissime,oltretutto al parte "l'ostacolo" che con la 29 sei avvantaggiato,con la 26 spendi parecchio meno per avere 2 cerchioni che girano senza avere la gamba d'acciaio (parlo di cinetica e quindi raggio ruota) e poi sullo stretto vai meglio.
Io sulla Skeen sarei abbastanza reticente (personalmente) perchè quel tipo di telaio e geometrie va bene per le gare marathon.Io preferirei assolutamente la slide e credo che Veleno voglia un mezzo più rilassato quindi la veda uguale.