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mtb-75

Biker novus
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Per carro che scalcia si intende la propensione della ruota dietro a perdere di aderenza e rimbalzare sulle asperità del percorso, per essere chiari un telaio rigido (non full) avrà sempre una sua propensione ad avere dei contraccolpi per la banale ragione che è rigido, qui stiamo solo parlando della misura in cui lo fa o meglio lo si percepisce.
Un angolo di sterzo più aperto rende la bici più stabile quando aumentano le velocità perchè per delle leggi della fisica conserva maggiormente la direzione sulle sollecitazioni, quindi un'altra prospettiva di vedere la cosa è che semplicemente è meno sensibile.
La mia linea di pensiero riguardo a bici con geometrie XC, ma angoli più aperti (trail) è che a parità di velocità, percorso e condizioni ti portano ad avere una guida meno "attiva" sull'anteriore e per questo il pilota si fa sorprendere più impreparato sulle perdite di aderenza relative al carro e da li lo avverte più scalciante.
Mia opinione su cui mi pare di capire Sembola non sia affatto d'accordo, ma infatti è solo una mia opinione, mica una verità assoluta. Ad ogni modo io sulle XC per quanto posso aver provato personalmente per un'insieme di ragioni preferisco avere angoli più chiusi, ed anche questa è sempre una mia opinione, non certo una verità universale.

Grazie, chiaro e utilissimo!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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Altrimenti si possono abilitare i sottotitoli automatici in italiano, ogni tanto sembra un pò una super-----la ma il senso si capisce.

:smile::smile::smile: ne ho visto un pezzettino (era il video al quale facevo riferimento io qualche pagina fa) e a un certo punto sulla traduzione è uscito un "sindaco" che non so cosa c'entri....:smile::smile::smile:

comunque dice che è un "super velò".......
 

Veleno30

Biker poeticus
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Mah io non so manco l'italiano, comunque il tipo dice un 150 volte, è rigida...è rigida...e rigida da matti, il carro è ultra-super-mega-rigido..
Solo che poi vedendo il seguito linkato da Malfinson lo stesso tizio è più la strada che fa a slitta con la ruota bloccata, che quella dove lascia girare le ruote, forse che sia per quello che sta 720 gli pare che saltava come un grillo :nunsacci:?
 

-dm-

Biker superis
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Mah io non so manco l'italiano, comunque il tipo dice un 150 volte, è rigida...è rigida...e rigida da matti, il carro è ultra-super-mega-rigido..
Solo che poi vedendo il seguito linkato da Malfinson lo stesso tizio è più la strada che fa a slitta con la ruota bloccata, che quella dove lascia girare le ruote, forse che sia per quello che sta 720 gli pare che saltava come un grillo :nunsacci:?

Si ma dice anche che è bilanciata, reattiva, dinamica e nervosa. Successivamente ripete che seppur è nervosa è stabile, ma che comunque è molto positiva, forse pure comoda (?). Suggerisce di cambiare le gomme per le rocce (credo), buoni i freni ed è molto soddisfatto della trasmissione, inoltre vorrebbe provare la 720 con una forcella diversa ma non ne ho capito la ragione ma in ogni caso la trova molto positiva.

La geometria spinge una guida molto portata in avanti.

Il mio francese non è buonissimo ma questo è quanto mi pare abbia detto. Ha detto anche qualcosa sul colore ma non ho capito cosa
 

sembola

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[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION]non sto mettendo in dubbio i gusti, ci mancherebbe: è normale che ci sia chi si trova meglio con uno sterzo più verticale, specie su una bici xc con la quale giocoforza le velocità in discesa sono inferiori.
Quello che dico è che non trovo alcuna correlazione tra verticalità dello sterzo e corretta (o scorretta) tecnica di guida, e meno che mai con caratteristiche legate alla struttura della bici. Tutto qua :prost:
 

sten1959

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due ruote con un telaio sopra...

Malfinson

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Mah io non so manco l'italiano, comunque il tipo dice un 150 volte, è rigida...è rigida...e rigida da matti, il carro è ultra-super-mega-rigido..
Solo che poi vedendo il seguito linkato da Malfinson lo stesso tizio è più la strada che fa a slitta con la ruota bloccata, che quella dove lascia girare le ruote, forse che sia per quello che sta 720 gli pare che saltava come un grillo :nunsacci:?

Mi hanno linciato quando ho detto che il carro è più rigido della 580 ed è anche molto più reattiva ...avrò fatto molto asfalto ma le sensazioni si avvertono subito.
:-)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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Me ne posso andare per un idea.
Credo che sia qualcosa inerente alla forza data sui pedali e la risposta della bici nel rilascio ???

vuoi un consiglio? non cedere alle provocazioni....lasciali perdere....hai una bici molto bella e valida....goditela e pedala senza dar retta a chi ti stuzzica....:spetteguless:
 

Malfinson

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vuoi un consiglio? non cedere alle provocazioni....lasciali perdere....hai una bici molto bella e valida....goditela e pedala senza dar retta a chi ti stuzzica....:spetteguless:

Grazie 1000 per il.consiglio
Non cedo alle provocazioni ma essendo neofita parto dal fatto che potrei sbagliarmi sulle opinioni e termini usati per descrivere il prodotto .
Comunque ti ringrazio di nuovo per l'umano consiglio
 

Malfinson

Biker superis
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Di seguito vi riporto la recensione di uno.che l'ha conprata ed ha lasciato la sua opinione sul prodotto sulla pagina Decathlon :

lo scorso 2 giugno ho rotto il telaio della mia mtb, una bici da competizione ampiamente sfruttata (oltre 10 anni). L'acquisto di una nuova mtb (di buon livello) non era preventivato e dunque mi sono trovato in difficoltà.
Dopo un paio di giorni di ricerche mi sono imbattuto nella BTWIN VTT RAFAL 720 27,5", una bicicletta di alta gamma ad un prezzo ragionevole e, soprattutto, acquistabile online con finanziamento a tasso zero. Il 5 giugno ho fatto l'ordine e sabato 18 ho ritirato la bicicletta in negozio. Dopo un primo giro di prova, il giorno successivo mentre regolavo la posizione dei comandi sul manubrio ho notato che il collarino del comando deragliatore era rotto. Ho chiamato in negozio e sebbene fosse domenica mi hanno detto di portare la bicletta per la riparazione in garanzia. Il mercoledì successivo la bicicletta mi è stata restituita con il componente sostituito (ottimo!).
Prova sul terreno.
Vengo da quasi trent'anni di mtb, sempre su 26", freni Vbrake, tripla corona, ecc. ecc. quindi c'è molto di nuovo per me: dimensioni ruote, freni a disco idraulici, forcella con controllo al manubrio, rapporti cambio... E' entusiasmante poter toccare con mano i risultati dell'evoluzione tercnica di questi ultimi anni... il 27,5" scelto da Decathlon mi sembra veramente un ottimo compromesso... sono più veloce sullo sconnesso, supero più facilmente molti ostacoli (guado di un torrente in secca con grossi ciottoli arrotondati, sui quali facilmente la ruota da 26" mi si impuntava), anche se pago pegno sui cambi di direzione rapidi per il baricentro un po' più alto... ma in complesso è un significativo passo in avanti.
La bicicletta è leggera, rigida al punto giusto... la frenata potente e progressiva... con i rapporti e il tipo di cambiata mi sto abituando, ma con l'allenamento non potrò che migliorare. La taglia l'ho azzeccata in pieno, grazie alle indicazioni precise fornite sul sito.
Un unico rammarico: a distanza di tre settimane dal ritiro della bicicletta mi si è presentato sul computer un banner pubblicitario di Decathlon con la mia BTWIN VTT RAFAL 720 27,5" scontata del 10%. La bicicletta che ho appena comprato e iniziato a utilizzare ora costa 119 euro in meno (maledetti saldi?). Non è una bella cosa... e mi sentirei di suggerire allo staff almeno il rilascio di un buono d'acquisto per la differenza.
Grazie per l'attenzione.
 

Veleno30

Biker poeticus
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Mi hanno linciato quando ho detto che il carro è più rigido della 580 ed è anche molto più reattiva ...avrò fatto molto asfalto ma le sensazioni si avvertono subito.
:-)

Mah guarda può anche darsi che la rafal abbia il carro molto, molto rigido, quello che mi fa strano è che è abbastanza normale che i telai in lega siano tutti decisamente rigidi, lo è il materiale di suo B-twin come tutte le altre, però io la Rafal non l'ho provata, boh tutto è possibile ecco.
Riguardo al reattivo, sincero, non ti voglio ne stuzzicare ne provocare, io sinceramente penso sia un termine molto abusato nel mondo delle mtb, usato abbastanza a sproposito qua e la per condire le frasi, ma non da te lo dico in generale.
Per quanto mi riguarda di una mtb si può dire "reattiva" solo della sua propensione a cambiare facilmente direzione/traettoria, quindi sicuramente riferito al guidato, dire che una 27,5" è tipicamente più "reattiva" di una 29" mi sembra l'unico modo corretto di usare l'aggettivo, poi ci può stare che magari sbaglio io eh, ci mancherebbe.
Ad ogni modo come ho già detto sembra anche a me una bella bici ad un buon prezzo, mi sembra siano diventati davvero troppo alti i prezzi delle MTB "decenti" in generale contando la crisi che c'è e gli stipendi "congelati", ma questo è un altro discorso e non riguarda sicuro le Rockrider che sono tra le più abbordabili per altro.
Comunque mi scuso se ho dato l'idea di voler far caciara, ne tantomeno volevo denigrare queste Rockrider in offerta.

Anzi, ne approfitto per voler segnalare una cosa visto il topic, in topic, scusate il gioco di parole.
Sono stato al Deca di Genova (campi) a prendere delle cose per il campeggio ed ho dato un'occhiata alle bici, c'era esposta una full 560S (fuoriproduzione) molto scontata, taglia L, nell'insieme mi sembra una bici non male per chi cerca una trail molto economica e si fa andare bene una 26", insomma non mi pare male considerato il prezzo, se ne trovano ancora nei negozi vale la pena darci un occhio chi cerca quel tipo di bici.
 
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Mah guarda può anche darsi che la rafal abbia il carro molto, molto rigido, quello che mi fa strano è che è abbastanza normale che i telai in lega siano tutti decisamente rigidi, lo è il materiale di suo B-twin come tutte le altre, però io la Rafal non l'ho provata, boh tutto è possibile ecco.
Riguardo al reattivo, sincero, non ti voglio ne stuzzicare ne provocare, io sinceramente penso sia un termine molto abusato nel mondo delle mtb, usato abbastanza a sproposito qua e la per condire le frasi, ma non da te lo dico in generale.

Non posso che quotare :prost:
 

Zeus78

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