...sarebbe interessante se qualcuno direttamente interessato magari prova ad approfondire le quote della geometria per capirci qualcosa di più.
queste sono le geometrie trovate su un forum francese della rafal 720:

...sarebbe interessante se qualcuno direttamente interessato magari prova ad approfondire le quote della geometria per capirci qualcosa di più.
comunque c'e' da riconoscere che le disussioni che hanno per oggetto le bici francesi sono sempre, uno spasso.....
Visto che sono in procinto di prendere una mtb e in un altro post avevo chiesto consigli proprio sulla 720 considerata l'offerta di questi giorni, dopo 15 pagine non ho ancora capito se vale la pena spendere 899€ per questa bici o meglio dirottarsi su altro. Attendo i prossimi interventi sperando siano costruttivi.
Grazie
Perchè insieme a gente interessata a parlare delle bici arrivano anche detrattori e saputelli, e talvolta veri e propri imbecilli...
La mia era una considerazione assolutamente generale e non faceva riferimento a nessuno in particolare. Semplicemente dico che essere contro o a favore per partito preso non è utile a nessuno, salvo che all' ego di chi pensa di "essere più furbo". Senza rendersi invece conto di essere solo un pollo di tipo differente.Non so se volontariamente o meno...
Il punto è che quando si parla di bici "entry level" acquistate da principianti è difficile che si possa andare oltre gli entusiastici commenti o, nei (rari) casi peggiori, la segnalazione di problemi tecnici. Non c'è esperienza e quindi metro di paragone, cosa vuoi che ti possa dire il proprietario?![]()
Quindi su questo ragionamento è regalata anche la Stump ht S-works? con quel che costa la RS-1 aftermarket...a 899 è regalata
la sola forcella online si trova tra i 500 e i 600 euro...
Certamente, ma si tratta di considerazioni che difficilmente il principiante è in grado di fare, sia per "ignoranza" (tra virgolette, nessun intento denigratorio, siamo stati tutti principiantiCapisco si, ma direi che tutto sommato sia una bici che già si pone un pelino sopra le front entry che si comprano davvero solo con la logica della meno peggio, voglio dire è già una cifra dove secondo me su differenze di prezzo magari di 100-200 euro vale anche la pena fare una scelta di attitudine e geometrie.
Guarda le geometrie della nuova Scale ed in particolare l' angolo di sterzo..lo schemino mi sembra sia la cosa più utile, cosi a prima vista hanno messo assieme OV lungo ed un angolo decisamente aperto per una XC, è vero che ora va di moda cosi sulle bici non race...
Sappiamo tutti che in aftermarket i prezzi sono molto più alti e quindi imparagonabili con le bici complete. Però la SJ HT S-Works costa 8700 euro e la RS1 1600 (listino), quindi la forcella rappresenta meno del 20% del prezzo della bici: fosse così per la 720, la Manitou Marvel pro dovrebbe costare 220 euro di listino...Quindi su questo ragionamento è regalata anche la Stump ht S-works? con quel che costa la RS-1 aftermarket...
Certamente, ma si tratta di considerazioni che difficilmente il principiante è in grado di fare, sia per "ignoranza" (tra virgolette, nessun intento denigratorio, siamo stati tutti principianti) che per mancanza di esperienza.
Guarda le geometrie della nuova Scale ed in particolare l' angolo di sterzo..
Sappiamo tutti che in aftermarket i prezzi sono molto più alti e quindi imparagonabili con le bici complete. Però la SJ HT S-Works costa 8700 euro e la RS1 1600 (listino), quindi la forcella rappresenta meno del 20% del prezzo della bici: fosse così per la 720, la Manitou Marvel pro dovrebbe costare 220 euro di listino...![]()
Certo che no. Era però per puntalizzare che non solo su "bici non race" si possono trovare certe caratteristiche....non è che una cosa perchè la Scott deve essere per forza giusta...
Se non "guidi sull'anteriore" nessuna bici va dove vuoi se non a velocità irrisorie, anche e soprattutto le full gravity...a me le front XC piacciono che richiedano di essere guidate sull'anteriore...
Premesso che la Rafal720 ha 69,5° di sterzo, non mi è chiara la correlazione tra angolo di sterzo e carro che "scalcia". Se non ammortizzi con le gambe qualsiasi front "scalcia", fermo restando che ci possono essere (leggere) differenze tra materiali e livelli qualitativi....non mi sorprende molto se una hardtail con geometrie da XC, con un angolo di 68.5° poi scalcia di carro come inizi a spingere, tutto li.
Se non "guidi sull'anteriore" nessuna bici va dove vuoi se non a velocità irrisorie, anche e soprattutto le full gravityDetto questo, ovviamente nulla di male nel preferire uno sterzo più verticale, soprattutto su bici xc.
Premesso che la Rafal720 ha 69,5° di sterzo, non mi è chiara la correlazione tra angolo di sterzo e carro che "scalcia". Se non ammortizzi con le gambe qualsiasi front "scalcia", fermo restando che ci possono essere (leggere) differenze tra materiali e livelli qualitativi.
Premesso che la Rafal720 ha 69,5° di sterzo, non mi è chiara la correlazione tra angolo di sterzo e carro che "scalcia". Se non ammortizzi con le gambe qualsiasi front "scalcia", fermo restando che ci possono essere (leggere) differenze tra materiali e livelli qualitativi.
infatti non terrei in considerazione un principiante che mi dice che il carro scalcia se ancora non ha imparato la tecnica per ammortizzare con le gambe che quantomeno su una front è basilare imparare subito...
Per favore per aiutare quelli inesperti come me, potete fare una piccola legenda su cosa significa:
- carro che scalcia
- anteriore pigro
grazie!
Ad ogni modo la tabella che ha messo Baich dice 68.5° non 69.5°, cambia un pò la musica
Veramente dicevano che lo dichiarava un driver in un test ufficiale
Ad ogni modo la tabella che ha messo Baich dice 68.5° non 69.5°, cambia un pò la musica