Ah ecco, io avevo letto 68.5° per quello mi sembrava un valore talmente eccessivo da condizionare abbastanza pesantemente la geometria della bici
Per carro che scalcia si intende la propensione della ruota dietro a perdere di aderenza e rimbalzare sulle asperità del percorso, per essere chiari un telaio rigido (non full) avrà sempre una sua propensione ad avere dei contraccolpi per la banale ragione che è rigido, qui stiamo solo parlando della misura in cui lo fa o meglio lo si percepisce.
Un angolo di sterzo più aperto rende la bici più stabile quando aumentano le velocità perchè per delle leggi della fisica conserva maggiormente la direzione sulle sollecitazioni, quindi un'altra prospettiva di vedere la cosa è che semplicemente è meno sensibile.
La mia linea di pensiero riguardo a bici con geometrie XC, ma angoli più aperti (trail) è che a parità di velocità, percorso e condizioni ti portano ad avere una guida meno "attiva" sull'anteriore e per questo il pilota si fa sorprendere più impreparato sulle perdite di aderenza relative al carro e da li lo avverte più scalciante.
Mia opinione su cui mi pare di capire Sembola non sia affatto d'accordo, ma infatti è solo una mia opinione, mica una verità assoluta. Ad ogni modo io sulle XC per quanto posso aver provato personalmente per un'insieme di ragioni preferisco avere angoli più chiusi, ed anche questa è sempre una mia opinione, non certo una verità universale.
comunque se capite il francese:
https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=C4xFezC8H9s
Altrimenti si possono abilitare i sottotitoli automatici in italiano, ogni tanto sembra un pò una super-----la ma il senso si capisce.
comunque se capite il francese:
https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=C4xFezC8H9s
Mah io non so manco l'italiano, comunque il tipo dice un 150 volte, è rigida...è rigida...e rigida da matti, il carro è ultra-super-mega-rigido..
Solo che poi vedendo il seguito linkato da Malfinson lo stesso tizio è più la strada che fa a slitta con la ruota bloccata, che quella dove lascia girare le ruote, forse che sia per quello che sta 720 gli pare che saltava come un grillo?
Per una prova sul campo c'è anche questo video sempre in francese
[url]https://youtu.be/hp1dFFe-LyA[/URL]
Mah io non so manco l'italiano, comunque il tipo dice un 150 volte, è rigida...è rigida...e rigida da matti, il carro è ultra-super-mega-rigido..
Solo che poi vedendo il seguito linkato da Malfinson lo stesso tizio è più la strada che fa a slitta con la ruota bloccata, che quella dove lascia girare le ruote, forse che sia per quello che sta 720 gli pare che saltava come un grillo?
Mi hanno linciato quando ho detto che il carro è più rigido della 580 ed è anche molto più reattiva ...avrò fatto molto asfalto ma le sensazioni si avvertono subito.
Scusa ma sai il significato di reattività?
Me ne posso andare per un idea.
Credo che sia qualcosa inerente alla forza data sui pedali e la risposta della bici nel rilascio ???
vuoi un consiglio? non cedere alle provocazioni....lasciali perdere....hai una bici molto bella e valida....goditela e pedala senza dar retta a chi ti stuzzica....
Mi hanno linciato quando ho detto che il carro è più rigido della 580 ed è anche molto più reattiva ...avrò fatto molto asfalto ma le sensazioni si avvertono subito.
Mah guarda può anche darsi che la rafal abbia il carro molto, molto rigido, quello che mi fa strano è che è abbastanza normale che i telai in lega siano tutti decisamente rigidi, lo è il materiale di suo B-twin come tutte le altre, però io la Rafal non l'ho provata, boh tutto è possibile ecco.
Riguardo al reattivo, sincero, non ti voglio ne stuzzicare ne provocare, io sinceramente penso sia un termine molto abusato nel mondo delle mtb, usato abbastanza a sproposito qua e la per condire le frasi, ma non da te lo dico in generale.
Per la componentistica dettagliata c'è quest'altro video
https://youtu.be/4rWhQZj08sAhttps://youtu.be/4rWhQZj08sA
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?